Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Sono nuova del forum e spero di star postando la richiesta nella sezione più indicata.

Premetto che non sono molto esperta di monete.

Posseggo da alcuni anni queste due monete, che non sono riuscita a capire cosa siano.

La prima, datata 1622, purtroppo è stata bucata in alto.

Sul davanti c'è scritto: FER. II, D.G. ROM. IMP. GER. HVN. BOH.R.AR.

e in basso AND (oppure ANO) 1622

Sul retro (quello che riesco a leggere) : EN. DANTE IEHOVA

in basso: SIC DEINDE VIREBIT.

all'interno dei medaglioni, quello di sinistra: FERD. II D.G. ROM. IMP. GER. HVN. BOH. RAR

in quello di destra: ELEONORA D.G. IMP. G. H.B. REG. D.M

La seconda presumo non si tratti di una vera moneta, ma di una medaglia o qualcosa del genere.

Su un lato c'è scritto in alto: EXPOSITION UNIVERSELLE 1900

in basso: PALAIS DE L'ELECTRICITE'

Sul retro in alto, ancora: EXPOSITION UNIVERSELLE 1900

in basso: PORTE MONUMENTALE

Se sono autentiche, vorrei anche sapere se hanno qualche valore, se è possibile.

Allego le immaginini.

Scusate se la qualità ha alterato un po' i colori. Le ho scansionate, quindi c'è un po' di riflesso.

Grazie anticipatamente per l'attenzione. :)

post-8206-1200411549_thumb.jpg

Inviato

Scusate, pare che più di una immagine a post non me la posti:

Seconda immagine

post-8206-1200411637_thumb.jpg

Inviato

Ciao Blueberry :)! benvenuta tra noi !! Sicuramente sono entrambe medaglie, la prima però credo si tratti di una copia, l'aspetto mi convince che non è del 1622, dovrebbe essere del regno di bohemia & moravia.....Comunque aspettiamo pareri più esperti :)

Inviato

Grazie per le risposte e per il benvenuto :)

Quindi sono medaglie tutte e due.

Cosa mi consigliate, riposto la richiesta nella sezione medaglistica?

Supporter
Inviato

Ciao Blue. La seconda è una bella medaglia in stile liberty : non so dartene una quotazione precisa, ma quello delle Medaglie celebrative di Fiere, Manifestazioni, ecc. è un genere che ha un discreto mercato : se hai occasione di visitare una Mostra/Mercato di Numismatica, ove tu volessi ti sarà facile anche cederla.

Quanto alla Medaglia Imperiale, non ne so nulla, ma condivido il dubbio avanzato da Donatello : ho anch'io qualche dubbio che sia un originale risalente al '600...

Saluti :)

Inviato

Grazie della risposta, Sandokan. :)

Nel frattempo ho riproposto una richiesta analoga nella sezione medaglistica, con le stesse immagini.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.