Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Molto interessante il discorso delle monete di limes, anche se a questo punto propendo maggiormente per la moneta fusa.

Questa pesa 17.7 grammi e ha 30 mm di diametro

Inviato

A Numizmo: io sono convinto che soprattutto le monete imperiali rispondessero anche all' esigenza degli imperatori di farsi conoscere in tutti gli angoli dell'impero, e di mandare in giro la migliore immagine possibile di sè, magnificando le proprie imprese, coraggio, doti, titoli onorofici ecc, celebravano insomma l'infinita potenza dell'imperatore, una sorta di messaggio pubblicitario o di manifesto elettorale se preferisci.

Per questo vi era una cura maniacale dei dettagli e sono poco propenso a credere che permettessero di far circolare monete mal eseguite o approssimative.

Credo che il massimo tollerabile fosse la cattiva centratura, fino a quando hanno trovato il modo di migliorare anche quella.

ciao e grazie

ugo

Inviato

viste queste foto, mi pare una moneta assai "improbabile", se fosse mia

e avessi la possibilità della restituzione, lo farei di corsa. Ciao.

Inviato
viste queste foto, mi pare una moneta assai "improbabile", se fosse mia

e avessi la possibilità della restituzione, lo farei di corsa. Ciao.

305881[/snapback]

concordo, affrettati a renderla.

Inviato
A Numizmo: io sono convinto che soprattutto le monete imperiali rispondessero anche all' esigenza degli imperatori di farsi conoscere in tutti gli angoli dell'impero, e di mandare in giro la migliore immagine possibile di sè, magnificando le proprie imprese, coraggio, doti, titoli onorofici ecc, celebravano insomma l'infinita potenza dell'imperatore, una sorta di messaggio pubblicitario o di manifesto elettorale se preferisci.

Giusto, ma purtuttavia, il discorso di un lauto guadagno sfruttando l'ignoranza dei destinatari,travalicava ogni considerazione puramente di immagine o estetica,altrimenti non sarebbero esistiti neanche i denari limes e i suberati.

L'iimagine era importante e la credibilità nella moneta corrente anche,ma tutto veniva dopo alla possibilità di lucro,allora come oggi,passando attraverso i secoli ( vedi i talleri levante,le imitazioni e contraffazioni dello zecchino etc...le monete di titolo calante regolarmente emesse e autorizzate per pagamenti di emergenza,e così via.)

Per questo vi era una cura maniacale dei dettagli e sono poco propenso a credere che permettessero di far circolare monete mal eseguite o approssimative.

Le monete mal eseguite o approssimative,sono sempre esistite e fisiologiche in rapporto al circolante e alle necessità di emissione. Quanti ritratti con l'espressione a ubriaco conosciamo per Nerone,Claudio,Caligola e così via?

Ed erano periodi in cui ti crocifiggevano,se sbagliavi...

Purtroppo era inevitabile,non tutti gli incisori erano bravi allo stesso livello e non potevi crocifiggerli tutti pena la impossibilità a far continuare l'emissione,quindi era giocoforza fare buon viso a cattivo gioco,anche per chi doveva poi apparire sulle monete stesse.

Ci sono testi interi sugli errori di grammatica nelle monete e sulle varianti dei ritratti di uno stesso imperatore,per cui non parlerei di "cura maniacale" ma di ritrattistica di maniera o codificata per quanto possibile.

Credo che il massimo tollerabile fosse la cattiva centratura, fino a quando hanno trovato il modo di migliorare anche quella.

Casomai la centratura è andata peggiorando dalll'alto impero in poi,proprio perché i numeri in gioco erano diventati tali da non permettere più una accurata esecuzione come all'inizio della monetazione. E questo vale per tutte le emissioni di tutti i popoli antichi e recenti fino all'avvento della coniatura automatizzata .NUMIZMO ;)

ciao e grazie

ugo

305873[/snapback]

Inviato

A Numizmo: hai scardinato alcune delle mie convinzioni. Mi inchino a cotanta scienza....

e grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato.

In passato avevo scaricato alcuni dei vostri articoli che ho trovato estremamente interessanti, ma non mi era mai capitato di richiedere una vostra opinione/autenticità.

C'è modo di dare un voto al vostro aiuto? Ha senso farlo?

saluti

Ugo

Inviato

penso sia la sezione ringraziamenti,e un senso lo ha di sicuro...

Comunque grazie dell'apprezzamento generale al nostro lavoro

Numizmo

Inviato

Per quello che vedo la moneta mi sembra una falsificazione, lo stile è "strano" , il bordo non mi convince per nulla . Ciao, Luca .

Inviato

Ho dimenticato di dirti che potrebbe anche essere un falso dell'epoca . Ciao, Luca .

Inviato

Scusate se intervengo in ritardo nella discussione.

L'ipotesi della moneta di limes postata da numizmo è interessante, non conoscevo questo tipo di varianti, certo l'accoppiamento di un diritto e un rovescio che si trovano a distanza di dieci anni su monete separate è strana davvero. La avrei vista meglio se si fosse trattato di un sesterzio del tipo "congiarum" che effettivamente ha una legenda del dritto corrispondente e un disegno di rovescio "simile" a quello del rex parthis.

giampy

strana lo è davvero,però,prima di condannarla definitivamente,vorrei precisare che qualche anno fà,sesterzi di quell'aspetto,si trovavano in vendita spesso in Germania,meno spesso in Francia,e venivano definiti sesterzi di limes.

La loro caratteristica era di essere molto più leggeri dell'usuale e con ritratti ,francamente male eseguiti,con "licenze " poetiche nelle legende.

La descrizione li spiegava come sesterzi di peso ridotto,prodotti localmente e riservati ai commerci con i Barbari ( che non conoscevano moneta buona) un pò sulla falsariga di quello che era stabilito per i denari suberati e quelli di zecca militare itinerante a basso tenore,,che erano spendibili dalle truppe solo fuori dai confini d'Italia per gli acquisti con le popolazioni locali,ma che erano severamente vietati nell'Urbe.

Altri li classificavano come falsi d'epoca,come i sesterzi di Postumo,recentemente venduti su Ebay e provenienti tutti da un'unico ritrovamento documentato,o i centennionali moulded.

Secondo me èuno di quelli. Non credo nel falso moderno,anche perché,viste le caratteristiche avrebbe poco senso produrlo.

305764[/snapback]

Inviato

Strano sarebbe stato trovare un dritto corretto solo dieci anni dopo,invece di uno corretto dieci anni prima sullo stesso rovescio.

Di un conio vecchio ti puoi anche ricordare per fare un limes,ma certamente non ti puoi immaginare un dritto con attributi ancora a venire.

Per cui se il dritto è più vecchio del rovescio,ben venga,se fosse più giovane,allora sarebbe un paradosso.

In ogni caso,resta sempre il fatto che in un diamento così piccolo,tutta quella scritta,con attrezzature di fortuna,non c'era modo di farcela stare.

Inviato

Ciao a tutti.

Il venditore mi informa, inviandomi copia della ricevuta a comprova, che ha acquistato la moneta presso la numismatica IN ASTA di Dogana (San Marino)

asta nr 8 del 20.06.2004

Qualcuno li conosce?

uvblues

Inviato
Ciao a tutti.

Il venditore mi informa, inviandomi copia della ricevuta a comprova, che ha acquistato la moneta presso la numismatica IN ASTA di Dogana (San Marino)

asta nr 8 del 20.06.2004

Qualcuno li conosce?

uvblues

308530[/snapback]

Eccolo qua,come lo presentava la casa d'aste, io ho acquistato un paio di volte da loro e posso dire di essere stato soddisfatto. Poi...,ogni moneta fa storia a se.

post-3514-1201630543_thumb.jpg

post-3514-1201630584_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.