Vai al contenuto
IGNORED

quattro due denari

noya_noya

Risposte migliori

ciao a tutti,oggi al solito mercatino della mia città ho comprato questi 4 due denari pagandoli in totale 40 euro,forse un pò troppo ma il mio catalogo classifica quella del 1733 come rara e quella del 1735 come r2.il mio dubbio e quello di aver pagato un pò troppo nonstante siano classificate rare..hm aspetto vostre opinioni.

grazie e saluti

post-6513-1200228275_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

i due denari che ho in collezione li ho pagati da 5 a 30 euro.... dipende dalla conservazione...

il 1733 si trova abbastanza il 1735 anche .... magari un poco meno in buona conservazione

comunque sono tutti classificabili e si vede bene la data, una media di una decina di euro cadauno ci può stare..... mi piacerebbe vederli anche dall'altro lato però....

postali anche sul catalogo se riesci.....

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-CE3/1

è una bella collezione.... sino a 45 o 50 date è abbastanza facile.... poi diventa dura.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Savoiardo.Grazie della delucidazione,guardando il catologo del sito ho notato che a differenza del mio manuale,l'anno 1747 è classificato r5 e dovrebbe essere l'anno della prima delle 4,anche se è la meno leggibile e anche se fosse 1743 sarebbe cmq r5??o vedo doppio??

intanto posto il retro

post-6513-1200263007_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

allora la prima non riesco ad identificare bene la data.... è controluce e la foto non fa vedere.... le altre mi sembra 1733 1735 1749...

bisognerebbe che la rifacessi con la moneta da sola retro e dritto.....

a me sembrerebbe un 1748..... ma non vedo bene.....

fosse il 1743 il MIR lo segnala come R5.... il primo a far vedere una immagine di quella moneta è stato il Biaggi, il Traina non lo segnala neppure.....

per il 1747 come sopra,per il MIR, ma il Traina segnala la data senza dire la rarità.... cioè non è stato rintracciato.....idem per il Biaggi......

a me mancano tutti e due....come fosse faciole trovarli.... comunque posta una foto ben fatta e vediamo, ti auguro davvero che sia un 1743..... allora sì che sarebbero pochi 40 euro.......

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco una foto un pò più dettagliata,anche se la luce non era quella naturale si capisce già meglio,dal vivo è più evidente ma anche da questa foto si distingue che la parte alta dell'ultima cifra non fa parte di un occhiello chiuso come in un 8.. ma è molto più simile a un 3(confrontandola anche con quella del 1733) o forse è solo suggestione visiva mista a speranza?

post-6513-1200330262_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco una foto un pò più dettagliata,anche se la luce non era quella naturale si capisce già meglio,dal vivo è più evidente ma anche da questa foto si distingue che la parte alta dell'ultima cifra non fa parte di un occhiello chiuso come in un 8.. ma è molto più simile a un 3(confrontandola anche con quella del 1733) o forse è solo suggestione visiva mista a speranza?

302976[/snapback]

io dico 48... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

difficile da dichiarare una data certa......

non ti levo le speranze anche perchè la moneta l'hai in mano tu e quindi riesci a vedere meglio di noi i particolari.......

...a me pare la parte alta di un cerchietto di un 8 guardando la mia in collezione .... ma ripeto... non ho la moneta in mano.... appena riesco a fare una foto decente dei miei due denari sostituisco gli aborti di immagini che ho postato sul catalogo almeno puoi poi fare un confronto.... ma le immagini dei 2 denari mi sono venute bruttissime!

ho controllato l'inizio della legenda del diritto.... ma non ci può aiutare... il 42 che ho inizia con una stella mentre il 44 inizia con un punto.... quindi il 43 potrebbe essere qualsiasdi cosa.... anche quello fotografato sul biaggi è usurato ad inizio legenda... quindi..... però il tre mi sembra differente da quello che rimane dell'ultima cifra del tuo...... a te l'ardua sentenza! è comunque sempre un 2 denari di più di 250 anni fa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

come ti ho già detto hai tu in mano la moneta e quindi una visione migliore di ciò che rimane della data.....

l'unico dubbio mi rimane per il fatto che i 3 nella parte superiore non erano tondeggianti.... come quello del 33 che hai.....

ripeto... io no ho modo di vedere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.