Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari Amici, invio la foto di un denario di Settimio, mi lascia un poco perplesso….. secondo Voi è autentico?

Il peso è di 3,44 gr. però non so’ mi fa una strana impressione …. :blink:

Grazie ! :)

Denario

post-2807-1200302483_thumb.jpg

Inviato

yuuuuhu c'è nessuno ??! !!? :) :) :)

Inviato

Salve denario69 visto il tuo nome immagino che tu abbia più conoscenza dei denari di quanta non ne abbia io.

Sono state fatte molte discussioni sulla pericolosità dell'acquisto di monete d'oro e di argento per via della mancanza di patina (nera =solfuro d'argento per l'argento) in realtà in ambienti acidi (alogenidrici+solforico) si possono formare dei sali d'argento più o meno solubili.

Il problema è che il titolo in argento medio dei denarietti di settimio Severo è intorno ai 550/1000 . quindi si possono formare patine o microcorrosioni con l'attacco degli altri composti della lega.

Può essere che qualcuno per liberare la moneta da incrostazioni o patine abbia usato degli acidi che giustificherbbero la micropuntinatura del campo.

Io non la comprerei!

Lo stile è buono ma con le nuove tecniche di trattamento dei metalli si possono fare miracoli! (vedi denarietti bulgari falsi)

Inviato
Salve denario69 visto il tuo nome immagino che tu abbia più conoscenza dei denari di quanta non ne abbia io.

Sono state fatte molte discussioni sulla pericolosità dell'acquisto di monete d'oro e di argento per via della mancanza di patina (nera =solfuro d'argento per l'argento) in realtà in ambienti acidi (alogenidrici+solforico)  si possono formare dei sali d'argento più o meno solubili.

Il problema  è che il titolo in argento medio dei denarietti di settimio Severo è intorno ai 550/1000 . quindi si possono formare patine o microcorrosioni con l'attacco degli altri composti della lega.

Può essere che qualcuno per liberare la moneta da incrostazioni o patine abbia usato degli acidi che giustificherbbero la micropuntinatura del campo.

Io non la comprerei!

Lo stile è buono ma con le nuove tecniche di trattamento dei metalli si possono fare miracoli! (vedi denarietti bulgari falsi)

303299[/snapback]

Grazie teodato, ma la frittata è già fatta.... ce l'ho da un po' di tempo e più la osservo meno mi piace. Sinceramente non so' proprio cosa pensare... dalla foto non si vede, ma la moneta è coperta da una leggera patina biancastra..... certo sulla scia delle discussioni fatte, mi vien molto da pensare e mi piacerebbe riuscire a capire, se questo denarietto è un falso, anche perchè non l'ho presa sul noto sito........ :rolleyes: boh ! THKS ;) :)

Inviato

Cosa intendi per patina biancastra? tipo pulverulenta?potrebbe essere carbonato di Piombo (cerussite) se nella lega è presente il piombo.

purtroppo non ho dati sulla lega d'argento che costitiva il restante 50% dei denarietti di quel periodo.

Indubbiamente il Piombo è abbastanza pesante per dissimulare la mancanza d'argento.

Inviato

Non ha un buon aspetto, però non mi sento di dire che non è buona.

Inviato

per me è un pacco(capitato anche a me)la moneta si graffiava con l'unghia.....molto similoe a questa-presa in inghilterra

Inviato (modificato)
Cosa intendi per patina biancastra? tipo pulverulenta?potrebbe essere carbonato di Piombo (cerussite) se nella lega è presente il piombo.

purtroppo non ho dati sulla lega d'argento che costitiva il restante 50% dei denarietti di quel periodo.

Indubbiamente il Piombo è abbastanza pesante per dissimulare la mancanza d'argento.

303449[/snapback]

Tipo quella che si forma dopo una pulitura con il Sidol o similari prodotti…… sono degli aloni biancastri... se riesco posto una foto migliore... e quella del bordo.

Modificato da denario69

Inviato
per me è un pacco(capitato anche a me)la moneta si graffiava con l'unghia.....molto similoe a questa-presa in inghilterra

303597[/snapback]

Potrebbe, anche se il fatto di averla presa in un’asta, in Italia, mi tranquillizza un poco… (mi rimangono comunque dei dubbi !) Ho provato anch’io a raschiare leggermente la superficie con l’unghia, e non rimangono segni.

Ti posso chiedere la cortesia, senza impegno, di postare quella tua, per un eventuale confronto ? Grazie ! :)

denario

Inviato
Non ha un buon aspetto, però non mi sento di dire che non è buona.

303457[/snapback]

Infatti Giovenale, sopratutto l’aspetto del ritratto al D, mi lascia un poco perplesso ….

Inviato

Di questi tempi siamo diventati tutti più prudenti a dare giudizi di autenticità solo da una foto. Ribaltando la frittata, mettendosi nei panni di uno che sfoglia un catalogo per fare acquisti, posso dire che non selezionerei certamente questo denario, troppo poroso o attaccato da agenti acidi, come dice Teodato.

Inviato
Di questi tempi siamo diventati tutti più prudenti a dare giudizi di autenticità solo da una foto. Ribaltando la frittata, mettendosi nei panni di uno che sfoglia un catalogo per fare acquisti, posso dire che non selezionerei certamente questo denario, troppo poroso o attaccato da agenti acidi, come dice Teodato.

303668[/snapback]

Si ho letto alcune discussioni ! :)

Purtroppo ormai l’ho già acquistato, non mi è mai piaciuto e credo che lo metterò nella galleria personale dei quasi-tarocchi, o magari ci farò un bel ciondolino :D .........una cosa è certa, quasi sicuramente la casa d’aste non mi avrà più come cliente ! Grazie caius ! :)

Ed un grazie a tutti coloro che comunque sono intervenuti per un commento ! :)

denario

Inviato

:) DE GREGE EPICURI

Ciao, dico anche la mia.I denari di Settimio Severo sono di qualità estremamente variabile: da monete con discreto titolo di Ag (specie fino al 193 d.C.) a monete con titolo molto più basso e talora anche di minori dimensioni e peso: sembra che tutto questo sia anche legato ai problemi col mondo germanico ed ai "sussidi" elargiti a quelle popolazioni per evitare attacchi e rappresaglie; ovviamente i sussidi venivano pagati in moneta scadente. Io ho una trentina di denari di S.Severo, e circa la metà sono simili al tuo. La moneta mi sembra autentica, anche se di bassa conservazione e già all'origine di bassa qualità, ma questo testimonia il momento storico-monetario particolare. Questo mi richiama un altro tema interessante, cioè gli "pseudo-denari" coniati probabilmente sul Limes, specie dai Severi ma in qualche caso anche prima, con bassissimo titolo di Ag e a volte completamente in Cu; qualcuno ha da segnalarmi bibliografia in merito?

Inviato
:) DE GREGE EPICURI

Ciao, dico anche la mia.I denari di Settimio Severo sono di qualità estremamente variabile: da monete con discreto titolo di Ag (specie fino al 193 d.C.) a monete con titolo molto più basso e talora anche di minori dimensioni e peso: sembra che tutto questo sia anche legato ai problemi col mondo germanico ed ai "sussidi" elargiti a quelle popolazioni per evitare attacchi e rappresaglie; ovviamente i sussidi venivano pagati in moneta scadente. Io ho una trentina di denari di S.Severo, e circa la metà sono simili al tuo. La moneta mi sembra autentica, anche se di bassa conservazione e già all'origine di bassa qualità, ma questo testimonia il momento storico-monetario particolare. Questo mi richiama un altro tema interessante, cioè gli "pseudo-denari" coniati probabilmente sul Limes, specie dai Severi ma in qualche caso anche prima, con bassissimo titolo di Ag e a volte completamente in Cu; qualcuno ha da segnalarmi bibliografia in merito?

304509[/snapback]

Grazie gpittini per l'intervento :) .

denario

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.