Vai al contenuto
IGNORED

differenza proof e normale

Risposte migliori

ciao a tutti

stamattina leggendo qualche articolo ho notato che i proof fondo a specchio sn i classici lucidi

e mi e venuta una idea malata

mi sono attrezzato di moneta doppia precisamente un 2€ e un 5c

un po di duraglit (in foto in basso) e del mio fido dremel

ho usato una punta feltro di cotone compresso , ho passato l'ovatta sul cotone e ho lucidato la moneta ed e venuta a specchio

quindi volendo si potrebbero fare le serie proof made in casa

a occhio si noterebbe la differenza ?

cmq il risultato è eccellente l'unica cosa difficile e tenre la moneta che in fase di lucidatura raggiunge una temperatura per cui risulta difficile tenerla per piu di pochi secondi , per farla breve avendo gia tutto il materiale ci ho messo 10 minuti a fare 2 monete

fatemi sapere se la mia idea e da bocciare subito oppure se e attuabile o meglio se qualcuno l'ha gia fatto :)

ciao

5601014015018.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Buona la tua idea Nakkio! Ora pero' devi anche satinare i rilievi (o quel che ne e' rimasto) :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

stamattina leggendo qualche articolo ho notato che i proof fondo a specchio sn i classici lucidi

e mi e venuta una idea malata

mi sono attrezzato di moneta doppia precisamente un 2€ e un 5c

un po di duraglit (in foto in basso) e del mio fido dremel

ho usato una punta feltro di cotone compresso , ho passato l'ovatta sul cotone e ho lucidato la moneta ed e venuta a specchio

quindi volendo si potrebbero fare le serie proof made in casa

a occhio si noterebbe la differenza ?

cmq il risultato è eccellente l'unica cosa difficile e tenre la moneta che in fase di lucidatura raggiunge una temperatura per cui risulta difficile tenerla per piu di pochi secondi , per farla breve avendo gia tutto il materiale ci ho messo 10 minuti a fare 2 monete

fatemi sapere se la mia idea e da bocciare subito oppure se e attuabile o meglio se qualcuno l'ha gia fatto :)

ciao

5601014015018.jpg

304462[/snapback]

dovresti allegare le foto

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

paolino non ho ancora capito se la tua risp e un consiglio o una presa x il culo :lol: cmq no il flex resta dov'e troppe brutte esperienze :D

x TIBERIVS non so come fare provo con la digitale ma nn assicuro nulla :)

Link al commento
Condividi su altri siti

il Duraglit non è altro che una sorta di cotone imbevuto in una sostanza leggerissimamente abrasiva, tipo Sidol, che dona al metallo una luccicanza da vedere per credere (http://www.guitarmigi.it/pulizia.aspx)

Quello che hai fatto tu è una semplice pulizia, che non ha dato i fondi speculari ma ha distrutto il lustro di zecca presente sulla moneta ( o la patina che stava per formarsi )

le monete fondo specchio sono un altra cosa. In pratica la moneta lucidata riflette

su tutta la superfice, le monete con i fondi a specchio hanno una lavorazione particolare, e riflettono come uno specchio solo nel campo della moneta, e non sui rilievi. A vista, è come se si creasse il disegno in rilievo su una sorta di specchio d'acqua.

Guarda queste foto: in quella con i fondi speculari, la penna si riflette sulla superfice della moneta, ma non sull'aquila. Sull'altra fdc normale, hai un riflesso opaco e sbiadito.

PHTO0063-1.jpg

PHTO0061.jpg

PHTO0060.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

aaaa o capito in pratica hanno il fondo lucido e il resto normale ok allora nada pensavo che le proof fossero interamente lucide

ok come non detto pero sn belle da vedere :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco ho fatto le foto , ho dovuto ridimensionarle sono 3

304475[/snapback]

Ciao Nakkio, sarebbe troppo bello.... aver dei proof così :D

però anche tu potresti affinare un po' la tecnica fotografica seguendo qualche suggerimento nella piazzetta.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

heh gia a qst ora avrei tt proof se bastasse uff :lol:

cmq e colpa della digitale e vecchiotta nn e che sia il max cmq seguiro il tuo cons x le prossime foto

cmq x quanto mi riguarda si puo chiudere ho saputo quello che mi interessava :D :)

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq e colpa della digitale e vecchiotta nn e che sia il max cmq seguiro il tuo cons x le prossime foto

304489[/snapback]

Se non hai tempo di scrivere in maniera comprensibile per favore non scrivere.

Link al commento
Condividi su altri siti

304489[/snapback]

Se non hai tempo di scrivere in maniera comprensibile per favore non scrivere.

304549[/snapback]

Aggiungo che, a differenza dei cellulari, su questo forum non esiste alcun limite nel numero di caratteri utilizzabili, pertanto cerchiamo di usarli tutti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.