Vai al contenuto
IGNORED

Carlo Imp Austria e Johann Kemper (?)

Risposte migliori

Inviato

Ecco qua le mie prime due questioni.

Purtroppo, non intendendomi per nulla di numismatica, non ho pensato di registrare le dimensioni delle medaglie. Al momento non le ho disponibili, ma posso più avanti misurarle.

mcarolusimpaustriaqg0.jpg

La medaglia di Carlo Imp. d'Austria ha scritta una sigla alla base del busto, cioè "KAUTSCH"

mjohannkemper18091859we6.jpg

Per la medaglia di Johann Kemper ho cercato tramite google ma non ho trovato nulla.

È piuttosto grande per quello che ricordo, 3 cm. forse o più. I materiale non lo so, è rossiccia, come appare in foto. Sulla base del busto c'è la scritta: "JAUNER K.K. HOF GRAVEUR".

Ciao e grazie!

Inviato

Ciao Bastet. La prima delle due medaglie dovrebbe essere la "Medaglia di Bronzo al Valore dell'Imperatore Carlo d'Austria e Re d'Ungheria", il Re che venne poi beatificato e che morì poco dopo la fine della Prima Guerra Mondiale (n. 1887, m.1922). Il nastro triangolare della Medaglia dovrebbe essere a righe sottili biancorosse, con fasce più larghe ai lati dello stesso colore.

Non sono certissimo della identificazione in quanto il manuale che ho sfogliato purtroppo non reca l'immagine posta al verso della medaglia.

Non conosco invece la seconda medaglia, molto bella.

Saluti :)

Inviato
Per la medaglia di Johann Kemper ho cercato tramite google ma non ho trovato nulla.

305448[/snapback]

Johann Franz Kempen barone di Fichtenstamm:

http://aeiou.iicm.tugraz.at/aeiou.encyclop.k/k289210.htm

e' stato quello che ha "inventato" la polizia austriaca:

http://en.wikipedia.org/wiki/Bundesgendarmerie

Trovi la medaglia in questa pagina:

http://www.btinternet.com/~malcbenn/salesw.htm

Inviato

Grazie delle risposte, e delle notizie interessanti, sandokan e augustus. :)

Per la prima medaglia, il nastrino manca. Potresti indicarmi un valore approssimativo?

Per la seconda, il materiale sembra diversissimo. Non è che la mia è una versione più "povera"?

Ciao

Bastet

Inviato

Che belle medaglie, complimenti :)

Inviato

Grazie delle risposte, e delle notizie interessanti, sandokan e augustus. :)

Per la prima medaglia, il nastrino manca. Potresti indicarmi un valore approssimativo?

Per la seconda, il materiale sembra diversissimo. Non è che la mia è una versione più "povera"?

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Se la medaglia è quella che credo, è piuttosto comune : cinquanta euro?

Quanto alla seconda : le immagini sembrano molto diverse, ma penso si tratti solo di un effetto fotografico. :)

Inviato
Quanto alla seconda : le immagini sembrano molto diverse, ma penso si tratti solo di un effetto fotografico. :)

305668[/snapback]

La mia è proprio di quel colore lì. La foto è realistica. Non so se lucidandola possa diventare gialla... e mi sembra anche piuttosto tenera come metallo. È piena di tacche.

MAH.

Ciao!

Bastet

Inviato
La mia è proprio di quel colore lì. La foto è realistica. Non so se lucidandola possa diventare gialla... e mi sembra anche piuttosto tenera come metallo. È piena di tacche.

305670[/snapback]

Sul sito si parla di copper medal, dubito che riuscirai a farla diventare gialla... :D

Come diceva sandokan, e' un effetto in gran parte dovuto all'illuminazione.

Tacche a parte, bella medaglia, non la lucidare!

Inviato

Le medaglie hanno una patina stupenda e sarebbe un peccato rischiare di rovinarle lucidandole.

Comunque complimenti !! due belle medaglie :blink:

Inviato

Grazie! Cercherò di pulirle solo con un po' d'acqua e un panno morbido per togliere almeno la polvere.

O no? :whome:

Ciao!

Inviato

Grazie! Cercherò di pulirle solo con un po' d'acqua e un panno morbido per togliere almeno la polvere.

O no? :whome:

Ciao!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ma perché questa fisima di voler eliminare per forza la bellissima patina che il tempo ha creato su una vecchia medaglia?

Se la medesima presentasse realmente qualche incrostazione di sudicio, di materiale estraneo, lo capisco.....

Ma altrimenti, condivido appieno il parere di Augustus : tienila così!

Molto bella anche l'ultima che hai postato, complimenti :)

Inviato

Scusa, sandokan, non capisco quando si tratta di "patina" e quando si tratta di "sporco". Io intendevo togliere eventuali accumuli di polvere nelle fessure, ma se mi dite che non si fa :nono: ... mi adeguo! :P

ciaociao

Inviato

Scusa, sandokan, non capisco quando si tratta di "patina" e quando si tratta di "sporco". Io intendevo togliere eventuali accumuli di polvere nelle fessure, ma se mi dite che non si fa :nono: ... mi adeguo! :P

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Se tu prendi un dischetto di qualunque metallo o lega metallica (persino d'oro, se in lega) e lo lasci esposto all'aria anche in un cassetto per un certo periodo di tempo, il metallo lentamente si ossida per cui assume un altro colore, anche se nessuno lo ha mai toccato.

Nelle monete e nelle medaglie, questa patina si preferisce lasciarla.

Al contrario, si cerca di intervenire qualora oltre alla patina si siano formati dei piccoli depositi di materiale estraneo con il quale il pezzo è venuto casualmente a contatto. Ma non è facile rimuovere lo "sporco" senza intaccare la patina, bisogna agire delicatamente, e se non si conosce l'uso dei reagenti è meglio usare acqua distillata e basta. In ogni caso, meglio una moneta opaca che tirata a lucido con un qualunque preparato per metalli ! :)

Inviato

OK. Capito.

Le lascerò come sono!

Sicuramente non avevo intenzione di usare nessun "preparato per metalli"!

Non li uso neanche per i rami (leggi paiolo e piatti) che ho in casa e che pulisco con aceto e farina gialla secondo tradizione! :D

Ciao

Bastet

Inviato

OK. Capito.

Le lascerò come sono!

Sicuramente non avevo intenzione di usare nessun "preparato per metalli"!

Non li uso neanche per i rami (leggi paiolo e piatti) che ho in casa e che pulisco con aceto e farina gialla secondo tradizione! :D

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ciao. Anch'io ho usato per la verità mezzi drastici, quando in ogni caso non c'era nulla da compromettere.....

Un dischetto rugginoso incrostatisimo trovato in riva al mare che poi si rivelò un gettone, e un altro paio di rottami. Alcune ore sotto aceto e sale, e alla fine qualcosa riuscii ad interpretare : ma qualsiasi numismatico giustamente inorridirebbe!

Però, ripeto, era comunque roba in coindizioni disperate, da buttare! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.