Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Volevo semplicemente sapere quanto possano valere i 1-2-5 cent datati 1999 di queste 2 nazioni: Belgio e Finlandia, in quanto io possiedo solo quelli del 2000 :unsure:

In poche parole, meglio quelli del 2000 o quelli del 1999?

Attendo risposte.

Grazie mille. :)

Inviato

Per il Belgio 1 e 5 cent 1999 se circolati valgono il facciale, se FDC poco di più. Il 2 cent invece è uscito solo in divisionale, il famigerato triset, che a causa della bassa tiratura è molto ricercato e costoso. Dubito quindi tu possa avere il 2 cent belga 1999, non essendo stato emesso per la circolazione.

Per quanto riguarda la Finlandia invece non c'è grossa differenza tra 1 e 5 centesimi del 1999 e quelli del 2000, mentre il 2 cent 1999 è abbastanza più raro di quello del 2000. Tutte monete cmq che ormai si trovano a 1 o max 2 Euro in FDC a qualsiasi mercatino.

Inviato

ma in finlandia circolano le monete da 1 e 2 cent?ricordo che quando e entrato in vigore l € le volevano togliere dalla circolazione poiche valevano poco

Inviato
Volevo semplicemente sapere quanto possano valere i 1-2-5 cent datati 1999 di queste 2 nazioni: Belgio e Finlandia, in quanto io possiedo solo quelli del 2000 :unsure:

In poche parole, meglio quelli del 2000 o quelli del 1999?

Attendo risposte.

Grazie mille. :)

304272[/snapback]

Grazie della risposta paolino67.

Belga le ho tutte del 2000 e poi del 1999 mi mancano appunto i 2 cent, i 20 cent e i 2 euro. Pian piano riusciro a reperirli, o sul noto sito o ai mercatini :)

Saluti.

ps= la mia non è una collezione da miliardi di euro, colleziono amatorialmente :P

Inviato
Belga le ho tutte del 2000 e poi del 1999 mi mancano appunto i 2 cent, i 20 cent e i 2 euro.

Le hai tutte del 2000? :o Avrai comprato pezzi tolti dalla divisionale immagino, visto che nel 2000 sono usciti per la circolazione solo 2 cent, 20 cent e 2€....

ma in finlandia circolano le monete da 1 e 2 cent?ricordo che quando e entrato in vigore l € le volevano togliere dalla circolazione poiche valevano poco

In Finlandia i prezzi nei pagamenti in contanti sono stati immediatamente arrotondati al 5 cent (nei pagamenti tramite carta di credito invece sono rimasti anche i rotti), questo ha portato in disuso i tagli da 1 e 2 cent, che cmq sono tuttora coniati. Peraltro la stessa cosa è successa in Olanda e mi pare pure Belgio, a partire credo dal 2004 o 2005.

Inviato

paolino,ma i tagli piccoli finlandesi,si trovano in circolazione visto che vengono coniati?

Inviato
paolino,ma i tagli piccoli finlandesi,si trovano in circolazione visto che vengono coniati?

304300[/snapback]

No, il coniato finisce tutto sul mercato del collezionismo.

Inviato

304300[/snapback]

304310[/snapback]

azz...

Inviato

304300[/snapback]

304310[/snapback]

In finlandia viene tutto arrotondato, un finlandese mi ha spiegato 1&2 cts vengono accettati per fare il 5 cts. Io che sono stato lassù i 2 tagli più piccoli non li ho mai avuti di resto.

Nelle normali banche non si trovano i rotolini dei 1&2 cts.

In tutti i negozi di souvenir, anche dai lapponi, si trovano le monetini in vendita.

Per curiosità: in un enorme parcheggio strerrato a Rovaniemi facendo due passi ho trovato 5/6 monete da 5&10 cts, ma nessuna più piccola.

Inviato
Per curiosità: in un enorme parcheggio strerrato a Rovaniemi facendo due passi ho trovato 5/6 monete da 5&10 cts, ma nessuna più piccola.

304641[/snapback]

azz....le hai trovate per terra?

Direi che sono un po' sbadati sti finlandesi!!! :P

Inviato

304641[/snapback]

azz....le hai trovate per terra?

Direi che sono un po' sbadati sti finlandesi!!! :P

304658[/snapback]

:D credo che per loro il valore sia talmente basso che non giustifichi in caso di caduta della moneta un rischio di maldischiena da piegamento nel cercare di racchoglierla... :P

Probabilmente per loro 1,2,5&10 cts hanno lo stesso valore che da noi avevano nell'ultimo periodo di utilizzo le 5,10,20&50 lire.

• 4 settimane dopo...
Inviato
Per il Belgio 1 e 5 cent 1999 se circolati valgono il facciale, se FDC poco di più. Il 2 cent invece è uscito solo in divisionale, il famigerato triset, che a causa della bassa tiratura è molto ricercato e costoso. Dubito quindi tu possa avere il 2 cent belga 1999, non essendo stato emesso per la circolazione.

Per quanto riguarda la Finlandia invece non c'è grossa differenza tra 1 e 5 centesimi del 1999 e quelli del 2000, mentre il 2 cent 1999 è abbastanza più raro di quello del 2000. Tutte monete cmq che ormai si trovano a 1 o max 2 Euro in FDC a qualsiasi mercatino.

304283[/snapback]

Esatto!

C'è d'aggiungere anche che l'1 e il 2 cent del 2001 costano ben oltre le cifre di cui parli...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.