Vai al contenuto
IGNORED

Due quattrini dei papati di Innocenzo X e XII?

Risposte migliori

Inviato

Per la più piccola non ci sono dubbi si tratti di una moneta di Innocenzo X visto che la legenda al dritto è decifrabile INNOC.X. P..... al rovescio SANCTVS PAVLUS e San Paolo in piedi. Peso 2,28g diametro circa 20 mm

Per la seconda al dritto leggo INN.X.....P.M.A.IX al rovescio SANC PAVLVS AP e San Paolo seduto con libro e spada. Dando un'occhiata agli stemmi papali direi che essa sia da attribuire a Innocenzo XII, giusto? Se cosi fosse sarebbe del 1699 immagino. Peso 2,94g diametro circa 21 mm

Mi piacerebbe sapere se sono come penso dei quattrini e qualche altra info a riguardo se vorrete...

Ciao!

post-5024-1201199404_thumb.jpg

post-5024-1201199469_thumb.jpg

Inviato
Per la più piccola non ci sono dubbi si tratti di una moneta di Innocenzo X visto che la legenda al dritto è decifrabile INNOC.X. P..... al rovescio SANCTVS PAVLUS e San Paolo in piedi. Peso 2,28g diametro circa 20 mm

306804[/snapback]

Ciao, si tratta di un quattrino coniato a Gubbio, tipologia assai comune, con molteplici varianti per stemma, anno di pontificato e legenda del rovescio.

Il tuo, privo di iniziali dello zecchiere FG (Filippo Galeotti) ai lati dello stemma, è classificato dal Muntoni al n°127 (CNI 76), e dovrebbe (non si distingue) riportare al diritto l'anno di pontificato IX (1653-1654).

Per la seconda al dritto leggo INN.X.....P.M.A.IX al rovescio SANC PAVLVS AP e San Paolo seduto con libro e spada. Dando un'occhiata agli stemmi papali direi che essa sia da attribuire a Innocenzo XII, giusto? Se cosi fosse sarebbe del 1699 immagino. Peso 2,94g diametro circa 21 mm

306804[/snapback]

Questo secondo in effetti è un quattrino di papa Innocenzo XII (1691-1700), sempre per Gubbio.

Si tratta di una tipologia non comune, classificata dal Muntoni al n° 183 (CNI 67).

Trattandosi di anno IX di pontificato, l'emissione è da far risalire al periodo 1699-1700. Il successivo anno X sarebbe durato solo un paio di mesi per questo pontefice :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Giuste le attribuzioni ai pontefici (Pamphilj e Pignatelli rispettivamente).

La prima è un quattrino per Gubbio, vista la conservazione la catalogazione migliore che posso fare è da Munt.124 a 127. Per avere quella precisa, dovresti capire 1) l'anno di pontificato 2) se ci sono lettere ai lati dello stemma 3) se le chiavi sono dotate di fiocchi o meno.

La seconda è anche un quattrino per Gubbio, secondo me Munt.183 (A.IX, 1699-1700) perchè non mi sembra di vedere niente in esergo. Anche qui dovresti verificare dal vero ;)

Inviato

Ok, è bastata l'ultravista di Rcamil :D

Inviato

Che dire... siete grandi.

Domani posterò un altro paio di monete.

Grazie!!!

• 3 anni dopo...
Inviato

sul FG iniziali che appare in questa discussione, ho avuto l'informazione che questo è Paolo Emilio Gallioto firma FG (Gallioto fecit). Queste informazioni vengono nel Biographical Dctionary of Medallists, Leonard Forrer, vol. 2, pg. 190.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.