Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Credo si tratti di un gettone del periodo del regno sabaudo.

Qualcuno l'ha mai visto? Se ne sa qualcosa?

Per che uso fu coniato?

Grazie.

post-6426-1200189908_thumb.jpg

post-6426-1200189920_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Sicuramente un gettone, probabilmente dei primi anni del '900 : dall'aspetto non parrebbe neppure emesso da un privato. Da conservare, in attesa di una identificazione : io finora non l'avevo mai visto. Saluti :)

Inviato

coniazione che di rifà al progetto del 20 centesimi 1907, emessa durante il periodo di VEIII, può essere considerata una coniazione di fantasia o medaglia privata, potrai vedere che il "5" al centro è stato apposto in seguito, un altro esemplare molto simile viene venduto da memoli ed erroneamente catalogato nel suo sito come "prova" di una moneta; tempo fa ne discutevo con Orlando10 e con FDC, anche loro propendono per il conio di fantasia.

Inviato

Molto interessante, Niko, grazie!

Grazie anche a Sandokan, ovviamente.

Quindi, se posso, a chi attribuiresti questa "coniazione d fantasia" (altrimenti definita "medaglia privata")?

Inviato
Molto interessante, Niko, grazie!

Grazie anche a Sandokan, ovviamente.

Quindi, se posso, a chi attribuiresti questa "coniazione d fantasia" (altrimenti definita "medaglia privata")?

304168[/snapback]

penso sia stata coniata per occasioni minori, come ad esempio i giochi della gioventù, per dare una parvenza ufficiale della gara, quindi presumo (ipotesi non confermata) che non sia una coniazione statale, ma bensì questo fantasioso conio sia uscito da qualche grossa impresa "metallifera" privata. ;)

Supporter
Inviato

penso sia stata coniata per occasioni minori, come ad esempio i giochi della gioventù, per dare una parvenza ufficiale della gara, quindi presumo (ipotesi non confermata) che non sia una coniazione statale, ma bensì questo fantasioso conio sia uscito da qualche grossa impresa "metallifera" privata. ;)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°à

In questo caso allora sarebbe una Medaglia, è così?

Concordo anch'io che la cifra 5 sia stata punzonata successivamente : ecco perché l'ho definita un gettone, è possibile che qualcuno abbia usato queste medaglie come gettoni, aggiungendovi successivamente un "valore".

Ma il volto, e il tipo di serto di fronde, mi avevano indotto a pensare a qualcosa di "ufficiale", quanto meno nelle intenzioni.....

Penso proprio tu abbia ragione, deve trattarsi di una Medaglia :)

Inviato

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°à

In questo caso allora sarebbe una Medaglia, è così?

Concordo anch'io che la cifra 5 sia stata punzonata successivamente : ecco perché l'ho definita un gettone, è possibile che qualcuno abbia usato queste medaglie come gettoni, aggiungendovi successivamente un "valore".

Ma il volto, e il tipo di serto di fronde, mi avevano indotto a pensare a qualcosa di "ufficiale", quanto meno nelle intenzioni.....

Penso proprio tu abbia ragione, deve trattarsi di una Medaglia :)

304523[/snapback]

si, penso si possa definire medaglia privata.

tuttavia non ho informazioni a sostegno della mia tesi, come già precedentemente detto... <_< ma ritengo cmq che l'identificazione fatta finora sia corretta o quantomeno plausibile.

l'altro esemplare visionato non riportava nessun numero al rovescio, tantè che si notava solo la corona, tuttavia lo stile era più fine rispetto a questo esemplare... :(

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.