Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti mi chiamo luca , vorrei chiedere un aiuto riguardo alla seguente moneta, dovrebbe essere un patagon brabante spagna/olanda 1600? ma non ne sono certo grazie .

Inviato

servirebbero delle foto.

ciao Giova

Inviato

Grazie Fratelupo , direi che è proprio quella, anche se le scritte sul bordo sono leggermente diverse, ovvero in quella che ho manca la Z vicino allo stemma , voule dire qualchecosa. grazie .

Inviato

Infatti, guardando meglio mi sembra che si veda, anche se rovinata, la piccola testa che contraddistingue la zecca di Bruxelles: esemplari che appunto non hanno la "Z" finale, che è poi un' abbreviazione che significa "ETC", ovvero che allude agli altri titoli che il regnante aveva oltre a quelli indicati sulla moneta... Il segno della zecca di Anversa è una piccola mano.

Confronta questo link

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php LotID=289758&AucID=214&Lot=2008

Inviato
... la "Z" finale, che è poi un' abbreviazione che significa "ETC", ovvero che allude agli altri titoli che il regnante aveva oltre a quelli indicati sulla moneta...

306969[/snapback]

Grazie per la info, me lo stavo appunto chiedendo ultimamente! ;)

Sai perche' si usa proprio la "Z"?

Inviato

In effetti non è una Z, per questo l'ho messa fra "", essendo essa tagliata orizzontalmente da una lineetta; in allegato trovi la sigla ben evidente, il primo segno starebbe per "ET" e quindi la piccola "c" in apice completa quell' "ETc", ovvero "Et cetera" che indica i titoli che per "problemi di spazio" non potevano apparire sulla moneta...

post-7082-1201269727_thumb.jpg

Inviato
In effetti non è una Z, per questo l'ho messa fra "", essendo essa tagliata orizzontalmente da una lineetta; in allegato trovi la sigla ben evidente, il primo segno starebbe per "ET" e quindi la piccola "c" in apice completa quell' "ETc", ovvero "Et cetera" che indica i titoli che per "problemi di spazio" non potevano apparire sulla moneta...

307094[/snapback]

Grazie per l'ottima risposta :)

In pratica e' una "&" sotto mentite spoglie...

Inviato

Prego, non c'è di che...

Sempre a disposizione

Inviato

Grazie a tutti per le delucidazioni, un ultima cosa magari banale , che valore può avere?????? ciao...

Inviato

Purtroppo non è in ottima conservazione; vedo che su vcoins ce n'è uno messo peggio del tuo che si compra a 100 euro... Resterei intorno a questa cifra; d'altronde, tra i patagon di Alberto e Isabella questa tipologia non è la più pregiata, al contrario di quelli che recano i ritratti dei due regnanti...

Inviato

Posto un'immagine del ducatone di Alberto e Isabella, coniato ad Anversa; si tratta a mio avviso di una coppia di ritratti davvero affascinante...

post-7082-1201774027_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.