Vai al contenuto
IGNORED

A proposito di trachy........

Risposte migliori

Inviato

non ne avevo mai visto uno ma questo credo che questo debba essere proprio un trachy........

post-6706-1200234704_thumb.jpg

Inviato

cortesemente spiegatemi un po' di che si tratta....:)

post-6706-1200234828_thumb.jpg

Grazie mille

Inviato

...parrebbe di sì, ma dammi un po' di tempo per cercare se trovo qualcosa di simile.

Peukayeal, Antvwala

• 5 mesi dopo...
Inviato

E' passato un bel po' di tempo ma sono sempre cuiroso di sapere di cosa e di chi si tratta.....qualcuno potrebbe aiutarmi???

Grazie :)

Inviato

Hai ragione, Nikko, e ti chiedo scusa e mi cospargo il capo di cenere, che intanto abbonda perché continua a cadere fine fine.... (ne vuoi comprare qualche chilo? te la vendo a poco :) ). Dunque, il tuo trachy.... allora, per farmi perdonare, ti riempirò di informazioni:

emissione latina:

zecca di Costantinopoli

al dritto (parte concava): l'imperatore incornato dalla Vergine Maria

al verso (parte convessa): Cristo in trono.

imitativo del trachy di Manuele I

riferimenti:

DOC 6.1 Hendy tipo F

Joppich 2.6

Grierson 1247

Trivero 21

Ed ecco l'immagine del modello al quale corrisponde.

Ciao!

Antvwala

Inviato

più che incornato, venne incoronato....

Antvwala

Inviato

Ed invece sono io che mi inchino al cospetto della tua preparazione....per quanto riguarda la cenere, magari possiamo fare uno scambio con la mia del Vesuvio :D

Solo un'ultima piccola domanda: a quale secolo risalirebbe?

Grazie!

Nicola

Inviato

Hola Nikko:

la mia cenere è scarsamente patinata, poiché sono ormai quasi due mesi di eruzioni ininterrotta.... Più che la cenere e l'eruzione, fanno paura i terremoti: 20 giorni ne abbiamo avuti 4 in meno di 12 ore! ed ormai sono 40 giorni che su invito delle autorità preposte alla sicurezza, abbiamo spostato (quando possibile) i letti vicino alle porte delle case e si tiene a portata di mano uno zaino con le cose indispensabili ed i documenti...., pronti a tagliare la corda!

Ciò nonostante, farei carte false per restarmente nella mia isoletta e non tornare in Italia!

Antvwala

PS) Non sottovalutare i tuo trachy, perché i latini sono così. Il tuo non è per niente comune (a me manca) e almeno da una faccia è bello e comunque perfettamente riconoscibile, senza dubbi. Ciò che con la monetazione latina non sempre si dà....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.