Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari Navigatori de La Moneta , Vi propongo una moneta che ho già citato sul forum delle monete romane repubblicane senza risposta . Tutti conoscete la litra romano campana minerva elmata - testa di cavallo ( Crawford 17/1b ) ... Ebbene è giunto alla mia osservazione un pezzo simile con anche importanti differenze cioè il peso di circa gr. 6.5 ed al diritto Marte barbuto al posto di Miverva . Non è di Cosa in quanto a lato della testa di cavallo è scritto romanon e non cosarum ... Ritenete sia un pezzo inedito . Grazie mille ! Gigi1961

Inviato (modificato)

esiste una didramma con Marte barbato con elmo corinzio/Protome equina" e leggenda "ROMANO" invece lei dice che è una litra di bronzo....tipo la Crawford 17/1b ....sicuro sia bronzo e non una didramma suberata?

Modificato da Arthas

Inviato

:blink: DE GREGE EPICURI

Oltre che una suberata, potrebbe essere un varo e proprio falso (dell'epoca o meno) precedentemente argentato, che ha perso l'argentatura. Mi pare che ne sia stato postato uno analogo circa 1 mese fa.

Inviato
:blink: DE GREGE EPICURI

Oltre che una suberata, potrebbe essere un varo e proprio falso (dell'epoca o meno) precedentemente argentato, che ha perso l'argentatura. Mi pare che ne sia stato postato uno analogo circa 1 mese fa.

302815[/snapback]

infatti ecco perchè ho chiesto una foto, inoltre ci sono esempi di didrammi romano campani battuti in bronzo

Inviato

Cari Amici de La Moneta , non è un pezzo suberato in quanto è in tutto e per tutto uguale alla litra romano-campana minerva elmata - testa di cavallo , differendo in peso leggermente maggiore e con marte barbuto elmato . La moneta , vista da diversi Numismatici , alcuni anni fa è sicuramente autentica e non ha le caratteristiche su cui poi è stato messo l' argento dei falsi d' epoca . Non posso fare una fotografia ! Ecco perchè ho scritto che verosimilmente si tratta di una novità ... Quale non si sà... Grazie per la collaborazione !

Inviato

Senza immagini, potrebbe essere di tutto ed è difficile esprimere un parere.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.