Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti :),

questa monetina (17 mm. di diametro per 2,35 g. di peso) ha sicuramente visto giorni migliori in passato :rolleyes:... ma, a tutt'oggi, conserva sempre un certo fascino :P!

Al diritto riesco a leggere solo la parte finale della legenda: [...]VS NOB CAES. Abbastanza per riuscire ad attribuire questo bronzetto a Giuliano, visto che il fratellastro Gallo presenta sempre legende piuttosto lunghe, con pochi spazi lasciati fra una lettera e l'altra (ancor più, ovviamente, se si tratta di Æ3, come in questo caso): certo, alcune caratteri del ritratto (specie il naso aquilino) differiscono dai canoni tipici con cui solitamente veniva raffigurato il giovane Cesare.

Al rovescio mi pare di scorgere, nel mintmark in esergo, S ed L, che rimanderebbero alla zecca di Lugdunum: considerato che nel campo del diritto come in quello del rovescio non compaiono né lettere né altri segni punterei su RIC VIII Lyons 195... che ne pensate ;)?

post-1130-1200503575_thumb.jpg

post-1130-1200503582_thumb.jpg


Inviato

Grazie meja per l'intervento... e per aver avvalorato la mia impressione ;).

dalla tua immagine però non riesco a capire sei il volto di Giuliano è barbuto o meno

303830[/snapback]

Nelle emissioni da Cesare, Giuliano viene raffigurato imberbe: certo, in questo caso il ritratto, come detto, è piuttosto particolare e si distacca dai canoni più comuni, che, solitamente, presentano il futuro imperatore molto simile a Gallo. Forse le zecche della diocesi gallica, in cui Giuliano risiedeva, mostravano un ritratto più fedele alle reali sembianze del Cesare, mentre le altre, specie quelle orientali, erano maggiormente orientate ad una "presunta" somiglianza con il fratellastro? Ipotesi, questa, certamente avventata, ma che forse varrebbe la pena d'approfondire... bisogna ammettere però che l'esempio che meja ha mostrato, sempre della zecca di Lugdunum (pur facendo parte, rispetto alla mia moneta, d'una serie successiva, caratterizzata dalla presenza della M a sinistra nel campo del diritto), non è di conforto a questa interpretazione :rolleyes:.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.