Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nel 429 d.C.i Vandali ,con le navi confiscate agli ispano-romani,si volsero alla conquista del Nord Africa.Nel 439 d.C.i Vandali conquistarono Cartagine,città più importante dell'Africa e granaio di Roma.La conquista della Sardegna sempre ad opera di questo popolo sceso dalle fredde terre scandinave avvenne prima del 466 d.C..Il vandalo Geilamiro doveva governare Cartagine e,non potendo imporre la sua presenza sulla Sardegna,in prima persona,demandò il compito ad un suo fidato funzionario barbaro Goda (di nazionalità gota) ,il quale,aveva il compito di difendere l'isola da nemici e di versare annualmente un tributo al Re.Goda sostenuto ed incoraggiato dal popolo sardo assunse il titolo di Re della Sardegna.Egli ,sia pure per pochi mesi,dalla primavera a fine estate del 534 .C.,era riuscito a rendere la Sardegna autonoma;autonomia tanto anelata dal popolo sardo.Infatti Zazo fu inviato dal fratello Geilamiro in Sardegna con 120 navi e 5000 agguerriti barbari per sedare la rivolta del subalterno Goda;quest'ultimo non fuggì dall'isola ma affrontò la battaglia e morì da valoroso.

Le monete di Goda ,emesse dalla zecca sarda,furono scoperte dall'autore di questo articolo pubblicato su Cronaca Numismatica di gennaio 2008,Giuseppe Lulliri,in un lotto aggiudicatosi in un 'asta riguardante bronzetti del tardo impero romano,negli anni novanta;prima di questa scoperta,non si avevano dimostrazioni tangibili del conio di tali monete.Tali monete sono pubblicate su"Le monete della Sardegna vandalica.Storia e Numismatica"autori G.Lulliri e M.B.Urban.

In questo bellissimo articolo presente su Cronaca Numismatica di gennaio 2008 ,l'autore descrive quali sono state le conclusioni che gli hanno fatto asserire che la coniazione delle monete di Goda derivassero proprio dalla Sardegna.

BUONA LETTURA

--Salutoni

-odjob


Inviato

Bellissimo articolo del Lulliri


Inviato

Le monete vandaliche non sono fra i miei interessi ma vari collezionisti restano affascinati ed incuriositi da tali emissioni.

--Salutoni

-odjob


  • 4 settimane dopo...
Inviato

Grazie per l'apprezzamento odjob, complimenti anche per l'interessante sintensi. Colgo l'occasione per mettere a disposizione dei frequentatori di questo autorevole sito tutta la mia esperienza in materia. Quindi, vi invito a pormi qualsisasi tipo di domanda inerente l'articolo, il periodo di occupazione vandala della Sardegna e le motivazioni che hanno reso tangibili le mie ipotesi.

Giuseppe Lulliri.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.