Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Vi allego un secondo bronzetto, acquistato sempre dallo stesso venditore (ha cmq ammesso di capirci il giusto di greche...) che lo aveva classificato come Laodicea...

In realtà mi sembra che non ci siamo proprio...

la moneta ha un diametro di 1,8 cm e un peso di 2,95 grammi.

al dritto presenta un volto femminile (almeno mi sembra...) diademato...

al rovescio una doppia cornucopia, con una stella in basso a dx e un altro simbolo che non si distingue...

Avevo pensato a Vibo Valentia, sotto controllo romano, ma in quel caso la testa dovrebbe essere elmata... o a una tolemaica per la doppia cornucopia (simile in una moneta di zecca minore di Cleopatra - Cipro), ma non mi torna lo stile del dritto e visto la valutazione... escluderei...

quindi... buio assoluto o quasi...

in allegato il dritto...

post-2157-1200696261_thumb.jpg

Modificato da nightfly

Inviato

questo il rovescio...

la moneta, come si vede, ha una patina estremamente fragile... pensavo fosse cancro del bronzo, ma temo sia proprio patina friabile (è bastato toccarla un po' per farne saltare un pezzetto... insieme all'immagine)...

penso sia il caso di ricorrere alla mitica resina epossidica bicomponente... anche se per ora sono riuscito a trovare solo la colla... :(

post-2157-1200696640_thumb.jpg

Inviato

In effetti, guardando una moneta attualmente in asta su e-bay, l'ipotesi Hipponium-Vibo Valentia non è poi così peregrina...

post-2157-1200698675_thumb.jpg

post-2157-1200698689_thumb.jpg

Inviato

Questa, tratta dal sito www.bio.vu.nl, sembra calzare a pennello...

post-2157-1200699278_thumb.jpg

Inviato

Hai perfettamente ragione (il segno di valore è chiarissimo) ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.