Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve cortesi utenti Vi posto questo antoniniano di Tetrico II

Al dritto CPIVESVTETRICVSCAES testa coronata? con pelle leonina? con copricapo con penne stile indiano americano.? al rovescio personaggio armato forse da tridente con rivestimento in pelle leonina?

sotto la figura monogramma? trono? o che altro?

della legenda del rovescio si legge bene A V G ma le prime lettere O/C ? B? E POI?

Si tratta di un imitazione barbarica?

Qualche utente mi può aiutare a decifrare correttamente la moneta?

post-1966-1200316763_thumb.jpg

Inviato

ne posto una più chiara! e scusate lo scherzo: guardando il personaggio al rovescio non si può dire che i governanti di allora non avessero le P---E!

post-1966-1200317243_thumb.jpg

Inviato

nessuno che può darmi una mano?

Eppure mi sembra di aver già visto (l'indiano) in una discussione vecchia.

Inviato

non mi sembra una imitazione barbarica

Inviato

Concordo con avgvstvs la figura al retro potrebbe essere la SPES avanzante a sinistra tenendosi il vestito alzato con la destra ma che cosa ci fa la figura che ho evidenziato?

Oltretutto la legenda porterebbe a sinistra della figura la 2a G di AVGG.

Per non parlare dei raggi della corona che scendono fin sulle spalle.

post-1966-1200371849_thumb.jpg

Inviato

Permettemi di scherzarci un poco, quel che mi sembravano un paio di B---E alla fine si sono dimostrate un paio di grosse T---E !!

post-1966-1200372600_thumb.jpg

Supporter
Inviato

A me sembra ribattuta. Così si potrebbe spiegare la corona del dritto che scende fino alle spalle.. :huh:

Inviato

Bravo quattrino ha trovato credo la soluzione esatta!

Ho ritagliato le basi delle due figure e le ho affiancate! Credo proprio che tu abbia ragione!

Non vedo però nel dritto questa sovrapposizione, forse il copricapo aveva un altro significato rispetto la corina radiata.

post-1966-1200417548_thumb.jpg

Inviato

:P DE GREGE EPICURI

Ciao, la legenda credo sia: PIUS ESU (Esuvius) TETRICUS ecc. Al rovescio certamente una Spes (Spes Augg), e sono d'accordo sulla (lieve) ribattitura. Direi che questa non è per niente barbarica, anzi splendidamente classica. Andando in Francia, vedo spesso monete dei Tetrici, e credo che in questi imperatori ci sia una seriazione graduale e continuativa fra monete classiche e monete totalmente barbariche (nelle immagini e nelle legende), con tutti i passaggi intermedi; penso che anche le più "barbariche" fossero monete assolutamente ufficiali. Quando sarò in grado di postare immagini ne manderò qualcuna.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.