Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

chi può essermi cortesemente di aiuto? Ho solo queste immagini per ora :D

post-1231-1201197712_thumb.jpg

post-1231-1201197726_thumb.jpg

Inviato

teoricamente è l'asse di Luceria del 280 A.C. ,pesa dai 278 ai 346 grammi,da un lato c'è la testa di Apollo e la scritta C.MODIO CR F PULIO L F e dall'altra parte un cavallo rampante e una stella a 15 raggi.

in pratica direi che è una delle copie ottocentesche o poco precedenti.

Inviato (modificato)

Grazie mille per la tua risposta, infatti avevo dei sospetti in merito.

Sai dove posso recuperare altre immagini di queste copie e di eventuali originali ?

Morale, solo una copia quindi.....e la scritta a cosa è riferita?

:D

Modificato da commodo

• 1 anno dopo...
Inviato
chi può essermi cortesemente di aiuto? Ho solo queste immagini per ora :D

Gironzolando per il forum, arrivo qui e trovo quest'asse di Luceria.

Concordo con Numizmo in merito all'autenticità.

Per quel che riguarda i confronti con altri assi dello stesso tipo, chissà se Commodo è ancora interessato?

Se si è messo ... comodo ed ha atteso sinora, posso segnalare:

1928 coll. Sydenham Ratto/149 (illustrata anche dal Garrucci e da Haeberlin - senza scritta) famosa per il tentativo di divisione a metà

1984 SKA asta 2/49

1985 coll. Garrett NFA vol. 1/210

1996 NAC asta 9/428

più altri 3 esemplari indicati da Haeberlin, oltre a quello in asta Sydenham.

Quindi 7 in tutto: un pezzo fuso tra i più rari in assoluto, con pesi che vanno da 278 gr a 361 gr.

Non riesco, invece, a dare plausibili spiegazioni al significato della scritta, ben indicata da Numizmo:

il magistrato monetario C. MODIO, non ha riscontro in tutti gli elenchi di magistrati monetari noti.

Quindi: non è questo il nome? Non è questa la lettura corretta dell'iscrizione? Non si tratta di magistrato monetario?

Mistero

Saluti da Gianoprora

Inviato

Tra le tante cose belle di questo forum, vi è sicuramente il ripescaggio di discussioni che sembravano chiuse.

A questo fine sarebbe importante che ogni discussione 'generica' si portasse dietro anche l'etichetta di appartenenza alle aree tematiche già definite nel forum: Monete preromane, romane, greche, etc. E queste etichette potrebbero essere più di una, poichè ogni tema potrebbe allargarsi ed abbracciare più argomenti. Potrebbero esserci così più chiavi di ricerca.

In tal modo le riletture potrebbero essere mirate e non legate a 'colpi di fortuna'.

Gli ultimi arrivati potrebbero avere qualcosa da dire e lo potrebbero scoprire agevolmente senza leggere tutto, ma proprio tutto, prima di trovare spunti di loro interesse.

... e questa nota, quando mi varrà una tirata d'orecchie per averla postata qui anzichè nella sezione proposte?

Ma qui è nata e qui ha un esempio applicativo.

Saluti da Gianoprora

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.