Vai al contenuto

Risposte migliori

• ADMIN
Staff
Inviato

Se l'aveva già segnalato qualcuno mi era sfuggito...

Il fascino dell'oro nella monetazione antica:

Online a: http://monetaoro.unicatt.it/

Inviato

L’Università Cattolica possiede una ricca raccolta di monete antiche. La collezione viene utilizzata a scopo didattico, per completare la parte teorica del corso di “Numismatica” con una pratica, che permette agli studenti di apprendere la metodologia di catalogazione del documento monetale. Da tale attività è scaturita nell'anno accademico 2003/04 una piccola mostra fotografica sulle monete romane di età repubblicana.

La positività dell’esperienza, che ha permesso ai partecipanti di imparare a schedare le monete e a comunicare il sapere numismatico, mi ha indotto a ripetere l'iniziativa, con modalità in parte differenti. Durante lo scorso anno accademico l'attenzione degli studenti è stata dunque rivolta alla monetazione aurea del mondo antico. La presentazione del nostro lavoro è stata affidata, questa volta, alla Rete, così da testarne le potenzialità nella divulgazione e nella valorizzazione dei beni culturali e, più in particolare, di quelli numismatici. Il titolo riprende una riflessione del capitano Achab, formulata dinanzi al doblone dell'Ecuador promesso in premio a colui che per primo avvisterà Moby Dick: le sue parole mi sono sembrate impareggiabili nell'illustrare la capacità evocativa di una moneta d'oro.

Il sito della mostra http://monetaoro.unicatt.it è stato ufficialmente “aperto” il 21 gennaio scorso, durante la Giornata di Inaugurazione della Scuola di Specializzazione in Archeologia. Il catalogo a stampa dell’esposizione è pubblicato dall’ISU.

Supporter
Inviato

Bella iniziativa! :) Ottimi i contenuti e mi piace anche la veste grafica con foto che sono di alta qualità :)

Interessante anche la pagina dei link a mostre online che non conoscevo...

Inviato

Grazie delle parole di apprezzamento! Se conoscete qualche bella mostra online di carattere numismatico (non semplici rassegne di collezioni, però), segnalatemele. Mi piacerebbe che la sezione dei links diventasse una sorta di portale sulle mostre numismatiche virtuali.

[email protected]

• ADMIN
Staff
Inviato

Qui potete trovare forse qualcosa:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Coll..._di_numismatica

anche se la differenza tra rassegna e mostra a volte è labile.

Inviato

:o :o Bellssiima ed interessante iniziativa, da leggere tutto e con calma. Grazie per la segnalazione Incuso e Monetaoro

Giovanna :D :D

Awards

Inviato

sito veramente interessante.. didascalico, semplice e nello stesso ricco di contenuti

Inviato

A tutti i visitatori che hanno apprezzato la nostra piccola mostra online, mi fa piacere segnalare che il numero di aprile di "Cronaca Numismatica" ne parlerà nella rubrica "Monete nella rete". Grazie ancora!

Inviato

Veramente bello , complimenti

Meja

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.