Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buona sera .ogni tanto ho bisogno di un aiutino.mi sapete dire qualcosa in proposito.allegando una vostra imagine .e un suo valo re approssivamente.

post-7834-1200868398_thumb.jpg

Inviato

se qualcuno mi puo' aiutare nel decifrare questa moneta lo ringrazio.

Inviato (modificato)

Ciao,

Allora la tua moneta mi sembra proprio un TRIENTE in bronzo coniato da Roma Repubblica.

D/ Minerva con quattro globuli

R/ prora di una galera

Non essendo il mio campo, non so dirti da quando iniziò ad esser battuta, cmq furono coniate sino all' 89 a.C.

I 4 globetti sono marche che ne indicano il valore rispetto all'oncia e/o all'asse: il TRIENTE è - 1/3 di ASSE - 4 ONCIE -

Spero d'averti aiutato,

Saluti. :)

Dimenticavo...ecco un link di CONFRONTO di una moneta simile alla tua:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ID=224&Lot=1264

Modificato da Sesino

Inviato

... la moneta di quel tipo è fusa... nn coniata!

cmq. per un responso + vero... servono foto migliori.. e anche il peso direi!!

Vista così ... puzza un pò!

Inviato

Hai ragione Arrigone, nella foga dello scrivere ho usato "coniata" invece che fusa.

Ho usato anche "battuta" in modo improprio. :D

Inviato (modificato)

possibilmente cerchi di fare delle foto più chiare e più grandi ,inoltre la moneta andrebbe leggermente pulita da mani esperte per esaltare un po i particolari perchè sembra essere interessante, forse un Triente di Luceria ( ci dovrebbe essere una piccola L davanti alla prua della nave oppure sotto la testa di Minerva) ma la foto non aiuta, magari è solo una mia impressione <_<

P.S. Potrebbe far parte proprio della serie coniata (fine III secolo a.C.)

Modificato da Arthas

Inviato

il peso 10 grammi.scarso 2cm il diametro ci potrebbe essere la p grazie a tutti a presto,un saluto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.