Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi è giunto un nuovo lotticino di bronzetti, non vi annoierò ppstandoli tutti per l id in quanto credo di esserci riuscito da solo (almeno lo spero) pero questa monetuzza mi ha colpito perche la legenda al rovescio è GENIO AVGUSTI CH invece di CMH. Dalla foto non si nota ma la lettera che segue la C ha solo una stanghetta in mezzo assolutamente orizzontale e nel complesso diversa dalla M in esergo....allego una foto molto modificata non vi spaventate x il colore è assolutamente nera........cmq lho identifcata come ric VII cyzicus 2

post-6706-1201177373_thumb.jpg

Inviato

altra immagine meno taroccata GRAZIE MILLE

post-6706-1201177885_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Le tre lettere costituiscono un monogramma, e non sempre la M è facilmente distinguibile.

Ti rimando, per questo particolare e per un'ipotesi sul significato della sigla CMH, a questo thread:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=27409&hl=

Modificato da chersoblepte

Inviato

Ecco, è proprio in questi casi che sento la mancanza del RIC e affini.....grazie mille chersoblepte. :)

Inviato

Ehm proprio perchè sono ignorante, cortesemente qualcuno mi spiega queli sono le differenze tra questa (cyzicus 2) e la ric VII cyzicus 102???? grazie mille

Inviato
Ehm proprio perchè sono ignorante, cortesemente qualcuno mi spiega queli sono le differenze tra questa (cyzicus 2) e la ric VII cyzicus 102???? grazie mille

306655[/snapback]

La differenza fra le due monete sta nella presenza al rovescio, per RIC VI Cyzicus 102, di un altare (a sinistra, come in questo esempio), che invece non compare sul rovescio di RIC VII Cyzicus 2.

Inviato (modificato)

Sempre molto cortese e chiaro. GRAZIE :) non appena potrò un bel ringraziamento non te lo leva nessuno :)

Modificato da Nikko

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.