Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari Amici di La Moneta ho visto che il mio sasso in piccionaia sulla metallografia od in generale l' archeometria ha suscitato un vivace dibattito ! Non è stato così per il contributo inviato alla Rubrica sulla Monetazione Romana Repubblicana , contributo che mi sta più a cuore essendo patito di questa epoca . Pertanto giro i miei dubbi a questo foro . Mi riferisco a : statere e mezzo statere del giuramento o del porcellino ( Crawford 28/1 e 28/2 ) ; b. aes grave as Miverva-Toro ( Cr. 37/1a ) ; c. libella ( Cr. 28/5 ) ; d. bronzo Apollo-Toro androcefalo con scritta romaion in greco ( Cr. 1/1 ) . Di queste monete sono molto dubbioso sull' autenticità perchè : a. tipologia del disegno con diritto del quadrigato e rovescio di un denario delle Guerre Sociali , colore dell' oro ed utilizzabilità di tale valuta ; b. i pezzi comparsi nelle aste sono " porosi " con rilievi " terrificanti , mentre in quelli museali le figure sono ben rilevate su una base liscissima e poi i bordi ... ; c. tutte le libelle che ho visto sono sovrapponibili , le figure anche sono già utilizzate in altre monete e infine il posizionamento di tale valore fra le altre monete ; d. il romaion in greco sopra il toro androcefalo .... non è possibile dei lavori di artista a partire dall' originale neapolis , conferendo così più valore al pezzo . Come vedete io miei sono dubbi stilistici , soggettivi , non supportati dalla metallografia ..... Ho cercato notizie bibliografiche sulla storia di questi pezzi con poco profitto ... Ho notato che le monete in oggetto provengono da collezioni private e/o sono il frutto di ritrovamenti molto vecchi ! Se fossero noti ripostigli recenti e ben documentati la storia cambierebbe ! Sapete qualche cosa ? Quale è la vostra opinione ? Grazie mille . Gigi1961

Inviato

Ciao gigi1961,

in generale, la duplicazione delle discussioni è vietata dal regolamento...

In questo caso faccio un'eccezione e, perché tu possa averne di più, sposto questa tua richiesta di pareri nella rubrica che si è convenuto essere la più opportuna.

Inviato

Caro Toto , ringrazio , ma dove è stato spostato ?

Inviato

:) DE GREGE EPICURI

Caro Gigi, credo sia difficile intervenire, perchè le romano-campane, pur essendo estremamente interessanti, sono così rare e così costose (salvo i bronzi) da scoraggiare i collezionisti medi. Io ho 3 o 4 bronzetti, di qualità medio-bassa, ad es.

L'unico articolo che ti posso segnalare è sulla RIN del 1987: Simonetta Piattelli, Circolazione delle monete romano-campane di bronzo, e riporta tutti i ritrovamenti, ma non si occupa di metallografia. Ciao!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.