Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, sono nuovo, ma ho trovato molte interessante questo forum, soprattutto in questo periodo che con il trasloco sono comparse delle raccolte di vecchie monete, una in particolare ha raccolto la mia curiosità (vedi foto) è coniata solo da un lato con l'effige della Repubblica suppongo (io sono veramente un profano in materia) e dall'altro niente, non cancellato o spiattelato, sembra proprio mancante di conio.

Vori che ne dite.

Color argento

Materiale sconosciuto

Provenienza sconosciuta

Diametro 21 mm circa

Peso 4-5g

post-8187-1200263872_thumb.jpg

Inviato

Allego anche il retro, la cosa più strana di questa che non so ancora se è una moneta oppure un'effige di qualche oggetto strano.

post-8187-1200263979_thumb.jpg

Inviato

a mio parere,moneta non è,forse gettone o medaglia

• ADMIN
Staff
Inviato

Sono sicuro di averla già vista. Comunque l'SJ mi fanno propendere per lo Stabilimento Johnson

Inviato (modificato)

forse qualcosa del genere era stato postato da fiordiconio

il Simonetti parla di progetto del 20 centesimi (?) al N.187

D/ Anepigrafe - busto Italia con corona turrita , sotto il SJ (Stabilimento Johnson)

R/ liscio

T/ liscio

Ni d. 21,50 , gr. 4,550

Modificato da piergi00

Inviato

...non ostracizzatemi se sbaglio: potrebbe essere un progetto repubblichino?

Supporter
Inviato

Ciao. Quasi certamente un bozzetto predisposto dalla S. Johnson per una medaglia, più che per una moneta. Il volto appare piuttosto massiccio, poco gradevole. Escluderei possa trattarsi di un gettone.

Quanto ad un bozzetto per una moneta predisposto per la RSI - come suggerisce Okt - non se ne è mai avuta notizia, e mi pare pertanto improbabile.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Tema ripreso per questo 500 Lire per i quaranta anni della Costituzione della Repubblica

500lireCostituzionedellaRepubblicaItaliana_1988_9014.jpg

500lireCostituzionedellaRepubblicaItaliana_1988_9015.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.