Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi allego l'immagine di un bronzetto vendutomi come greco, Hyerapolis.

In realtà, cercando a fondo, direi che si tratta di una provinciale romana, battuta a Antiochia sotto Nerone.

Dovrebbe essere la RPC 4299.

Testa di Tyche turrita e velata al dritto, Altare al rovescio, purtroppo le iscrizioni si intuiscono a malapena...

Ha un diametro di 1,9 cm e un peso di 5,65 grammi...

Ci ho preso???

grazie

stefano

Allego il dritto

post-2157-1200695564_thumb.jpg

Inviato (modificato)

E questo è il rovescio...

putroppo, anche cercando di schiarirla un po', lo scanner non fa miracoli...

post-2157-1200695890_thumb.jpg

Modificato da nightfly

Inviato

è una tipologia anche della Phoenicia, servono testi specifici <_<

Inviato

Grazie Arthas... il terreno di caccia si amplia e vista la non brillante condizione della moneta, la vedo duretta... :(

stefano

Inviato

Sicuramente Antiochia ad Orontem in Siria. La datazione è indicata sotto l'altare, in esergo (ET ???). Le emissioni di Mopsus in Cilicia hanno la legenda ai lati dell'altare e non sono sicuro al dritto ci sia Tyche o Zeus (dovrei controllare il Levante).

Al momento non ho sottomano il Butcher, Coinage in Roman Siria, ma appena posso (leggi quando rientro a casa) ti elenco le varie possibilità e ti segnalo somiglianze stilistiche con gli esemplari riportati nelle tavole.

Strano che la moneta allegata da Arthas sia catalogata come zecca Fenicia; al dritto si legge ANTIOXEWN :blink:

Luigi

Inviato

Grazie Tacrolimus. In effetti, riguardando le monete della Fenicia su Wildwinds ho ritrovato più volte la tipologia della Tyche al dritto (sempre velata e turrita), ma non ho trovato altari sui rovesci. Probabile che mi sia sfuggito, ma sinceramente propenderei sempre più per Antiochia in Siria.

stefano

Inviato

pardon sbaglio di foto...........hanno il dritto simile......... :P pero ho postato antiochia

Inviato

Nightfly,

ti riassumo, nel seguito, le emissioni riportate dal Butcher (Coinage in Roman Syria) e nell'RPC II per Vespasiano.

Credo si possano ragionevolmente escludere le emissioni da Adriano in poi, per il peso, ma anche per lo stile della Tyche e dell'altare. Mi è impossibile tuttavia indicarti con certezza quale delle altre 3 possibilità si tratti; occorrerebbe riuscire a leggere l'esergo.

Luigi

Nerone

Anno 108 dell’era Cesariana (= 59/60d.C)

D/ busto drappeggiato della dea della città, velato e turrito; attorno in senso orario ANTIOXEWN

R/ Altare con zampe, illuminato e decorato con ghirlande. In esergo ET HP

AE 19-20 mm, 5.9 g ca

Butcher 128 (i= senza punto tra le zampe; ii=un punto tra le zampe)

Nerone

Idem ma anno ET DIP = 114 (65/66 d.C.)

AE, 19-20 mm, 5.7 g. ca

Butcher 134 (i= senza punto tra le zampe; ii=un punto appena sopra la linea dell’esergo)

Vespasiano

Idem ma diverso esergo

AE 18-20 mm 5.4 ca

Butcher 167, RPC 2019, BMC 95 (anno ET EKP = 125 (76/77 d.C.)

Butcher 168, RPC 2020, BMC 97 (anno ET :Greek_Stigma: KP = 126 (77/79 d.C.)

Adriano

Anno 177 = 128/9 d.C.

D/ busto drappeggiato della dea della città, velato e turrito; attorno in senso orario ANTIOXEWNTHCMHTPOPOLEWC (variamente abbreviato)

R/ Altare con zampe, illuminato e decorato con ghirlande. In esergo ET ZOP; una lettera

AE 16-17 mm, 4.55 g ca

Butcher 262 = senza lettere

Butcher 263 = A a sinistra dell’altare

Butcher 264 = B a sinistra dell’altare

Butcher 265 = G sopra la linea dell’esergo

Antonino Pio

AE, 15-16 mm, 2.60 g ca

Anni 194-195 = 145-147

R/ Altare con zampe, illuminato e decorato con ghirlande. In esergo ETOYC DQP (oppure EQP); una lettera a destra; a volte una stella sopra

Anno 194

Butcher 343a (senza lettera)

Butcher 344a = lettera A

Butcher 345a = lettera B

Butcher 346a = lettera G

Butcher 347a = lettera D

Butcher 348a = lettera E

Butcher 349a = lettera S

Butcher 350a = lettera Z

Butcher 351a = lettera H

Butcher 352a = lettera Q

Butcher 353a = lettera I

Anno 195

Butcher 354a (senza lettera)

Butcher 355a = lettera A

Butcher 356a = lettera B

Butcher 357a = lettera G

Butcher 358a = lettera D

Butcher 359a = lettera E

Butcher 360a = lettera S

Butcher 361a = lettera Z

Butcher 362a = lettera H

Butcher 363a = lettera Q

Butcher 364a = lettera I

Marco Aurelio e Commodo

Anno 226 = 177/8 d.C.

AE, 16-18 mm, 3.6 g ca

D/ busto drappeggiato della dea della città, velato e turrito; attorno in senso orario ANTIOX(E)MHTPOPO; piccolo ariete al balzo davanti al busto

R/ Altare con zampe, illuminato e decorato con ghirlande. DE tra le zampe. Attorno ETOYC :Greek_Stigma: KC

Butcher 447

Inviato

Grazie Talicromus, perfetto come sempre :)

Concorderei con te di limitare ai primi tre casi, sempre che riesca a intuire la legenda... :blink:

stefano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.