Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:unsure: DE GREGE EPICURI

Non è che si veda moltissimo, però io suggerirei: moneta celtica, probabilmente in potin, Gallia Centrale o settentrionale (popolazione: Leuci), con grossa testa e grosso naso al diritto, cinghiale stilizzato al rovescio. Infatti si chiama, se è questa, "potin au sanglier" (Brenot-Sceer, n.1117). Ciao!


Inviato

:unsure: :unsure: DE GREGE EPICURI

Ho visto solo successivamente le altre due monete, che sembrerebbero proprio greche (specie la prima, sulla seconda ho perplessità) e questo mi ha reso un po' incerto sul parere appena espresso. Il metallo infatti sembra bronzo, con ossidazioni e sali di rame, e non potin. Tu hai motivo di credere che le 3 monete abbiano origine comune? E da che zona, almeno vagamente?


Inviato

Nessuna idea...dal noto sito francese....forse la terza è una potin...ora cerco un confronto sul web...grazie!!!...per le altre che mi dici?


Inviato

Guardando il confronto però non mi sembra simile....credo sia greca...


Inviato

e se fosse un segugio al R/ ...un Hexas di Segesta?


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.