clamazz Inviato 15 Gennaio, 2008 Condividi #1 Inviato 15 Gennaio, 2008 Ciao a tutti amici, volevo chiedervi se è giusto che le monete di "prova" siano liberamente commerciabili. Per il loro valore artistico e storico non dovrebbero far parte del patrimonio di tutti?? Questi dubbi mi sono venuti avendo osservato quest'asta sul noto sito: http://cgi.ebay.it/Fdc-PROVA-2-Lire-1928-R...QQcmdZViewItemù Grazie per i vostri chiarimenti. Saluti a tutti Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
clamazz Inviato 15 Gennaio, 2008 Autore Condividi #2 Inviato 15 Gennaio, 2008 Non so se il link si apre. Per questo inserisco il Numero Oggetto: Asta N° 230212267088 Ri-Ciao :D Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ADMIN incuso Inviato 15 Gennaio, 2008 Staff ADMIN Condividi #3 Inviato 15 Gennaio, 2008 Questa è la prova di un gettone coniato da privati. Quindi lecita vendita. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
niko Inviato 15 Gennaio, 2008 Condividi #4 Inviato 15 Gennaio, 2008 (modificato) solito discorso. ecco li link giusto, prima di tutto: 2 lire 1928 questi gettoni erano coniati dallo SJ (Stabilimento Johnson) di Milano, quale zecca ausiliaria di Roma, dedita alla coniazione di prove e progetti del Regno di VEIII. le monete non commerciabili sono quelle della zecca di Roma coniate sotto Umberto I e VEIII, e non di quella milanese, che quindi sono liberamente commerciabili. il venditore poi è una conoscenza del forum... se fai una ricerca sul forum ci sono decine di discussioni in merito. Modificato 15 Gennaio, 2008 da niko Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
uncledear Inviato 15 Gennaio, 2008 Condividi #5 Inviato 15 Gennaio, 2008 Perfetto quanto riportato da Niko! ;) il venditore poi è una conoscenza del forum... 303514[/snapback] Detta così sembra che stiamo parlando di un noto falsario :D Scherzi a parte é un' ottima persona e oltremodo competente. Un saluto a tutti Davide Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
cembruno5500 Inviato 15 Gennaio, 2008 Condividi #6 Inviato 15 Gennaio, 2008 Persona eccezzionale, inecceoibile. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
clamazz Inviato 15 Gennaio, 2008 Autore Condividi #7 Inviato 15 Gennaio, 2008 Sono contento di essermi sbagliato! :D Magari in futuro avrò il piacere di conoscere questa persona. Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.. e scusate l'incompetenza.. :unsure: Saluti Claudio Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
darman1983 Inviato 16 Gennaio, 2008 Condividi #8 Inviato 16 Gennaio, 2008 qualcuno mi sa dare qualche infornmazione sulla contromarca. non ho mai visto una moneta di questo tipo con una contromarca. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
niko Inviato 16 Gennaio, 2008 Condividi #9 Inviato 16 Gennaio, 2008 qualcuno mi sa dare qualche infornmazione sulla contromarca.non ho mai visto una moneta di questo tipo con una contromarca. 303665[/snapback] su queste prove (2 lire 1928) negli ultimi tempi ne ho viste diverse... ma non ti saprei dire l'origine ;) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori