Vai al contenuto
IGNORED

monete circolanti e monete commemorative

Risposte migliori

Inviato

Salve,

sono nuovo.

Colleziono monete sanmarinesi, vaticane e italiane (regno e repubblica).

Pur avendo quest'hobby da quando da bambino mettevo da parte le monete vaticane e sanmarinesi che trovavo circolanti, oppure frugavo in soffitta per cercare monete del regno d'Italia (e così facendo ne trovai parecchie perchè la casa della mia famiglia fu, un tempo, anche l'abitazione dei miei nonni).

Tuttavia ho sempre considerato il mio come un passatempo, non sono certo esperto. Per questo gradirei un vostro parere sulle monete cosidette destinate ai collezionisti, come ad esempio le commemorative e le serie divisionali. Molto belle esteticamente, però forse gli manca loro qualcosa per il fatto che non hanno mai circolato.

Inoltre per preservare il FDC spesso vengono imballate in confezioni che non permettono loro neppure di vedere il bordo della moneta, o comunque di toccarla (salvo che non si rompa la confezione).

Ma allora questo FDC è davvero un mito, o forse una moneta con una sua storia, dovuta al fatto che è passata di mano in mano, ha qualcosa da dire anche se il suo stato è solo SPL o BB ?

• ADMIN
Staff
Inviato

Ci sono differenti modi in cui ognuno vive il collezionismo. Dipende da quello che vedi nella moneta; se prediligi il lato storico o l'aspetto artistico ad esempio (o anche altro s'intende).

Inviato

Ciao...

Io sto attento anche al business,

in quanto in recenti discussioni ho sentito qualcuno che si lamentava poichè aveva acquistato una divisionale alla zecca ed una moneta era addirittura graffiata!!!

Ti faccio un altro esempio riguardo al business:

Io possiedo tre pezzi del 2 euro commemorativo "World Food Programme"circolate ma in buonissimo stato addirittura senza graffi pensa che alla zecca questa moneta la vendono a ben 8 euro!

• ADMIN
Staff
Inviato

Pietro, alla zecca quella moneta, come peraltro tutti i 2 euro commemorativi, non la vendono proprio:

http://dbase.ipzs.it/cgi-free/db2www/cata/...ac/input?home=1

Inviato
Ci sono differenti modi in cui ognuno vive il collezionismo. Dipende da quello che vedi nella moneta; se prediligi il lato storico o l'aspetto artistico ad esempio (o anche altro s'intende).

303501[/snapback]

Cerco di curare entrambi gli aspetti, sebbene quello storico nel mio caso sia confinato ad un'epoca relativamente recente (anche se dal 1861 ad oggi il mondo è cambiato più volte).

Capisco che una moneta d'argento commemorativa debba preservare il lato estetico, e personalmente trovo molto belle le commemorative sanmarinesi d'oro e d'argento.

E' giusto pertanto che esse vengano vendute in elegante astucci e siano protette in un contenitore di plastica.

Ho però qualche dubbio sulle serie divisionali. Le acquisto per completezza di collezione, però in fondo si tratta di monete create in fondo per la circolazione. E' davvero così fondamentale che ad esempio una moneta da 1 euro di San Marino debba essere FDC ?

Inviato

303501[/snapback]

Cerco di curare entrambi gli aspetti, sebbene quello storico nel mio caso sia confinato ad un'epoca relativamente recente (anche se dal 1861 ad oggi il mondo è cambiato più volte).

Capisco che una moneta d'argento commemorativa debba preservare il lato estetico, e personalmente trovo molto belle le commemorative sanmarinesi d'oro e d'argento.

Ho qualche dubbio sulle serie divisionali. Le acquisto per completezza di collezione, però in fondo si tratta di monete create in fondo per la circolazione. E' davvero così fondamentale che ad esempio una moneta da 1 euro di San Marino debba essere FDC ?

Inviato

Ricondurre tutto al business mi sembra davvero vacuo.

Comunque ritornando alla riflessione di Simone79, la cosa è molto soggettiva. Innanzitutto mi trovo solidale con te nell'affermare che la moneta debba anche essere vissuta dal collezionista e non imballata senza che se ne possa fruire al meglio. E' anche questione di interprestazioni e punti di vista: FDC indica una moneta che non presenta segni di circolazione ma non è detto che non abbia circolato del tutto e non è detto che una moneta con patina sia meno affascinante di una appena uscita dalla zecca.

La numismatica è bella anche per questo: nessuno dice quello che devi collezionare e cosa deve piacerti: certo, se taluni intendono questa passione anche come investimento è giusto che si tutelino comprando ciò che alla lunga si rivaluta di più.

Inviato

Questa è una bella domanda...

Io spesso mi scontro con altri collezionisti per il fatto che a me non piace il FDC. Io preferisco monete circolate, che hanno ottemperato al loro dovere :D . Quando vedo una moneta FDC, non riesco ad apprezzarla per quello che è, ma la "disprezzo" (concedetemi il termine anche se tra virgolette) per quello che non è stato. Cmq il bello della Numismatica è anche questo, ognuno ha i suoi gusti e le sue ambizioni (più democrazia di così :D). Probabilmente ciò dipende anche da che monete si intende collezionare, se si sceglie un periodo molto lontano con gli anni, sfido chiunque a collezionare FDC. Il bello sta nel seguire i propri gusti senza farsi condizionare dalle mode del momento e vedrai che rimarrai sempre soddisfatto della tua collezione, FDC o circolata che sia.

Inviato
Questa è una bella domanda...

Io spesso mi scontro con altri collezionisti per il fatto che a me non piace il FDC. Io preferisco monete circolate, che hanno ottemperato al loro dovere  :D . Quando vedo una moneta FDC, non riesco ad apprezzarla per quello che è, ma la "disprezzo" (concedetemi il termine anche se tra virgolette) per quello che non è stato. Cmq il bello della Numismatica è anche questo, ognuno ha i suoi gusti e le sue ambizioni (più democrazia di così :D). Probabilmente ciò dipende anche da che monete si intende collezionare, se si sceglie un periodo molto lontano con gli anni, sfido chiunque a collezionare FDC. Il bello sta nel seguire i propri gusti senza farsi condizionare dalle mode del momento e vedrai che rimarrai sempre soddisfatto della tua collezione, FDC o circolata che sia.

303519[/snapback]

Straquoto al 100%

Inviato

Secondo me e' importante trarre soddisfazione dalla propria collezione ,indifferente il periodo storico oppure la conservazione degli esemplari.

Supporter
Inviato

io capisco chi magari collezione monete del regno (che comunque si rintracciano abbastanza facilmente) e tende a migliorare la qualità dei pezzi in collezione sino ad arrivare al FDC, non tanto per la bellezza della moneta ma per la ricerca del pezzo più difficile da reperire.... cioè un 10 centesimi ape è comunissimo (quasi tutte le date) ma trovarlo in perfette condizioni è più difficile, quindi quando uno lo può mettere in collezione nella conservazione maggiore porta ad avere una soddisfazione personale maggiore..... è bello trovare e aggiungere cose che ci costano fatica ..... danno maggiori soddisfazione..... almeno per molti.....

io che colleziono un periodo più indietro nel tempo mi comporto nello stesso modo.... cerco la qualità nelle monete più comuni e il "pezzo" in quelle difficili da rintracciare......sempre però cercando di migliorare la qualità se capita......

....è la soddisfazione che riceviamo nella ricerca lo stimolo al collezionismo...poi anche lo studio e la storia....

Inviato

Ritengo che collezionare emissioni FDC sia come un pò collezionare gioielli...

Il fascino di una moneta credo sia profondamente connesso alle migliaia di persone che nel corso della storia l'honno usata...

Ma questo è solo il mio punto di vista :D :D

Inviato
Ritengo che collezionare emissioni FDC sia come un pò collezionare gioielli...

Il fascino di una moneta credo sia profondamente connesso alle migliaia di persone che nel corso della storia l'honno usata...

Ma questo è solo il mio punto di vista  :D  :D

303680[/snapback]

personalmente colleziono "al meglio possibile" (per le mie finanze :P ): ben venga il FDC ma non mi strappo i capelli se non riesco ad averlo :rolleyes:

Inviato

personalmente colleziono "al meglio possibile": ben venga il FDC ma non mi strappo i capelli se non riesco ad averlo :rolleyes:

303680[/snapback]

vero! ;)

una moneta circolata e vissuta ha svolto la sua funzione... è servita a ciò per cui è stata creata; comunica qualcosa in più di un FDC tolto dal rotolino e messo nell'album... B)

Inviato
personalmente colleziono "al meglio possibile": ben venga il FDC ma non mi strappo i capelli se non riesco ad averlo  :rolleyes:

303680[/snapback]

vero! ;)

una moneta circolata e vissuta ha svolto la sua funzione... è servita a ciò per cui è stata creata; comunica qualcosa in più di un FDC tolto dal rotolino e messo nell'album... B)

304614[/snapback]

Sono perfettamente d'accordo con voi, però concedetemi di poter esprimere una nota positiva sul FDC, prendete una moneta di 100 o più anni in FDC, è perdetevi nel pensiero di immaginare un "reduce di battaglia" rimasto indenne nel tempo tra mille avventure...sinceramente è difficile rimanere insensibili :lol: :lol:

Inviato
prendete una moneta di 100 o più anni in FDC, è perdetevi nel pensiero di immaginare un "reduce di battaglia" rimasto indenne nel tempo tra mille avventure...

304626[/snapback]

era un imboscato ;)

Inviato
prendete una moneta di 100 o più anni in FDC, è perdetevi nel pensiero di immaginare un "reduce di battaglia" rimasto indenne nel tempo tra mille avventure...

304626[/snapback]

era un imboscato ;)

304715[/snapback]

Bravo! perchè se era reduce da mille battaglie.... era solo più un BB

saluti

Inviato

304626[/snapback]

era un imboscato ;)

304715[/snapback]

Bravo! perchè se era reduce da mille battaglie.... era solo più un BB

saluti

304720[/snapback]

Vedo che non avete ben capito il senso :D magari mi sono spiegato male io... esempio facile : i reduci di battaglia possono tornare "senza gambe" = BB oppure "senza un graffio "= FDC :rolleyes: :D

Inviato

Il discorso è chiarissimo invece: una moneta di 100 anni in FDC è sempre stata imboscata ... in un cassetto! :)

Se invece avesse assolto alla sua funzione, ovvero avesse combattuto le mille battaglie ... del commercio, non potrebbe non mostrarne le cicatrici: usura, colpi e graffi ;)

Inviato

Io intendevo che una moneta che viene coniata è magari come dici bene, viene messa in un cassetto, non per questo non ha una storia, magari diversa da quello che è la sua funzione primaria, ma ipotizzando che passi da mani di collezionisti per centinaia di anni e che quindi a passato indenne la sua " avventura " ( come affermavo all'inizio ) invece che finire come le sue "colleghe" meno fortunate :) ...Di certo è un imboscato :lol: Ma ci chiederemo come ha fatto a nascondersi così bene :D

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ognuno deve vivere la propria collezione, per le soddisfazioni che gli da. Tutte sono parimenti valide. Personalmente apprezzo più il lato storico o geopolitico, per cui lo stato di conservazione è molto relativo (ovvio che meglio si vede, più bella è una moneta.

L'unica cosa che mi preoccupa in po' è un certo elitarismo che vedo trasparire in alcune discussioni.

Non sono un superesperto, non cerco il valore economico di una moneta, ma solo il piacere che mi da cercare, acquistare, catalogare, ammirare un pezzo di storia, con tutto quello che a ciò è connesso.

Non per questo ritengo strani i veri numismatici e collezionisti. Ognuno ha la sua passione.

Inviato

Secondo me molti collezionano il FDC unicamente per un interesse artistico, infatti le monete in questo stato ci danno una quantità di dettagli molto maggiore rispetto a un BB e inoltre il loro continuo salire di prezzo ne fa per alcuni un ottimo mezzo di speculazione...

Inviato

Buonasera a tutto il “Forum”

Parecchi anni fa, su una rivista di numismatica italiana che si chiamava “Soldi”

(non ricordo esattamente l’anno nè il numero della rivista; ma se qualcuno è interessato posso sempre risalirci) comparve una recensione relativa alla ricerca effettuata da alcuni studiosi della “Association Numismatique Armoricane “

(Sede sociale in Rue du Boccage 44000 Nantes – Francia) pubblicata sul sodalizio: “Amor Nummis” a firma di Yann Poupinot, relativa alla classificazione delle monete emesse nel mondo, dalla fine della seconda guerra mondiale sino al... mi sembra di ricordare 1975.

Le monete vennero suddivise per quinquenni e per continente.

In ciascun dei quattro continenti; Asia ed Australia vennero considerate assieme, la suddivisione era spinta a livello di Stato o Territorio.

Sino a qui niente di particolare, se si pensa a “World Coins” ma la cosa che presenta interesse, in quanto attinente al tema proposto dal Sig. “Simone 79“ sta nel criterio con cui le monete furono individuate.

 Vennero eliminate, in primis, le monete d’oro nella giusta convinzione che nella realtà di oggi, tale tipo di moneta non è circolante.

 Vennero inoltre eliminate quelle...pseudomonete emesse da Stati e Staterelli esclusivamente per soddisfare le pretese di improvvisati collezionisti, assetati di novità e pronti ad ogni investimento, senza andare troppo per il sottile... non sono parole mie, ma dell’autore

 Dei pezzi commemorativi, in Argento, ne furono salvati solo 266 da 44 Paesi.

Quanto sopra mi rafforza nella convinzione che non si possono considerare monete le emissioni: “Imprigionate” in bellissime “Gabbie d’oro” in condizione di “Fondo Specchio” o quanto meno “ Fior di Conio” pagate ad un prezzo esorbitante, rispetto al nominale.

Si tratta quasi sempre di magnifiche opere d’arte, magistralmente compiute da artisti di impareggiabile perizia e maestria, penso a Vivarelli; Bini; Manzù e tanti, tanti altri che hanno fatto e fanno, non grande; ma slendido, il panorama della cosiddetta “Arte minore”...ma per carità non parliamo di moneta: non lo sono nè lo diverranno mai; chiamatele: Medaglie; Monete medagliate od altro... acquistatele, se vi piacciono, se appagano il Vs. gusto estetico, se ritenete che possano rappresentare un “Bene Rifugio” ma non mescoliamo il sacro con il profano... moneta è quella che ci sballonzola nelle tasche, tutti i giorni ed anche se commemorativa, circola assieme agli altri nominali... ricordiamoci che la moneta rappresenta il punto di riferimento per lo scambio delle merci: il panino, la fetta di prosciutto, la biretta... tutto ciò che attiene all’attività antropomorfica trova la sua valutazione nella moneta... è nata per questo...molti, molti, anni fa... occorre aggiungere altro?

Grazie per l’opportunità ed un saluto a tutto il “Forum”

Inviato

Ciao a tutti.

L'accezione che attribuiamo al concetto di "moneta", è influenzato giocoforza dalla concezione formale o sostanziale a cui aderiamo.

Se per "moneta" (e questa è la concezione "formale") intendiamo quel tondello metallico emesso da una Autorità sovrana avente corso legale e regolamentato dalla predetta Autorità nelle sue caratteristiche di impronta, peso, dimensione, metallo ecc.., allora non vedo come si possano escludere da tale concetto anche le monete commemorative, pur emesse per i soli collezionisti in fs e ad un costo di molto superiore al facciale e non destinate alla circolazione.

D'altro canto, giusto per rifeirci ad una monetazione a noi vicina, mi chiedo quanti di Voi sono disponibili ad espungere dall'emissione di V.E. III la "vetta d'Italia", il "fascione" "il fascetto" le 100 lire del 1937 ed molte altre monete, che, come noto, non hanno mai circolato e venivano cedute dalla zecca ad un prezzo di gran lunga superiore al facciale, ma la cui emissione era però contemplata da un Regio decreto o dal altro provvedimento avente forza di legge.

Personalmente ritengo che l'attitudine alla circolazione di un tondello non basti per farne una moneta così come l'uso comune di tondelli metallici o di succedanei, con i quali si possono l'acquistare beni, non è detto che costituiscano "monete" in senso formale ma, al più, danaro.

Quando, ad esempio, in luogo delle monete, in Italia circolavano i gettoni telefonici, ciò non significa che essi fossero divenuti moneta della Stato avente corso legale, ma semplicemente che la penuria di moneta aveva dato luogo al fenomeno, puramente "sostanziale", dell'accettazione tacita da parte della comunità interna di danaro convenzionale.

Eppure, con un paio di gettoni ci pagavi la birretta!

Come avrete capito, la mia tesi è quella che si ha moneta solo quando uno Stato o un'Autorità sovrani, con provvedimento avente forza di legge, attribuiscono corso legale ad un tondello che dovrà possedere tutte e solo le caratteristiche indicate dal suddetto provedimento e che obbliga i soggetti sottoposti a quella Autorità ad accettarlo in pagamento.

In tutti i casi in cui manchi un provvedimento sifatto (naturalmente, intendo riferirmi alle monetazioni degli ultimi secoli, dove è possibile rinvenire traccia di tali documenti), non si è in presenza di una moneta ma solo di mero "danaro" (miniassegni, gettoni, buoni, caramelle, cioccolati, cocco bello ecc.).

Saluti.

Michele

Inviato

Buongiorno a Lei Sig. Michele ed a tutto il Forum; controbattere alle Sue argomentazioni è difficile, se non impossibile se si accetta pedissequamente il formalismo cui Ella fa riferimento; ma osservo:

• Come la moneta sia nata quale punto di riferimento per lo scambio delle merci ed è questo un dato di fatto incontrovertibile.

• Che condizioni storiche particolari abbiano prodotto monete che oggi siamo soliti indicare come “Ossidionali” o di “Necessità” è altrettanto assodato … mi piace pensare alla bella serie di gettoni, dodici per l’esattezza, fatti emettere dalla CAP (Compagnia Autotrasporti Pratese) in acmonital con modulo delle 100 Lire dell’epoca, che portano la firma di Bini Bini; correva l’Anno Domini 1979 e riconiati in Argento ed Oro per accontentare gli “Amanti della Numismatica “ (sic)…con evidente intento speculativo.

• Che quasi tutti gli stati moderni; ma anche nel passato si è abusato di questa forma di autofinanziamento o tassazione, speculino con emissioni riservate ai collezionisti contando sull’accattivante desiderio di questi ultimi di possedere un bel tondello d’Argento o d’Oro è purtroppo triste realtà.

Le offro uno spunto di riflessione: la moneta corrente serve anche per acquistare la: “Confezione per Numismatici” ritiene che la moneta contenuta nella confezione possa essere utilizzata, sic et simpliciter, per acquistare i beni che si trovano normalmente in commercio: “biretta” compresa ? E se “si” a quale valore? Quello nominale ? Non crede che il bene in oggetto: La moneta in confezione per numismatici, faccia parte di un altro circuito; un sottinsieme diverso da ciò che è oggetto di studio per la Numismatica ?

Non me ne voglia Sig. Michele, a risentirLa; un saluto a Lei ed a tutto il “Forum”

Cesare Augusto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.