Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari amici,

la lettura di Lamoneta.it aiuta moltissimo, ma talvolta fa sorgere anche atroci dubbi da non dormirci la notte. Vi prego aiutatemi.

Posseggo una sola moneta romana (Mister Day a parte... :)) regalata anni fa a mio padre da un amico. Dopo un po' di ricerca mi pare di poter dire che si tratti di un sesterzio di M.Aurelio (TRPXVIII IMPII COS III). Purtoppo presenta una forte raschiatura sul bordo che ivi ne priva della patina rendendo visibile il colore vivace del metallo.

Raschiatura a parte, vi pare autentico?

E che giudizio ne date?

Vi ringrazio e vi allego le foto.

post-6426-1200586075_thumb.jpg

Inviato

ecco il retro

post-6426-1200586161_thumb.jpg

Inviato

ed infine il bordo

post-6426-1200586237_thumb.jpg

Inviato

A parte che le foto non sono nitidissime, visto cosi mi pare OK.

Sarebbe interessante sapere diam- e peso.

Inviato
A parte che le foto non sono nitidissime, visto cosi mi pare OK.

Sarebbe interessante sapere diam- e peso.

304211[/snapback]

Sono d'accordo.

Inviato

Grazie per le risposte, che tra l'altro mi consolano.

Quanto alle dimensioni esatte purtoppo in questo momento non ho la moneta con me (vivo a Taiwan) e la foto l'ho scattata durante le ferie di Natale in Italia, ad ogni modo facendo una proporzione con le righe approssimativamente direi che il diametro è di 3,4-3,5 cm. Ma purtroppo non sono nella condizione di verificarlo al 100% in questo momento.

In merito alla conservazione, se posso chiedere, come la trovate? Mi piacerebbe pensare che sia arrivata così senza interventi troppo "forzosi" di pulitura e restauro. E' possibile?

E quanto alla raschiatura? C'è una probabile spiegazione?

Grazie per la vostra cortesia.

Inviato

In merito alla conservazione, se posso chiedere, come la trovate? Mi piacerebbe pensare che sia arrivata così senza interventi troppo "forzosi" di pulitura e restauro. E' possibile?

E quanto alla raschiatura? C'è una probabile spiegazione?

Grazie per la vostra cortesia.

304566[/snapback]

Sempre guardando le foto, è probabile che non abbia subito interventi di pulizia,

la raschiatura è senz'altro stata fatta per verificare l'originalità del metallo (oricalco) Come conservazione direi M.B.

ciao.

Inviato

bruttina(MB-)ma buona

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.