Vai al contenuto
IGNORED

trajan decius

AlfaOmega

Risposte migliori

non pensavo che questa moneta coniata a viminacium potesse darmi dei problemi di classificazione almeno avendo il varbanov.

E' una ae29 sicuramente di trajan decius la legenda al dritto è di tipo c " imp caes c mes q decius pf avg.

Il retro data la coniazione all'anno 11 AN XI.

La figura rappresentata è credo del tipo, ( scrivo in inglese non sapendo tradurre bene) " Moesia stg. facing hd. l. between bull stg. r. and lion l., holding branch and traverse spear, surmounted by small figure of victory.".

Questa dizione che ho trovato si riferisce però ad una moneta coiata nell'anno XII.

In effetti vi è poi una moneta la mia al numero 174 ( ed inglese), che è simile come rappresenatzione del rovescio, ma parla di uno csettro e non dice che è di traverso, e comunque la legenda è di tipo B.

Legende di tipo C è presente solo nella prima moneta del varbanov, ma il dritto è quello classico con le due mani sopra il toto ed il leone.

Può essere che la mia 174 vi sia un errore e l'esargo è an xi oppure potrebbe essere con riportata nel varbanov, anche la rarità sia di questo rovescio sia come legenda di tipo C mi lascia perplesso.

Poi magari non è Decius, allora mi darò ai francobolli.

Grazie dell'aiuto possibile.

Roberto

PS: la moneta potrebbe essere migliarata nella pulizia ma prefrisco tenerla così anziche rovinarla di più.

post-4498-1200236920_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per l'anno XI lo scettro sormontato da Nike è trasversale.

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ID=162&Lot=1579

E' probabile che non tutte le inaccuratezze descrittive e le lacune della versione in bulgaro del Varbanov siano state cancellate nella versione inglese.

Luigi

PS: Strano l'effetto delle foto; mi sembra quasi di vedere AN XII al rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Luigi comunque non essendoci tipologia di legenda di tipo C presente nel varbanov con riferimento ad un scettro significa che non è reportata nel libro?

In esargo è sicuranete an xi posto una parte dell'esargo pulita un po meglio, credo che il riflesso dell'incrostazione possa far intravedere una seconda I che non c'è essendo piatto il resto dell'esargo.

Roberto

post-4498-1200242396_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La versione che ho io illustra un AN XI con il tipo del tuo esemplare, ma solo il rovescio. Nella descrizione poi, al posto di legenda e tipo di busto, c'è un punto interrogativo, ossia l'esemplare visionato era illegibile.

Pensa che le 5 tipologie di legende di TD sono identificate nel testo in bulgaro come: C, D, E, C, D invece di A, B, C, D, E.

Quando parlo di lacune ed inaccuratezze del Varbanov, mi riferisco anche a questo.

Mi sembra quindi che la zecca di Viminacium non sia ancora per descritta da Varbanov.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa da te postata non è presente nell'edizione inglese, ve ne una simile con riferimento an xii, lungi da me contraddire un maestro come te, e lo dico con sincerità perchè è per merito tuo se mi sono appassionato alle provinciali, ma a me pare che l'immagine postata si riferisca non ad un lancia, ma ad una cornucopia, come è descritta anche nell'edizione inglese, sormontata da una vittoria.

Concordo con te che se vi sono incongruenze simili, davvero tale zecca non è precisamente nei pensieri del Varbanov.

Grazie Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente hai ragione tu e la versione inglese ha corretto l'incongruenza, tra quella che appare come una cornucopia sormonatata da Nike e la descrizione.

La descrizione della n. 166 parla infatti di scettro (o lancia) trasversale sormontata da Nike per un AN XI (esattamente dice: "come la 164"; per la 164: "come la 162"; per la 162: "come la 156"; la 156 è AN XI).

La cornucopia della 165 non è sormontata da Nike.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi è tutto diverso mi pare dall'edizione inglese provo a postarti le ue pagine fatte con una digitale, se ti interessa, spero che tu possa vedere qualcosa.

roberto

pag 1

post-4498-1200254501_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La 166 della vecchia edizione corriponde alla 174 della nuova (stesso diametro). Nella traduzione è andato perso il termine "trasversale" presente nell'originale ed sono stati aggiunti la legenda di dritto ed il tipo di busto (nella versione in bulgaro erano indicati con (?)).

La tua moneta quindi manca anche nella versione inglese; in prima istanza a mio avviso è una 174 var (per la legenda di dritto, ma forse anche per il busto che mi pare solo laureato e paludato, ma è difficile da valutare) oppure (ma non ho il Pick-Martin per verificarlo) potresti usare il riferimento del link di coinarchives.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.