Vai al contenuto
IGNORED

richiesta di consigli


arm89

Risposte migliori

Da alcuni mesi sto cominciando ad appassionarmi alle monete pontificie soprattutto di quelle medievali e rinascimentali.

Voi che consiglio potete darmi per iniziare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Da alcuni mesi sto cominciando ad appassionarmi alle monete pontificie soprattutto di quelle medievali e rinascimentali.

Voi che consiglio potete darmi per iniziare?

303854[/snapback]

Benvenuto arm89 ( tra gli appassionati di monete pontificie)

dare dei consigli non è nè facile nè semplice, comunque sarebbe bene fin dall'inizio definire un limite temporale, o di tipologia su cui puntare, il periodo da te scelto è molto bello ed interessante. Potresti inizialmente puntare sui grossi di una zecca, o su di un pontefice in particolare, un altro consiglio è possibilmente acquistare monete non di bassa conservazione, e nemmemo puntare su conservazioni eccelse.. qui i prezzi si fanno sentire...

Altro punto essenziale è l'informazione, utile per iniziare ed aver un panorama della coniazione papale è il Papal Coins di A. Berman, testo in inglese, con valutazioni in dollari ( anni '90) non più tanto reali, altro testo utilissimo e LE MONETE DEI PAPI di F. Muntoni, opera i 4 volumi, l'originale caruccio.. c'è la ristampa Forni che supplisce, sempre utili il CNI i tre volumi di Roma più le Marche per le zecche marchigiane e di due dell'Emilia Romagna, e poi cosa devo dirti ancora... tanto tempo, e studio, perchè le monete si possono collezionare anche tante e subito ( basta aver le disponibilità) ma si è solo un ricco collezionista, il vero Numismatico, anche con poche monete nel monetiere, è quello che conosce a fondo il proprio settore, ha allargato il suo studio non solo alle monete di quel periodo, ma ad altri campi quali l'economia, la storia, la vita sociale ecc.. sperando che questi pochi consigli ti possano essere utili ti saluto caramente.

Link al commento
Condividi su altri siti


e poi cosa devo dirti ancora... tanto tempo, e studio, perchè le monete si possono collezionare anche tante e subito ( basta aver le disponibilità) ma si è solo un ricco collezionista, il vero Numismatico, anche con poche monete nel monetiere, è quello che conosce a fondo il proprio settore, ha allargato il suo studio non solo alle monete di quel periodo, ma ad altri campi quali l'economia, la storia, la vita sociale ecc..

303954[/snapback]

Quoto in particolare questo passaggio di TIBERIVS, c'è veramente tanto dietro alle monete papali, a patto che non ci si fermi al semplice tondello; ed approfondire questi aspetti a mio parere da le soddisfazioni maggiori.

Per il resto condivido il suo consiglio di circoscrivere se possibile la tua area di interesse (tipologia, pontefice, zecca) e soprattuto non avere fretta di acquistare, tramite listini e cataloghi d'asta (anche passati) è il caso di farsi prima un'idea sulle rarità e sulle "conservazioni medie" di una data tipologia.

Per capirci, se una moneta è comune in FDC è assurdo comprarne una BB appicagnolata e forata, se al contrario è molto rara e la montatura è la regola (purtroppo ci sono tanti casi del genere tra le pontificie :rolleyes: ) attenderne un esemplare di eccellente conservazione può essere solo utopia.... ;)

In bocca al lupo per la tua nuova passione, e facci sapere gli sviluppi :)

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.