Vai al contenuto
IGNORED

Cos'è una moneta secondo voi?


Risposte migliori

Inviato
Chiaramente proviene da un forum americano:

A domanda "What is a coin?" è stato lapidariamente risposto: [b] If it works in a coke machine, it's a coin.[/b]

Bè... che dire... [i]granitica[/i].

Ciao
Attila

Inviato
Oserei obiettare: in alcuni distributori automatici di bibite funzionano anche delle normali rondelle :P

Inviato
UNa moneta è una cosa che può dare tanta gioia e tanto dolore.
La gioia del collezionista, la gioia di chi prende lo stipendio, la gioia del primo soldino di paga, la gioia del suo allegro tintinnio.
Il dolore di chi uccide per essa, il dolore di chi perde un pezzo raro, il dolore nel vedere che gli altri ne posseggono di più.

Inviato
[quote name='Giovenaledavetralla' date='17 aprile 2005, 22:11']UNa moneta è una cosa che può dare tanta gioia e tanto dolore.
La gioia del collezionista, la gioia di chi prende lo stipendio, la gioia del primo soldino di paga, la gioia del suo allegro tintinnio.
Il dolore di chi uccide per essa, il dolore di chi perde un pezzo raro, [u][b]il dolore nel vedere che gli altri ne posseggono di più[/b].[/u]
[right][post="27829"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

non credo che porti dolore sapere che altri ne possegono di più: a volte porta gioia sapere che avendone di meno corri meno rischi sociali (rapine, false amicizie, etc...)

Inviato
una moneta è un pezzo di storia , è un pezzo di metallo, è un gioco x un bimbo, è moltissime cose, si potrebbe creare discussioni infinite, pensiamo anche a questo però, per un bambino del terzo mondo senza cibo può essere la differenza tra la vita o la morte!
lele :happyspoonboy:

Inviato
cosa non è una moneta? e cosa ti permette di fare quella moneta?
ormai tutto è moneta...tranne l'amore :)

Inviato
[quote name='vento' date='18 aprile 2005, 11:47']cosa non è una moneta? e cosa ti permette di fare quella moneta?
ormai tutto è moneta...tranne l'amore :)
[right][post="27913"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]Me l'immagino mentre cerchi di mettere una pecora nel raccoglitore ;)

In generale, il concetto può essere sicuramente esteso (in primis il sottoscritto che adora le oncie d'argento, che sicuramente non vengono digerite dalle macchinette distributrici)

Ciao
Attila

Inviato
[quote name='danielealberti' date='18 aprile 2005, 10:21']una moneta è un pezzo di storia , è un pezzo di metallo, è un gioco x un bimbo, è moltissime cose, si potrebbe creare discussioni infinite, pensiamo anche a questo però, per un bambino del terzo mondo senza cibo  può essere la differenza tra la vita o la morte!
lele :happyspoonboy:
[right][post="27908"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Mi associo in pieno! ;)

Inviato
X Vento

hai ragione dicendo che la moneta non compra l'amore, per fortuna è così, sarebbe ben triste se l'amore vero avesse un prezzo, però una moneta è circondata da amore, il nostro amore verso i pezzettini di metallo a cui tanto teniamo, l'amore del nonno che da la moneta al nipotino x il gelato, l'amore di tutte le persone che donano le loro monete a degli sconosciuti in difficoltà ( vedi emergenza Asia).
Monete e amore vano spesso di pari passo, collezioniamo dischetti metallici pieni di storia, d'amore e di bellezza!
Lele :happyspoonboy:

Inviato
Una moneta è la testimonianza della storia, dell'epoca in cui è stata coniata.

Una moneta ha visto le mille e mille persone che l'hanno posseduta e maneggiata, con la loro storia, la loro vita, le gioie e i dolori, simili ai nostri, anche se in epoche diverse.

Una moneta ci parla dei popoli e delle loro tradizioni, dei loro simboli e delle loro credenze.

Una moneta ci fa viaggiare nel tempo e nello spazio.

Una moneta ci parla e ci tiene compagnia, ci ricorda i momenti in cui l'abbiamo comprata, le persone che ci vogliono bene e che ce l'hanno regalata.

:)

Inviato
concordo con Newton :)

personalmente colleziono però soprattutto xchè la moneta che guardo chissà cos'ha passato... nelle tasche di un riccone, nella ciotola di un mendicante. Chissà che paesaggi ha visto..

Inviato
Non posso che associarmi alle opinioni poetiche di chi come me colleziona monete. Se invece si desidera avere una Definizione Scientifica di moneta, a mio parere la migliore è la seguente:
Moneta = oggetto il cui valore di scambio è fissato e garantito dall'autorità emittente.
Detto ciò, anche io trovo affascinante pensare a tutta la storia contenuta in una moneta, soprattutto se si tratta di un bel BB.
Ciao a tutti.
Marco.

Inviato
A pensarci bene ci sono certe che sono opere d'arte, pensate il sesterzio di Nerone con il Porto di Ostia, la matrice (Il conio) è stata fatta tutta a mano quindi tanto di cappello a colui che la realizzata.

Inviato
oppure avere una moneta di vespasiano in mano e immaginare che dica la famosa frase: pecunia non olet? :D

le monete hanno anche il dono di far sognare! :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.