Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1957 ramo largo

Risposte migliori

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ho appena acquistato un lotto di monete, tra le tante 20 lire del 57 ho trovato finalmente le varianti.

su 12 ventini del 57, 4 sono con la variante citata prima, ovvero gambo del 7 largo (e tutto il resto fino: ramo, carattere del L20....)

a presto inserirò foto

Guest utente3487
Inviato

A proposito dei ventini: le lire 20 del 1956, due esemplari conosciuti, inizialmente dovevano essere immessi in circolazione. Non a caso all'epoca uscì un articolo sulla DOMENICA DEL CORRIERE.Qualcuno ne sa di più?

Guest utente3487
Inviato
No, mi dispiace elledi.

Evidentemente accadde qualcosa e venne deciso di apporre la P in cerchietto agli esemplari coniati (che poi vennero donate come prove), tranne i due esemplari inviati al Museo della Zecca.

Inviato

Riporto testualmente dal catalogo Gigante:

"Le 20 Lire del 1956 sono conservate, in duplice copia, presso il museo della zecca tra le monete a corso legale.

Con ogni probabilità doveva essere emessa e fu iniziata la coniaziane con la relatiova consegna di due esemplari al Museo della Zezza. Ne è riprova il catalogo Pagani, uscito nel 1959, che cita l'esemplare da 20 Lire 1956 tra le monete a corso legale. In seguito, per

motivi non conosciuti, fu sospesa la coniazione e i pezzi già coniati furono rifusi ad eccezione, ufficialmente, dei due già citati (forse altri?). Una piccola parte fu distribuita al personale della zecca dopo avervi incuso una P (Prova) in un cerchio. Queste monete sono

state fotografate in un servizio fatto dalla Domenica del Corriere nella primavera del 1970 ed appaiono, inoltre, nel libro <L'Arte della Medaglia e della Moneta nelle Opere della Zecca di Stato dal 1946> edito dall'I.P.Z.S. Sono da considerarsi, a mio parere, come campioni non essendovene stata una regolare emissione e non essendo stati destinati alla circolazione."

Un saluto a tutti.

Miro

P.S.: Nella moneta di prova del 1956 la lettera "P" è posta, in ovale, nel rovescio a destra sotto la data.

Guest utente3487
Inviato
Riporto testualmente dal catalogo Gigante:

"Le 20 Lire del 1956 sono conservate, in duplice copia, presso il museo della zecca tra le monete a corso legale.

Con ogni probabilità doveva essere emessa e fu iniziata la coniaziane con la relatiova consegna di due esemplari al Museo della Zezza. Ne è riprova il catalogo Pagani, uscito nel 1959, che cita l'esemplare da 20 Lire 1956 tra le monete a corso legale. In seguito, per

motivi non conosciuti, fu sospesa la coniazione e i pezzi già coniati furono rifusi ad eccezione, ufficialmente, dei due già citati (forse altri?). Una piccola parte fu distribuita al personale della zecca dopo avervi incuso una P (Prova) in un cerchio. Queste monete sono

state fotografate in un servizio fatto dalla Domenica del Corriere nella primavera del 1970 ed appaiono, inoltre, nel libro <L'Arte della Medaglia e della Moneta nelle Opere della Zecca di Stato dal 1946> edito dall'I.P.Z.S. Sono da considerarsi, a mio parere, come campioni non essendovene stata una regolare emissione e non essendo stati destinati alla circolazione."

Un saluto a tutti.

Miro

P.S.: Nella moneta di prova del 1956 la lettera "P" è posta, in ovale, nel rovescio a destra sotto la data.

E fino a qua ci siamo. Ma sarebbe intreressante l'articolo della Domenica del Corriere, pubblicato evidentemente prima che l'uscita della moneta venisse bloccata.

Inviato

Sai per caso, elledi, la data di uscita della Domenica del Corriere?.

Proverò a cercarla da un mio amico, che fà la raccolta.

Awards

Inviato

Scusate se riporto un po' indietro la discussione, ma ho visto che molti classificano la variante, come NC. Non discuto che in buona conservazione possa essere difficile trovarla, ma circolata, te la tirano dietro ai banchetti, allo stesso identico prezzo della versione standard. Capisco che la richiesta riguardi solo le monete ad alta conservazione e che, quindi, non vi sia un aumento del prezzo per le monete circolate, ma per quanto riguarda la rarità....

Guest utente3487
Inviato

Guarda. dovrebbe guardare l'annata 1956. Purtroppo non so il numero.

Inviato

Guarda. dovrebbe guardare l'annata 1956. Purtroppo non so il numero.

Ok allora gli darò una mano per la ricerca, grazie

Awards

Inviato

Il servizio è stato proposto dalla DOMENICA DEL CORRIERE nella Primavera del 1970.

A seguito recente trasloco, nei miei archivi disponibili, non riesco a trovarlo.

Un saluto a tutti.

Miro

Inviato
Scusate se riporto un po' indietro la discussione, ma ho visto che molti classificano la variante, come NC. Non discuto che in buona conservazione possa essere difficile trovarla, ma circolata, te la tirano dietro ai banchetti, allo stesso identico prezzo della versione standard. Capisco che la richiesta riguardi solo le monete ad alta conservazione e che, quindi, non vi sia un aumento del prezzo per le monete circolate, ma per quanto riguarda la rarità....

in effetti su 12 '57 ne ho trovate 4 con i 7 larghi.... tra cui uno secondo me dovrebbe avere anche una conservazione decente,,, farò una foto come promesso!

Guest utente3487
Inviato
Il servizio è stato proposto dalla DOMENICA DEL CORRIERE nella Primavera del 1970.

A seguito recente trasloco, nei miei archivi disponibili, non riesco a trovarlo.

Un saluto a tutti.

Miro

Grazie dell'informazione.....riprovo a cercare il numero visto che io mi ero perso nell'anno 1956. :)

Inviato

Utile per confronto,

posto un 20 lire 1957 (gambo del 7 largo)...nn è il solo esemplare che ho.

Saluti

Eunice

20lire1957comprovdd7.th.jpg

Inviato

Sono d'accordo per quanto riguarda la rarità.....

A riprova, io ne ho 2 forse tre, ritrovamento cassetto della mamma.

• 10 anni dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti. Premetto che di monete me ne intendo poco però i due 20L. 1957 che ho hanno il gambo quercia più largo e il 7 millesimo normale 

Inviato
Il ‎01‎/‎06‎/‎2008 alle 11:30, incuso dice:

Forse perché non esiste?

Scusa @incuso , ma la limetta delle unghie del tuo gatto ,ogni quanto la sostituisci ?

Inviato (modificato)

Se riesco invio foto 

Modificato da Curiosa58

• 9 mesi dopo...
Inviato

Esiste o non esiste la variante con 7 normale ma ramo più largo?

https://moneterare.net/20-lire-valore/#20_lire_quercia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.