Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Sovietica della Vittoria

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

molto tempo fa comprai questa medaglia, da un banchetto di roba ex-sovietica, che celebra il 30° anniversario della vittoria nella 2 GM dell'Unione Sovietica.

Vorrei chiedere : cosa c'è scritto nel rovescio ?

grazie per la risposta

post-3438-1200395072_thumb.jpg

Inviato

il retro con la scritta.

post-3438-1200395137_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Ciao. La "Medaglia per il XXX Anniversario della Vittoria nella Grande Guerra Patriottica 1941-1945" è stata istituita il 25.4.1975, in tre versioni che hanno lo stesso nastro e la stessa immagine al recto.

La tua è la versione militare, come indica la scritta in alto "Al partecipante alla Guerra" e ne sono stati coniati 11 milioni di pezzi.

Ne esiste un'altra versione per i lavoratori impegnati nella industria bellica, con l'indicazione "Al partecipante al Fronte del lavoro" : di questa ne sono stati coniati 3 milioni di pezzi.

Furono anche emesi cinquemila pezzi per i membri delle delegazioni straniere alle celebrazioni.

Il materiale è una lega di ottone, il nastro è rosso con due bande laterali color verde. Al centro delle due bande verdi, una sottile banda nera.

Saluti :)

Inviato

Il rovescio, scritta completa traslitterata (come so) e tradotta:

Uchastniku Vainì

XXX

liet

pavièdi

v vilìkoi

atichiéstvennoi

vainìi

Al partecipante alla Guerra

XXX

anno

della vittoria

nella grande

patriottica

guerra

Inviato

Buongiorno,

ieri ho ripreso questa medaglia e mi sono accorto che il nastro è leggermente diverso da come lo descrive Sandokan.

Fa lo stesso oppure ha un altro significato ?

post-3438-1200465999_thumb.jpg

Inviato (modificato)

L'ho tovata qui:

http://www.soviet-awards.com/medals23.htm

Ma il nastro appare ancora diverso, come si vede da questa foto:

30yrvic.jpg

e sembrerebbe esser quello della medaglia per il XXXX anniversario.

Anche le tirature citate sono un po' diverse (8.000.000 per la militare)... chissà!

Ciao

Modificato da okt

Supporter
Inviato

Ciao Saturno. Il testo da cui ho desunto le notizie che cercavi specifica che il nastro è lo stesso per le tre medaglie, e ne riporta la foto.

Quello che tu hai inviato è notevolmente differente, e un motivo certamente ci sarà.

Purtroppo al momento non sono in grado di rispondere alla tua domanda, mi spiace. Continuerò a cercare.... :(

Supporter
Inviato

Ho guardato il sito gentilmente indicato da Okt, e il "mistero" si è risolto.

Innanzi tutto, mi spiace averti fornito una indicazione sbagliata : il nastro da me descritto è relativo alla "Medaglia per il ventennale 1945/1965".

Il nastro è stato modificato per quella del Trentennale 1945/1975 nei colori che del resto puoi vedere nella tua medaglia; ne confermo invece la tiratura per i Combattenti in 11 milioni di pezzi.

Come riportato anche nel sito, ne sono stati invece coniati 8 milioni di pezzi per la successiva Medaglia del Quarantennale 1945/1985 (anche lei emessa in tre versioni, Combattenti, Lavoratori, Delegazioni Straniere) ed il motivo è evidente : con il passare degli anni, cala vistosamente il numero dei soggetti che hanno diritto a fregiarsi di tale Medaglia.

Peccato che gran parte delle Medaglie Sovietiche siano realizzate (soggetti a parte) in una lega così povera da risultare sgradevole. Comprensibile che questo accadesse in tempo di guerra, ma dopo tanto tempo forse un miglioramento qualitativo sarebbe stato auspicabile. :)

Inviato

Posso aiutarvi a svelare il mistero del nastro:

possiedo anche la medaglia del 40° anniversario, ma non vi ho posto il quesito perchè tanto la scritta sul retro era uguale.

Penso allora che il nastro sia stato scambiato, cioè quello appartenente al 40° anniversario , attaccato alla medaglia del 30°.

Ora però attaccato alla medaglia del 40° c' è questo nastro (preso dal sito indicato da okt), che però appartiene a un'altra medaglia....

C'e stata un pò di confusione nellìultimo periodo sovietico :)

post-3438-1200488798_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Ciao Saturno. A forza di fare chiarezza, la questione dei nastri sta diventando nebbiosa...! L'ultima medaglia che hai inviato, corredato del suo nastro, è la "Medaglia commemorativa dei 60 anni delle FF.AA. dell'URSS", istituita il 28.2.1978, e che non c'entra evidentemente con la precedente discussione.

Se,come dici, il nastro di questa Medaglia(60 anni) correda invece la tua Medaglia del 40° Anniversario della Vittoria, allora si tratta di una applicazione arbitraria o, quanto meno, non conforme ai colori descritti nel sito a proposito delle singole decorazioni. Non mi pare esistano altre ipotesi... :huh:

Inviato

Comunque sia, vi ringrazio delle risposte. A me interessava sapere solo che cosa diceva la scritta....

Inviato
Comunque sia, vi ringrazio delle risposte. A me interessava sapere solo che cosa diceva la scritta....

304011[/snapback]

...spero di averti accontentato! :-)

Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.