Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

vi risulta che nel 1948 fossero pronti dei piani vaticani secondo i quali nel caso di vittoria comunista alle elezioni e di conseguente, possibile, entrata in italia dell'armata rossa, la gerarchia ecclesiale con il Papa in testa si sarebbe trasferita negli Usa?

Inviato

Non ho informazioni precise ma non mi meraviglierei, visto anche quello che era successo in altri paesi con quel regime. Per fortuna non è successo

Inviato

Rischio che la discussione sfoci in argomenti politici: ALTO.

Inviato

Non cadiamo nell'autocensura, lo staff vigila e controlla :P

Fonte della notizia?

Inviato

non ho fonti, per questo ho chiesto informazioni qui. E' una voce che ho sentito più volte e volevo capire quanto fosse vera

Inviato

Leggende metropolitane come quella , che voleva la Sicilia alla fine della guerra annessa agli stati Uniti quale 52 stato. :lol:

Inviato

ciao, è la prima volta che la sento.

La mia opinione è che sia poco plausibile che il Vaticano potesse lasciare Roma.

Per quanto riguarda la discesa dell'Armata Rossa, i giochi erano già stati decisi a Yalta e solo una mente fantasiosa poteva ipotizzare questa eventualità.

Con ciò non escludo che possa essere stata veramente pensata e diffusa in certi ambienti particolarmente sensibili :unsure:

Awards

Inviato
ciao, è la prima volta che la sento.

La mia opinione è che sia poco plausibile che il Vaticano potesse lasciare Roma.

Per quanto riguarda la discesa dell'Armata Rossa, i giochi erano già stati decisi a Yalta e solo una mente fantasiosa poteva ipotizzare questa eventualità.

Con ciò non escludo che possa essere stata veramente pensata e diffusa in certi ambienti particolarmente sensibili :unsure:

304588[/snapback]

concordo

Inviato
Leggende metropolitane come quella , che voleva la Sicilia alla fine della guerra annessa agli stati Uniti quale 52 stato. :lol:

304515[/snapback]

Questa non è tanto una leggenda; ci fu davvero un movimento autonomista siciliano che vagheggiò l'annessione dell'isola agli States, poi naturalmente la cosa non ebbe nessun seguito.

Per quanto riguarda il quesito posto da eg1979 può anche essere, come dice bavastro, che qualcuno che non aveva nulla di meglio da fare :rolleyes: abbia ipotizzato un piano per portare il Papa in America in caso di vittoria delle sinistre.

In verità è più probabile (ma anche per questo non si hanno fonti certe) che gli americani avessero studiato, in caso di vittoria del PCI, un colpo di stato, più o meno morbido, per riprendere il controllo della situazione.

La posizione ufficiale degli USA (ma a posteriori, cioè dopo la vittoria della DC) fu che loro non sarebbero intervenuti, in nessun caso, nelle vicende politiche italiane; ma non dimentichiamo che l'Italia, nel 1948, era ancora, di fatto, un paese occupato, e agli occupanti forse non avrebbe fatto troppo piacere la vittoria di una parte politica diametralmente opposta alla loro.

Si è poi fatto riferimento alla conferenza di Yalta, nella quale furono decisi i futuri assetti dell'Europa, che nessuno aveva interesse a modificare; al di là di questo, credo che anche per uno come Stalin sarebbe stato difficile far accettare al suo popolo, prostrato da una guerra che era costata 20 milioni di morti :( un nuovo conflitto, in un paese lontano, con l'unico scopo di abbeverare i cavalli dei cosacchi alle fontane di piazza San Pietro :lol:

petronius B)

• 2 settimane dopo...
Inviato

Anche secondo me è una leggenda.

Qualche mese fà ho visto sulla Rai una trasmissione televisiva "Correva l'anno"

nella quale si ippotizava la vittoria di Togliatti alle elezioni del '46. in un ora di documentario non ne hanno fatto il minimo cenno. Dubito fortemente che esistessero tali documenti...

Oltretutto mi domando come avrebbero fatto a portare San Pietro negli States :D

Inviato

Mi sembra una vera leggenda metropolitana, per almeno tre motivi:

1. a Yalta la spartizione era stata più che chiara e fu sostanzialmente ripspettata; vedi i mancati aiuti sovietici ai comunisti greci durante la guerra civile, poichè la Grecia era nella sfera di influenza britannica (la Gran Bretagna intervenne direttamente)

2. è sostanzialmente dimostrato che esistevano strutture più o meno segrete, sia italiane che americane che, probabilmente, sarebbero intervenute con un golpe più o meno 'controllato'

3. non è mai stato chiarito il ruolo svolto dai servizi americani, nelle elezioni del '48: si sono rifiutati di aprire gli archivi, nonostante le direttive dell'allora presidente Clinton e pare che gli argomenti più scottanti fossero proprio le elezioni italiane del '48 ed il colpo di stato in Iran nel '53

Inviato

Ciao...

Questa notizia mi è nuova...e penso che sia stata inventata,

inoltre penso che sia assurdo il fatto che la chiesa si sarebbe trasferita in America,

ma se anche l'avrebbe fatto dov'è il problema?!?!?!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.