Vai al contenuto
IGNORED

Giglio d'argento

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

ho comperato in ad un mercatino questa "medaglia" d'argento rappresentante un giglio.

Vorrei che mi aiutaste a scoprirne la storia, se ce l'ha, e quindi datarla.

E' 4cm per 2,8cm.

Dietro è piatta e non ha nessuna iscrizione o punzonatura.

Mi ricorda il simbolo degli "scout" ma vorrei avere una conferma da voi esperti.

Ecco la foto:

giglioqa7.th.jpg

Grazie in anticipo a tutti voi, Marcello.

Inviato

Ciao Marcellus. Per essere un simbolo scout, la realizzazione è troppo leziosa.

Ma non ci sono solo gli scout ad avere il giglio come simbolo : se vai a Firenze, il simbolo araldico ti viene proposto in tutte le salse e realizzazioni, anche in metallo prezioso. Guardando la foto, sembra di vedere qualche pietruzza incassata nei petali del giglio : è così? Mi sembra più un monile che un simbolo araldico vero e proprio, anche se ad esso è sicuramente ispirato. :)

Inviato

Ciao, non ci sono pietre incastonate.... è "solo" argento.

Dici che è un simbolo araldico vero e proprio?

Onestamente l'avevo pensato anche io, anche perchè un mio amico mi ha detteo che secondo lui questo pendente è piuttosto "vecchiotto", e sono andato a vedere un pò in giro per internet ma non ho trovato cose "simili".

Qualcuno sa almeno datarlo approssimativamente?

Si riesce a capire dal tipo di lavorazione di che "secolo" può essere?

Grazie, Marcello.

Inviato

Scusa Sandokan, avevo letto male, è un monile....

Inviato
Scusa Sandokan, avevo letto male, è un monile....

304716[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Confermo che secondo me è un monile, ispirato a quello che in un manuale di Araldica viene definito "giglio di Firenze", e descritto come "giglio sbocciato, ossia fiorito".

Gli incassi in argento lo impreziosiscono, e nel suo insieme il ciondolo ha un aspetto piacevole. Per poterlo datare con una certa approssimazione, bisognerebbe vederlo da vicino, per esaminarne alcuni aspetti di lavorazione.

A vederlo così, dall'800 in avanti però, ripeto, bisognerebbe vederlo.

Anche un bravo orafo è in grado di datarne la lavorazione. Saluti :)

Inviato

Perfetto, allora cercherò un orafo che magari tratti anche pezzi d'epoca.

Se vi viene in mente qualcos'altro non esitate a dirmelo.

Grazie ancora a tutti, Marcello.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.