Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Attento che per questa moneta e data c'e' un abisso tra lo SPL e il FDC.

Una qFDC periziata Tevere li vale tutti 800 euro!

Scusa ma allora, visto che si è detto che anche la mia è una SPL/FDC oppure una qFDC dovrebbe anch'essa valere tutti gli 800 euro che dici . . .basterebbe solo che io la faccia periziare! :-) Li spendo volentieri 30 euro allora !

Modificato da eggiacal

Inviato

Io non ho mai detto che la tua e' qFDC

Inviato (modificato)

Io non ho mai detto che la tua e' qFDC

Tu no, ma altri si.

Secondo te non lo è ?

Ma poi non avevi detto che concordavi con Soleshine riguardo alla conservazione?

Lui ha detto SPL/FDC ed eri d'accordo.

Dimmi, è molto diverso dal dire qFDC?

Onestamente, non per puntiglio, ma proprio non comprendo perché

la mia moneta è una SPL/FDC per alcuni, e comunque anche una qFDC per altri, deve avere un valore di mercato di €150 massimali (valutazioni che accetto)

e invece una qFDC di altre persone. . .800 euro per te debba valerli tutti.

Se me lo spieghi te ne sono grato.

Modificato da eggiacal

Inviato

Per me la tua e' SPL+ e sul mercato ne trovi cento così e una in qFDC o FDC.

Come ti ho scritto per questa tipologia e data tra SPL e FDC (e poco contano i + o i q) ci balla 4 o 5 volte il valore. Non lo dico io, basta guardare un qualsiasi catalogo.

Inviato

Aspetta di averla in mano, io ti avevo dato una quotazione di realizzo, circa un anno e mezzo fa ho venduto una moneta leggermente superiore alla tua a 150 €, per venderla avevo impiegato poco meno di un mese...

Non fa testo il prezzo dell'inserzione indicata, personalmente non sono d'accordo su richieste cosi fuori mercato, per me un 55 Fdc immacolato adesso non vale più di 650 € , ne chiedono anche 1000 € ma rimangono invenduti da un anno all'altro, un 55 qFdc Tevere secondo me non vale più di 400 €, un 55 periziato sempre Tevere qFdc/Fdc ha fatto l'anno scorso dunque in un periodo leggermente più roseo di adesso 520 € compresi i diritti in asta, il conferitore dell'oggetto ha realizzato 380 € circa.

Tanto per capirci per qFdc si intende una moneta non circolata con piccolissime imperfezioni, una moneta circolata pochissimo al massimo può essere Spl/Fdc, la tua a mio avviso è tra lo Spl+ e lo Spl/Fdc che è abbastanza inferiore al qFdc.

Inviato (modificato)

Aspetta di averla in mano, io ti avevo dato una quotazione di realizzo, circa un anno e mezzo fa ho venduto una moneta leggermente superiore alla tua a 150 €, per venderla avevo impiegato poco meno di un mese...

Non fa testo il prezzo dell'inserzione indicata, personalmente non sono d'accordo su richieste cosi fuori mercato, per me un 55 Fdc immacolato adesso non vale più di 650 € , ne chiedono anche 1000 € ma rimangono invenduti da un anno all'altro, un 55 qFdc Tevere secondo me non vale più di 400 €, un 55 periziato sempre Tevere qFdc/Fdc ha fatto l'anno scorso dunque in un periodo leggermente più roseo di adesso 520 € compresi i diritti in asta, il conferitore dell'oggetto ha realizzato 380 € circa.

Tanto per capirci per qFdc si intende una moneta non circolata con piccolissime imperfezioni, una moneta circolata pochissimo al massimo può essere Spl/Fdc, la tua a mio avviso è tra lo Spl+ e lo Spl/Fdc che è abbastanza inferiore al qFdc.

Ok ora è molto più chiaro, anche se (e non lo faccio per mettervi contro, anche perché ho molta stima di voi, ma giusto per comprendere, spero siate pazienti) non riesco ad associare il

"Una qFDC periziata Tevere li vale tutti 800 euro!" di min_ver

con il

"Non fa testo il prezzo dell'inserzione indicata, personalmente non sono d'accordo su richieste cosi fuori mercato, per me un 55 Fdc immacolato adesso non vale più di 650 €...un 55 qFdc Tevere secondo me non vale più di 400 €" di soleshine.

Modificato da eggiacal

Inviato

Forse 800 sono effettivamente tanti. Da un po' non mi aggiorno con le quotazioni della Repubblica (che non colleziono), ma ora che ci rifletto ricordo che i prezzi sono in discesa. Quindi mi allineo alle indicazioni di soleshine, che sicuramente e' più informato di me.

Supporter
Inviato

La Repubblica è un po' in calo, non sò se hai la possibilità di accedere ai nostri passaggi d'asta.

Ti posto il link.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/passaggi/W-ITL/12-0

Saluti Marfir

Inviato (modificato)

Siamo persone libere, e ognuno è libero di esprimere il proprio parere, almeno per il momento. :rofl:

Per 800 e mi era stato proposto un Fdc "Eccezionale" e non l'ho presa, poi per come la penso io, il valore di una moneta non è sempre costante, può salire e può scendere, in questo momento per la Repubblica è ai minimi dal periodo dell'entrata dell'euro, fatte salve alcune eccezioni che sono monete chiave che non si vedono molto frequentemente in asta che sono ricercate da più collezionisti (50 lire 1957-58-60 Fdc e 5 lire 1956 Fdc), bastano due persone a contendersi una moneta ed il prezzo va alle stelle.

Comunque la tua è sempre una gran bella moneta, se consideriamo il prezzo d'acquisto diventa ancora migliore :)

Modificato da soleshine

Inviato

Forse 800 sono effettivamente tanti. Da un po' non mi aggiorno con le quotazioni della Repubblica (che non colleziono), ma ora che ci rifletto ricordo che i prezzi sono in discesa. Quindi mi allineo alle indicazioni di soleshine, che sicuramente e' più informato di me.

Grazie per il tuo parere, per me fonte di continuo apprendimento. :good:

Inviato

Siamo persone libere, e ognuno è libero di esprimere il proprio parere, almeno per il momento. :rofl:

Per 800 e mi era stato proposto un Fdc "Eccezionale" e non l'ho presa, poi per come la penso io, il valore di una moneta non è sempre costante, può salire e può scendere, in questo momento per la Repubblica è ai minimi dal periodo dell'entrata dell'euro, fatte salve alcune eccezioni che sono monete chiave che non si vedono molto frequentemente in asta che sono ricercate da più collezionisti (50 lire 1957-58-60 Fdc e 5 lire 1956 Fdc), bastano due persone a contendersi una moneta ed il prezzo va alle stelle.

Comunque la tua è sempre una gran bella moneta, se consideriamo il prezzo d'acquisto diventa ancora migliore :)

Si, è stato un affarone. Grazie per la tua attenzione e per il tempo a me dedicato. La farò periziare, e la terrò da parte in vista di "risalite".... ma non so se mai la rivenderei....comunque, mai dire mai. Grazie ancora a tutti. Vi aggiorno presto. :pleasantry:

Inviato

Comunque aspetta di averla in mano, le foto fatte in questo modo non sono molto affidabili per assegnare una conservazione veritiera, e comunque le foto in genere non sono un buon strumento di valutazione, le monete vanno viste in mano con un buon lentino ed una luce adatta...

Be aspetteremo gli esiti della periza...

Salutoni :)

Supporter
Inviato

Comunque per 799€ ti vendo la mia :crazy:

post-21285-0-81290900-1370354927_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Personalmente, e giudicando da una foto, a me la moneta di eggiacal mi pare non vada oltre a un buon SPL. Non c'è alcuna traccia di lustro, e molti dettagli presentano degli arrotondamenti che su monete qFDC o FDC non ci sono. Anche i campi presentano dei microsegnetti incompatibili con una moneta d'acciaio che abbia circolato pochissimo. Fosse nichelio, sarebbe SPL-FDC o anche qFDC, ma per un acmonital il giudizio deve essere più severo, perchè un acmonital per avere microsegnetti abbisogna di una discreta circolazione. Poi per carità, auguro a eggiacal che la moneta in mano sia decisamente milgliore e raggiunga davvero lo SPL-FDC.

Inviato

Personalmente, e giudicando da una foto, a me la moneta di eggiacal mi pare non vada oltre a un buon SPL. Non c'è alcuna traccia di lustro, e molti dettagli presentano degli arrotondamenti che su monete qFDC o FDC non ci sono. Anche i campi presentano dei microsegnetti incompatibili con una moneta d'acciaio che abbia circolato pochissimo. Fosse nichelio, sarebbe SPL-FDC o anche qFDC, ma per un acmonital il giudizio deve essere più severo, perchè un acmonital per avere microsegnetti abbisogna di una discreta circolazione. Poi per carità, auguro a eggiacal che la moneta in mano sia decisamente milgliore e raggiunga davvero lo SPL-FDC.

Grazie per il tuo parere, molto interessante. Spero di poter inviare al più presto dettagliate foto, quando la riceverò. Per il momento, il venditore non ha ancora spedito. Ma confido nella sua professionalità, Dovremmo esserci. :good:

Inviato (modificato)

L'orecchio al dritto presenta un certo livello di usura, e c'è qualche segnetto sul bordo: SPL.

Modificato da antoniofoggia

Inviato

@ marfir, ti sei dimenticato i 99 cent :crazy: .... :lol: :lol: :lol:

Comunque sinceri complimenti per il tuo 100 lire 1955 :wub:

La mia ha qualche segnetto, per quel che è stata pagata va più che bene cosi, in un futuro prossimo spero di riuscire sostituirla, sperando in tempi migliori.

Inviato (modificato)

Le foto dell'inserzione a mio avviso erano leggermente più leggibili e si intravvedeva una probabile presenza di lustro, l'acmonital è abbastanza difficile da fotografare e non è sempre facile dare l'idea del reale stato di conservazione, anch'io tempo fa acquistai un 100 lire 1955 che sembrava essere in almeno spl/fdc e poi in mano si rivelò un buon Spl.

Poi per quanto riguarda il giudizio più severo per l'acmonital, è un pensiero che mi è capitato di sentire più volte, e potrebbe essere anche condivisibile, io sarei più propenso a non fare distinzioni tra un metallo ed un'altro per monete in alta conservazione, cerco di spiegarmi meglio, secondo me in fase di coniazione le monete di Italma (metallo tenero) che cadono una sopra l'altra avranno un impatto leggero da monete fatte dello stesso materiale, dunque dovrebbero avere le stesse probabilità di rovinarsi rispetto a delle monete di acmonital che sono si più dure ma sono anche esposte a sollecitazioni superiori, il confronto potrebbe essere fatto paragonando la qualità di un rotolino di 100 lire tipo degli anni 70 e uno di 10 lire dello stesso periodo, dal quel che ho avuto modo di vedere io in genere la qualità delle 10 lire è superiore, forse anche perché il conio delle 100 lire dovendo battere un materiale più duro era sottoposto a maggiori sollecitazioni rispetto di quello delle 10 lire ...

Cordialmente Cristian. :)

Modificato da soleshine

Supporter
Inviato

@ marfir, ti sei dimenticato i 99 cent :crazy: .... :lol: :lol: :lol:

Comunque sinceri complimenti per il tuo 100 lire 1955 :wub:

La mia ha qualche segnetto, per quel che è stata pagata va più che bene cosi, in un futuro prossimo spero di riuscire sostituirla, sperando in tempi migliori.

@@soleshine

No vabbè i 99 cent erano di sconto.... :lol:

• 4 settimane dopo...
Inviato

vogliamo parlare delle 100 lire 55 vendute sul noto sito che vengono spacciate per SPL ma che "guarda caso" hanno perso lo spillone per strada? :rofl:

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Cari amici, appassionati e professionisti, dal momento che la mia moneta aveva ricevuto tante risposte e apprezzamenti, desidero avvisarvi che il sottoscritto, a distanza di parecchio tempo, ha deciso di venderla.

Un saluto cordiale.

Modificato da soleshine

Inviato

Un esemplare straordinario, congratulazioni!

• Mi piace 1

Inviato

Un esemplare straordinario, congratulazioni!

Molte grazie :-)

Inviato (modificato)

mi sembra che il regolamento vieti espressamente la pubblicità delle proprie attività. La compravendita è vietata sul forum (esiste una sezione apposita) Le foto sono poco chiare, la moneta è bella (certo non siamo sopra lo SPL), la luce sparata non permette la valutazione corretta. A naso un q.SPL

sicuramente a 20 euro era venduta male, ma tuttavia perdi di serietà se scrivi "no riserva", poi l'aggiudichi a te stesso (la percentuale di fb con il venditore, pari al 100%, non mente!) e la rimetti subito in vendita Link ebay editato da moderatore

il consiglio che ti dò: sii chiaro. Mettila ad un prezzo fisso o su ebay o sul mercatino... dii voglio realizzare X euro (dove X è la cifra), specificando se il prezzo è trattabile o meno.

Modificato da petronius arbiter
  • Mi piace 2

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.