Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Volevo semplicemente sapere quanto possano valere i 1-2-5 cent datati 1999 di queste 2 nazioni: Belgio e Finlandia, in quanto io possiedo solo quelli del 2000 :unsure:

In poche parole, meglio quelli del 2000 o quelli del 1999?

Attendo risposte.

Grazie mille. :)

Inviato

Per il Belgio 1 e 5 cent 1999 se circolati valgono il facciale, se FDC poco di più. Il 2 cent invece è uscito solo in divisionale, il famigerato triset, che a causa della bassa tiratura è molto ricercato e costoso. Dubito quindi tu possa avere il 2 cent belga 1999, non essendo stato emesso per la circolazione.

Per quanto riguarda la Finlandia invece non c'è grossa differenza tra 1 e 5 centesimi del 1999 e quelli del 2000, mentre il 2 cent 1999 è abbastanza più raro di quello del 2000. Tutte monete cmq che ormai si trovano a 1 o max 2 Euro in FDC a qualsiasi mercatino.

Inviato

ma in finlandia circolano le monete da 1 e 2 cent?ricordo che quando e entrato in vigore l € le volevano togliere dalla circolazione poiche valevano poco

Inviato
Volevo semplicemente sapere quanto possano valere i 1-2-5 cent datati 1999 di queste 2 nazioni: Belgio e Finlandia, in quanto io possiedo solo quelli del 2000 :unsure:

In poche parole, meglio quelli del 2000 o quelli del 1999?

Attendo risposte.

Grazie mille. :)

304272[/snapback]

Grazie della risposta paolino67.

Belga le ho tutte del 2000 e poi del 1999 mi mancano appunto i 2 cent, i 20 cent e i 2 euro. Pian piano riusciro a reperirli, o sul noto sito o ai mercatini :)

Saluti.

ps= la mia non è una collezione da miliardi di euro, colleziono amatorialmente :P

Inviato
Belga le ho tutte del 2000 e poi del 1999 mi mancano appunto i 2 cent, i 20 cent e i 2 euro.

Le hai tutte del 2000? :o Avrai comprato pezzi tolti dalla divisionale immagino, visto che nel 2000 sono usciti per la circolazione solo 2 cent, 20 cent e 2€....

ma in finlandia circolano le monete da 1 e 2 cent?ricordo che quando e entrato in vigore l € le volevano togliere dalla circolazione poiche valevano poco

In Finlandia i prezzi nei pagamenti in contanti sono stati immediatamente arrotondati al 5 cent (nei pagamenti tramite carta di credito invece sono rimasti anche i rotti), questo ha portato in disuso i tagli da 1 e 2 cent, che cmq sono tuttora coniati. Peraltro la stessa cosa è successa in Olanda e mi pare pure Belgio, a partire credo dal 2004 o 2005.

Inviato

paolino,ma i tagli piccoli finlandesi,si trovano in circolazione visto che vengono coniati?

Inviato
paolino,ma i tagli piccoli finlandesi,si trovano in circolazione visto che vengono coniati?

304300[/snapback]

No, il coniato finisce tutto sul mercato del collezionismo.

Inviato

304300[/snapback]

304310[/snapback]

azz...

Inviato

304300[/snapback]

304310[/snapback]

In finlandia viene tutto arrotondato, un finlandese mi ha spiegato 1&2 cts vengono accettati per fare il 5 cts. Io che sono stato lassù i 2 tagli più piccoli non li ho mai avuti di resto.

Nelle normali banche non si trovano i rotolini dei 1&2 cts.

In tutti i negozi di souvenir, anche dai lapponi, si trovano le monetini in vendita.

Per curiosità: in un enorme parcheggio strerrato a Rovaniemi facendo due passi ho trovato 5/6 monete da 5&10 cts, ma nessuna più piccola.

Inviato
Per curiosità: in un enorme parcheggio strerrato a Rovaniemi facendo due passi ho trovato 5/6 monete da 5&10 cts, ma nessuna più piccola.

304641[/snapback]

azz....le hai trovate per terra?

Direi che sono un po' sbadati sti finlandesi!!! :P

Inviato

304641[/snapback]

azz....le hai trovate per terra?

Direi che sono un po' sbadati sti finlandesi!!! :P

304658[/snapback]

:D credo che per loro il valore sia talmente basso che non giustifichi in caso di caduta della moneta un rischio di maldischiena da piegamento nel cercare di racchoglierla... :P

Probabilmente per loro 1,2,5&10 cts hanno lo stesso valore che da noi avevano nell'ultimo periodo di utilizzo le 5,10,20&50 lire.

• 4 settimane dopo...
Inviato
Per il Belgio 1 e 5 cent 1999 se circolati valgono il facciale, se FDC poco di più. Il 2 cent invece è uscito solo in divisionale, il famigerato triset, che a causa della bassa tiratura è molto ricercato e costoso. Dubito quindi tu possa avere il 2 cent belga 1999, non essendo stato emesso per la circolazione.

Per quanto riguarda la Finlandia invece non c'è grossa differenza tra 1 e 5 centesimi del 1999 e quelli del 2000, mentre il 2 cent 1999 è abbastanza più raro di quello del 2000. Tutte monete cmq che ormai si trovano a 1 o max 2 Euro in FDC a qualsiasi mercatino.

304283[/snapback]

Esatto!

C'è d'aggiungere anche che l'1 e il 2 cent del 2001 costano ben oltre le cifre di cui parli...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.