Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Bordo e peso? :huh:

Inviato

ciao Spitz ;)

adesso forse sarà difficile giudicare lucidamente questa moneta, appartiene a quelle bocciate o a quelle buone?? già questo potrebbe far pendere il giudizio. quest'ultima non è una banalità, se sappiamo che una moneta è passata dalle mani di un esperto, già propendiamo per l'autenticità, se invece viene da un oscuro negozio di e-bay, si propende per il fasullo.

tu giustamente non commenti la moneta... :ph34r: :P

potrei dire che il colorito brunito dell'argento mi sembra strano. Commodo una volta ha detto che la perlinatura non deve continuarsi con le lettere, e qui lo fa.

non so, mi piacerebbe conoscere il peso...

Inviato

Non vorrei fare l'uccellaccio del malaugurio, ma a me pare un falso di fattura bulgara, magari mi sbaglio, ma la moneta non mi convince

Inviato

Non non è delle mie. Quel discorso è chiuso per ora.

Bravi e prudenti: è un falso fuso che ho trovato in un sito.

Direi che si può ricominciare da qui, commentando cioè monete sicuramente false perchè già riconosciute in più copie identiche.

Non mi sembra male come falso.

Inviato
Non non è delle mie. Quel discorso è chiuso per ora.

Bravi e prudenti: è un falso fuso che ho trovato in un sito.

Direi che si può ricominciare da qui, commentando cioè monete sicuramente false perchè già riconosciute in più copie identiche.

Non mi sembra male come falso.

303923[/snapback]

Fuso? :blink:

Sicuro, perchè se fatto cosi' è davvero fatto bene :huh:

Sti falsi migliorano a vista d'occhio :unsure:

Inviato

ecco: sev

Severus Alexander, denarius, Mars, RIC 207

IMP ALEXANDER PIVS AVG, laureate draped bust right / MARS VLTOR, Mars hastening right, holding trophy & spear.

Cast fakes sold by fakes sellers 'imperatorial' and 'vesko25' on eBay. The top one sold for $41.00 (Mar. 2006 by imperatorial) and the bottom one went unsold at an opening bid of 49.00 EUR (Mar. 2006 by vesko25).

Inviato

ma certo che in questi giorni mi è salita un'angoscia non indifferente!!

è incredibile la qualità del denario..soprattutto il dritto..il rovescio sembra come se fosse

"impastato" e a primo sguardo nn mi aveva convinto..

speriamo bene per il futuro gente!

marco

Inviato

E' un falso molto pericoloso, roba che nella semi oscurità di un convegno finisce di sicuro in qualche saccoccia.

Inviato

Naturalmente la seconda foto è stata fatta sfuocata per rendere meno confrontabile la moneta. E' noto che una foto fuori fuoco su ebay è fortemente indicativa di un falso.

Supporter
Inviato

Notate però i capelli dell'imperatore al dritto: sembrano molto meno definiti che nelle monete coniate originali

http://www.coinarchives.com/a/results.php?...ultor+alexander

Commentate pure, non mi offendo, sto solo cercando di capire come non cascarci... :)

Inviato

I capelli meno definiti...forse ma se noti c'è proprio sui capelli un bel riflesso che li rende poco valutabili. E dire che la foto è ingrandita venti volte rispetto alle dimensioni reali. Pensate in un convegno, con la luce tetra, le dimensioni reali, e quel tipo che vi spintona per guardare anche lui...

Supporter
Inviato

Sicuramente un falso non facile da individuare. Ad una prima occhiata l'avrei dato per buono. Proprio per questo però serve per fare scuola....

Inviato
... Commodo una volta ha detto che la perlinatura non deve continuarsi con le lettere, e qui lo fa...

303904[/snapback]

Perdonami Caius, ma non riesco a capire cosa intendi o cosa intendeva Commodo... :(

sorry...

stefano

Inviato

ci cascavo in pieno...!

Inviato
... Commodo una volta ha detto che la perlinatura non deve continuarsi con le lettere, e qui lo fa...

303904[/snapback]

Perdonami Caius, ma non riesco a capire cosa intendi o cosa intendeva Commodo... :(

sorry...

stefano

303981[/snapback]

Magari Commodo si offende, ma rispondo al posto suo, c'è un punto dove la leggenda si continua con la perlinatura (la U di Ultor), che tra l'altro è anche un po' impastata, cioò le perline non sono belle separate e nitide..

Inviato

Io non penso che l'unione fra alcuni punti delle lettere con le perlinature voglia significare necessariamente che la moneta è fusa, ecco qualche esempio tratto da CoinArchives dove potete notare diverse "unioni"; questo fattore dipende dall'incisione del conio e, soprattutto, dalla battitura e dalla temperatura del tondello battuto:

esempio 1

esempio 2

Esempio 3

Esempio 4

Esempio 5

Inviato

Devo dire che ho guardato e riguardato la moneta... e devo dire che se e' veramente come da foto non sarei stato assolutamente in grado di definirla falsa...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.