Vai al contenuto

Che conservazione gli attribuite?  

31 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

colgo l'occasione per presentarvi il cavallo di battaglia delle colonie albania, quella che, appunto, da davvero un immensa gioia a vedersi.

La moneta è un 0,10 lek 1940 in Bronzital. I fondi sono ancora brillanti. Siccome sono proprio un brocco a fotografare, allegherò sia le foto che le scansioni della moneta.

Esaminate la moneta, ma non rivelate subito il voto, per non influenzare quello degli altri. Lo rivelerete, qualora lo vogliate, dopo aver raggiunto 18 voti totali ;)

NOTE: I puntini bianchi sono granelli di polvere attaccati sulla plastica che richiude la moneta

A scanso di equivoci, ecco la descrizione delle conservazioni:

MB = moneta molto consumata, semiliscia o con grossi colpi al bordo (anche deturpanti). Sovente presenta innumerevoli segnetti interni ai campi

BB = moneta usurata, ma leggibile. può presentare colpi al bordo o graffi interni ai campi. Lustro di zecca meno del 10% o assente

SPL = moneta poco circolata, quasi completamente leggibile. Presenta piccole tracce di lustro di conio (o una bella patina) e mantiene circa il 90% dei rilievi.

SPL+ = moneta circolata pochissimo, presenta la quasi totalità dei rilievi, anche quelli piu' alti, abbondante lustro di zecca.

SPL-FDC = moneta quasi non circolata, usura minima ed attenuata (in genere su un lato solo). Può presentare oltre il 90% del lustro di zecca (o una bella patina)

SPL/FDC = moneta non circolata, tuttavia presenta difetti al bordo non trascurabili per una moneta FDC (colpetto evidente su uno dei due lati, tracce di porosita al dritto o al rovescio, macchie, minimo colpetto interni al campo, etc.)

qFDC = moneta non circolata, minimi difetti imputabili alla cattiva manutenzione del pezzo (segnetti, colpetti impercettibili,etc.) Presenta tutto il lustro di zecca (o patina)

qFDC/FDC = moneta quasi perfetta, minimo difetto al dritto o al rovescio. Lustro di zecca intatto (o patina)

FDC = moneta perfetta, tuttavia può presentare minimi segnetti di contatto in fase di coniazione, impercettibili ad occhio nudo

FDC Eccezionale = monete di eccezionale fattura, lustro di zecca perfetto (o patina rara a formarsi), assenza di difetti quali segni di contatto, macchioline, striature, depressioni, etc.

(scansioni eseguite a 1200dpi)

010lekR020.jpg

010lekD022.jpg

fotografie

PHTO0058.jpg

PHTO0059.jpg

Inviato

Votato Elmetto ... come sempre !!!!!

ciao Krison

Inviato

Votato! Anche se le foto sono "non perfette" :(

Ciaoooo

Inviato

Complimenti per le monete... un po' meno per le foto

saluti

Guest carledo49
Inviato

Votato :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Inviato

votato SPL/FDC, le foto sono molto grandi, e lasciano trasparire un paio di graffietti ad ore 9 al D/ della moneta.

bella moneta ;)

Inviato

Votato anch'io!

Complimenti Francè! :D

Ciao ciao

Inviato

Al momento il sondaggio ha 19 voti.

Ho votato qFDC. :)

Efficace, a mio avviso, la presenza di scansioni e foto per valutare con maggior sicurezza lo stato di conservazione della moneta.

Inviato

Ho votato, ho visto i risultati ed ho notato che le valutazioni sono molto omogenee.

Mi sembra che siamo tutti daccordo sulla valutazione di questa moneta!!!! :D :D :D :D

La vita e' bella perche' e' varia!

Ciao Antonio VIII

Inviato

be,dai la prima foto non e' male,la seconda un po' meno.ho votato.vedo che ci sono parecchie discordanze.marcantonio.

Inviato

Valutazioni dal BB al FDC eccezzionale. Bah..............

Altro che discordanze. ;)

Awards

Inviato

complimenti a chi ha votato BB, io l'avevo messo tanto per.

E' indubbio che l'abbondante lustro di zecca (come avevo anticipato pure nel primo post del sondaggio) faccia distogliere ampiamente l'ipotesi, anche remota, di un possibile BB. La moneta, come abbiamo capito quasi tutti non è circolata...

ramanzina a chi ha votato solo spl, bacchettate sulle mani a chi ha votato BB! :P

...ma si che si scherza, ridiamoci sù :D :D :D

Inviato

ramanzina a chi ha votato solo spl, bacchettate sulle mani a chi ha votato BB! :P

...ma si che si scherza, ridiamoci sù  :D  :D  :D

305010[/snapback]

Accidenti, nessuno per ora ha votato MB.

Mi tocca rimettere in cantina la gogna! :lol:

Sarà per il prossimo sondaggio. :lol:

Anche io sto scherzando, nel momento in cui una possibilità è inserita nel sondaggio, nulla vieta di votarla. :rolleyes:

Inviato

Bellissimo esemplare.Complimenti! :)

Ho votato qFDC e forse sono stato anche severo. :rolleyes:

Inviato

Bellissima moneta, anche io ho votato FDC.

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.