Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

moneta fam.gales ris.350- 400 ac.no ho documentazione suff. con il vostro generoso aiuto potri capire delle cose e anche il valore grazie.

post-7834-1200618012_thumb.jpg

Inviato

Cortesa Sig. Vittorio le foto sono un po bruttine! Si potrebbero avere anche

dimensione

peso

tipo di materiale con cui è fatta la moneta?

Grazie!

Inviato

Come mai indica la famiglia Gales ? non si tratta dell'antica località Campana Cales? Città di Aurunci famosa per i suoi vini?

lo stile del viso escluderebbe una datazione così antica!

Ricorda vagamente il Profilo dell'Imperatice Iulia Domna.

la figura al rovescio è un pesce o una galea?

Inviato

a me sembra un'asse di Pompeo Magno,zecca Spagnola....!

Inviato

purtroppo sono sprovvisto del bilancino mail peso si aggira su 18gr per capirci pesa meno di un giano frontale e un verde acceso molto scuro le due teste e dietro una forma rettangolare.altro non so

post-7834-1200645863_thumb.jpg

Inviato

e di bronzo e le dimenzioni somiglia ha un giano,un po piu piccolo.di poco.

Inviato

Ribadisco :

asse di Pompeo Magno,zecca Spagnola

Inviato

puoi fare una ricerca tu che sei piu' esperto mostrandomi una foto.se ho capito qualcosa monetazione anonima.periodo rep.225 ac. aes grve prima moneta romana rarissima per caso non penso pero' puo' valere .aiutami a capire ciao e grazie.il peso è 30 grammi ho comprato il bilancino.ciao.

Inviato

La moneta (malgardo le foto scure) è un asse di Sesto Pompeo

databile al 43-36 a.C. coniato probabilmente in Sicilia..........per i riferimenti bibliografici veda Crawford 479/1; CRI 336; Sydenham 1044

Inviato

Sig Vittorio devo dire che sulle primr foto postate avevo capito ben poco!

compimenti a numizmo ed ad arthas per l'esatta identificazione malgrado le foto poco leggibili (almeno per me!)

Concordo con la loro classificazione!

Si tratta di Sesto Pompeo e credo che la zecca sia Siciliana, ti allego per seconda una moneta di zecca spagnola sotto la prua della nave si legge LEG.(credo di capire che sulla tua si legga IMP)

La seconda foto che hai postato invece è molto leggibile!

Ti Allego un confronto! P.s. il rovescio è quello postato la prima volta.

la moneta confrontata è stata stimata 1.000$ ma come puoi vedere è in stato di conservazione migliore rispetto alla tua.

post-1966-1200684831_thumb.jpg

Inviato

Allego la moneta di zecca Spagnola.

Vorrei però chiedere ai più esperti di me perchè su coin Archives ho trovato la moneta con definizione asse con i seguenti pesi: 13,91-15,56 (zecca Spagola)-18,97-24,19/25.77 e la tua 30gr.

Mi rivolgo agli esperti di monetazione di quel periodo di cui so ben poco!

Non mi sembra possibile che possano essere definiti tutti Assi!

michel Prieur definisce Semisse il peso= 15,42 ed asse= circa il doppio!( 27,06)

Qualcuno può chiarire le esatte definizioni in relazione al Peso?

Cayon ad esempio definisce il peso medio degli Assi di pompeo = 16,01

Qualche esperto mi può dare chiarimenti?

post-1966-1200686114_thumb.jpg

Inviato

siete stati eccellenti teodato arhas numizmo .i vostri nomi per me siete grandi

non voglio aggiungere altro grazie grazie ancora ciao.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.