Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
post-7468-1200320310_thumb.jpgsalve chiedo aiuto per l'identificazione di questa moneta d'argento che a me sembra di epoca angioina, al D presenta al centro le lettere CVS e sul giro PPS QUI PIA, al R al centro croce potenziata e sul giro DIA II CO II ( ), posto le foto

Inviato

Salute

trattasi di :

Denaro:Autonome della metà del XIII Secolo, emissione di Ancona metallo Argento

D/+DE ANCONA croce patente

R/PP S.QVI.RIA ,nel campo CVS a triangolo

riferimento:BIAGGI 33

la tua moneta è ben conservata ,ed ha un valore di mercato di €uro 50.

Il diametro della tua moneta dovrebbe essere di circa mm.15-17 ed il peso di circa gr.0,50-0,60

altrimenti si potrebbe trattare di un Grosso di Ancona di diam.circa mm.18-19 e gr.1,28-1,30

---Facci sapere

--Salutoni

-odjob

Inviato
la tua moneta ... ha un valore di mercato di €uro  50.

302910[/snapback]

ottimisticamente ...

Inviato

GRAZIE NON CI SAREI ARRIVATO ANCHE SE CIRIACO ANCONETANO LO CONOSCO PER ALTRA VIA COME RACCOGLITORE DI ANTICHITA' SPECIALMENTE ISCRIZIONI ROMANE DI CUI HA RACCOLTO UNA SILLOGE IN UN SUO VIAGGIO NEL REGNO DI NAPOLI, SILLOGE CITATA DA MOMMSEN, IL DIAMETRO E' DI 16 MM E IL PESO 0,60 QUINDI DEDUCO CHE SI TRATTA PROPRIO DEL DENARO, LA MONETA LA TROVAI SU UNA BANCARELLA A NAPOLI E LA PRESI PER POCHE MIGLIAIA DI LIRE ERA IN CATTIVE CONDIZIONI E L'HO PULITA PER BENE MI PARE

Inviato (modificato)

Comunque il denaro (quello dell'esempio) è in mistura d'argento.

Nello specifico sembra dalla foto un biglione "ricco", caratteristica che non ricorre raramente nelle emissioni anconetane.

Non è angioina :)

Modificato da gionata

Inviato

Sul Biaggi è cataloga come moneta d'argento. Io ne ho un esemplare abbastanza "vissuto" che nonostante l'evidente usura mantiene ancora un bel colore argenteo; questo mi conferma che il tenore d'argento nella lega è elevato. Se non sbaglio si comincia a parlare di mistura quando la lega contiene meno del 50% di argento.

P. :)

Inviato

Nello specifico non so qual'è la percentuale.

Si considera una buona mistura già se si supera il 15-20% di argento (ragionando complessivamente), in tal caso generalmente lo strato superiore della moneta. Mediamente buoni denari hanno una percentuale argentea del 25%. Comunque i punti sono relativi e dipendono dall'area geografica che si considera, pessimi sono ad esempio nel meridione d'Italia, in Sicilia ed alcune zone francesi. Ottimi di solito in Castiglia-Leon ed Aragona.

Io ne ho due, discreta conservazione, e di argento nessuna traccia.

Inviato
Mediamente buoni denari hanno una percentuale argentea del 25%.

303609[/snapback]

A quale periodo storico ti riferisci?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.