Vai al contenuto
IGNORED

Commemorative San Marino e Vaticano

Risposte migliori

Come è noto le monete commemorative in Euro possono circolare solo nello stato che le emette.

A titolo di curiosità gradirei sapere se esiste qualche accordo fra Italia e Città del Vaticano e fra Italia e San Marino affinchè le monete commemorative emesse da questi due stati, sebbene non possano avere corso legale nel resto dell'Europa, possano comunque circolare in Italia.

Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sappia io TUTTE le monete commemorative da 2€ possono tranquillamente circolare in TUTTI gli Stati che utilizzano l'euro, senza nessuna restrizione o cose del genere.

Ti è mai capitato di trovare una commemorativa di un'altro stato quì da noi?

E' tutto nella normalità....

Scusa, ma dove hai appreso che le commemorative possono circolare solo nello stato che le emette?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, calma calma non facciamo confusione...

il nostro amico simone non mi sembra che abbia mai scritto "2 euro" da qualche parte

Suppongo invece che parlasse di commemorative d'argento (5 euro) o bimetalliche non convenzionali (3 euro, 1.25euro, etc..). Allo stato di fatto QUESTE commemorative circolano solo esclusivamente in ambito dello stato emittente

Siccome il discorso è puramente teorico (ne S.Marino ne Vaticano ne tantomeno l'Italia coniano commemorative per la circolazione) passo la palla a chi ne sa qualcosa in piu'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, calma calma non facciamo confusione...

il nostro amico simone non mi sembra che abbia mai scritto "2 euro" da qualche parte

Suppongo invece che parlasse di commemorative d'argento (5 euro) o bimetalliche non convenzionali (3 euro, 1.25euro, etc..). Allo stato di fatto QUESTE commemorative circolano solo esclusivamente in ambito dello stato emittente

Siccome il discorso è puramente teorico (ne S.Marino ne Vaticano ne tantomeno l'Italia coniano commemorative per la circolazione) passo la palla a chi ne sa qualcosa in piu'

303760[/snapback]

Per accordi fra Vaticano, San Marino e Repubblica italiana, le monete da 5 o 10 Euro emesse da questi stati possono essere "utilizzate" su tutto il territorio comprendete l'area in questione.

Da notare che nel Certificato di garanzia dei 5 e 10 Euro di San Marino è espressamente scritto "avente corso legale in San Marino e nella Repubblica Italiana".

Resta il fatto che io non userei MAI una moneta acquistata ad un prezzo notevolmente superiore per un acquisto di soli cinque, dieci, o peggio per un venti o cinquanta euro in oro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...

Scusate se riapro questa vecchia discussione ma vorrei far partecipi gli amici del forum di alcune ricerche che ho affettuato su questo argomento le quali mi hanno portato a stabilire che le monete da collezione di San Marino e Vaticano hanno rispettivamente corso legale solo in San Marino e in Vaticano.

Questa affermazione viene supportata dalle Convenzioni Monetarie fatte con i due Stati:

San Marino - Art. 5 Comma 3 della Convenzione Monetaria tra Repubblica Italiana e Repubblica di San Marino del 29 novembre 2000 pubblicata nella GU CE C209 del 27 luglio 2001;

Vaticano - Art. 7 Comma 2 della Convenzione Monetaria tra Unione Europea e Stato della Città del Vaticano del 17 dicembre 2009 pubblicata nella GU UE C28 del 4 febbraio 2010

e già previsto dall' Art. 5 Comma 2 della precedente Convenzione Monetaria tra Repubblica Italiana e Stato della Città del Vaticano del 29 dicembre 2000 pubblicata nella GU CE C299 del 25 Ottobre 2001.

I commi di questi articoli dicono chiaramente che: Le monete da collezione emesse dallo Stato della Città del Vaticano/dalla Repubblica di San Marino non hanno corso legale nell'Unione europea/nella Comunità europea. quindi nemmeno in Italia.

Analogo discorso vale anche per il Principato di Monaco come previsto dall' Art. 6 Comma 2 della Convenzione Monetaria tra Repubblica Francese e Principato di Monaco del 24 dicembre 2001 pubblicata nella GU CE L142 del 31 maggio 2002.

Comunque l'affermazione dell'amico Donis è vera sui certificati di garanzia dei 5 e 10 Euro di San Marino c'è scritto "avente corso legale in San Marino e nella Repubblica Italiana" ma si tratta di un errore in contrasto con la convenzione. Probabilmente l'origine della incongruenza è dovuta all'applicazione delle convenzione precedente abrogata da quella in vigore Art. 10:

Convenzione Monetaria del 21 dicembre 1991 ratificata dall'Italia con la Legge 14 febbraio 1994 n.118 pubblicata nel SO 31 della GU RI 43 del 22 Febbraio 1994;

dove l'articolo 3 della convenzione afferma: Le monete di ciascuno dei due Stati avranno, nel territorio dell'altro, identico corso legale e potere liberatorio nei rapporti tra i privati ed in quelli con le pubbliche casse. comprese le monete d'argento da collezione; mentra l'articolo 5 comma 3 della convenzione a riguardo delle monete d'oro afferma:Il Governo sammarinese rinuncia a chiedere alla Repubblica italiana il riconoscimento del corso legale di dette monete nel suo territorio; pertanto le monete stesse avranno corso legale soltanto nel territorio della Repubblica di San Marino.

Analogo discorso per il Vaticano stabilito con la Convenzione Monetaria del 3 dicembre 1991 ratificata dall'Italia con la Legge 14 febbraio 1994 n.119 pubblicata nel SO 31 della GU RI 43 del 22 Febbraio 1994.

Sembrerebbe opportuno, a mio parere, chiedere spiegazioni all'ufficio del Segretario di Stato per le Finanze ed il Bilancio di San Marino e sarebbe ancora meglio se la richieste venisse fatta dalla comunità del forum la moneta interessata, come da sempre, anche alle questioni legislative riguardanti le monete. Inoltre chiedo agli amici del forum che collezionano gli argento del Vaticano se su i Certificati ci sono analoghi errori.

Saluti GiuseppeG

Convezione IT - SM.pdf

Convenzione IT - CdV.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Un rilievo interessante, Giuseppe. Invito tutti gli utenti che possiedono argenti sanmarinesi a controllare l'indicazione riguardante il corso legale, come suggerito da Giuseppe. Se avremo riscontri anche sulle ultime monete potremo vedere di inviare una nota al segretariato di cui sopra per far loro presente l'errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti quello del 2 € commemorativo è caso controverso. Se gli argenti e gli ori, anche in €uro, rientrano per certo nel campo di applicazione dell'articolo 5 comma 3, per il 2 € CC sussiste a mio parere qualche dubbio, a meno di non considerare tale genere di emissione una emissione strettamente da collezione.

Il mio 10 € 2009 riporta la dicitura incriminata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto ne so, i 2 Euro commemorativi sono tutti di corso legale in qualsiasi paese di Eurolandia, avendo tutti le stesse caratteristiche. Questo vale anche per i pezzi in confezione di Vaticano e San Marino. Ori, argenti, e in generale tutte le monete che non rispettano le caratteristiche degli 8 tagli regolari (quindi anche le varie monete bimetalliche da 3, 5 o altri fantasiosi tagli coniate da alcuni stati) sono di corso legale SOLO nei paesi che le hanno emesse, e questo dovrebbe valere anche per SM e Vaticano. Non è tanto il fatto di essere in confezione che rende una moneta per collezionisti, quanto il fatto che venga coniata con caratteristiche diverse (peso, diametro, materiale, valore facciale) dalle 8 monete diciamo così "di serie".

Almeno, questo è quello che ho sempre saputo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti quello del 2 € commemorativo è caso controverso. Se gli argenti e gli ori, anche in €uro, rientrano per certo nel campo di applicazione dell'articolo 5 comma 3, per il 2 € CC sussiste a mio parere qualche dubbio, a meno di non considerare tale genere di emissione una emissione strettamente da collezione.

Il mio 10 € 2009 riporta la dicitura incriminata.

Grazie DragoDormiente per l'appoggio ed il contributo alla mia proposta :)

Per quanto riguarda i 2 Euro Commemorativi, forse non l'ho specificato bene, sono monete a circolazione ordinaria a tutti gli effetti quindi hanno corso legale in tutta l'Unione europea e non rientrano nel campo di applicazione dell'articolo 5 comma 3 inerente alle monete da collezione (argento ed oro).

Ciò viene chiaramente indicato nelle Informazioni della Commissione europea pubblicate in GU UE.

Ad esempio ecco l'informazione relativa al 2 Euro Commemorativo San Marino 2011:

Informazione 2 Euro San Marino 2011

Saluti GiuseppeG :)

Modificato da GiuseppeG
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, avete ragione.

Resta però l'errore dei certificati sanmarinesi. Attendiamo un po' di casistica, poi vediamo se e come procedere.

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Il 10 euro 2010 di San Marino riporta la la dicitura "corso legale in San Marino e Repubblica Italiana".

Ciauz ;)

Molto strano, che io sappia le monete sammarinesi da collezione, a corso legale, possono circolare solo nel territorio di San Marino! Ugualmente dicasi per il vaticano!

Link al commento
Condividi su altri siti

è proprio cosi' , come riporta Luc21

Le monete da collezione emesse da San Marino hanno valore legale sia in Italia che a San Marino

io ho anche monete in argento in Lire di San Marino (1000 lire 1978 / 1977 ad esempio),

e sui certificati riporta sempre che sono a corso legale sia in Italia che San MArino

Il 10 euro 2010 di San Marino riporta la la dicitura "corso legale in San Marino e Repubblica Italiana".

Ciauz ;)

Molto strano, che io sappia le monete sammarinesi da collezione, a corso legale, possono circolare solo nel territorio di San Marino! Ugualmente dicasi per il vaticano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.