Vai al contenuto
IGNORED

Monaco....Sapevate che....

Risposte migliori

Alle Nazioni Unite si spiega come  fa uno stato ad essere definito "sovrano indipendente"

1) deve avere una propria lingua ufficiale"

2) deve battere moneta propria

3) deve essere ricnousciuto dagli altri stati almeno la maggioranza dei 3/4 degli stati dell'assemblea ONU ecc ecc

Uno stato è tale quando:

1) ha un territorio

2) ha una popolazione

3) ha sovranità

Viceversa i punti 3 ma sopratutto 2 del tuo elenco mi sembrano risibili.

302955[/snapback]

A voler essere pignoli in teoria basta che uno stato abbia semplicemente la tua terza ipotesi, ovvero LA SOVRANITA'.

Se prendiamo il caso limite del Sovrano Militare Ordine di Malta, la semplice Sovranità è condizione giudicata SUFFICIENTE anche dall'Onu, ricordo che lo SMOM ha un posto come Osservatore Permanente alle Nazioni Unite.

In quanto a battere Moneta Propria lo SMOM lo fa anche se a detta di molti le BELLISSIME emissioni in Scudi sono semplicemente delle medaglie, ma ognuno è libero di collezionare quel che vuole, ed a me sinceramente piacciono davvero molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

rimane assurdo che uno stato emetta un 2 euro come quello di grace che alla fine non è piu' una moneta, ma è una MEDAGLIA, la moneta nasce per il libero scambio di beni. ora qualcuno mi deve spiegare come si fa a scambiare dei beni con una moneta che non è in circolazione??? va fuori da ogni norma, monaco avrebbe dovuto per esempio metterne in circolazione 18000 e riservarne 2000 per i collezionisti, che avrebbero raggiunto quotazioni di migliaia di euro, pero' ci sarebbe stata la possibilità remota di trovarne in circolazione.

302939[/snapback]

Insomma, tu non giudichi monete:

-tutte le emissioni in Euro vaticane

-tutte le emissioni in Euro sammarinesi

-tutte le emissioni in Scudi sammarinesi

-tutte le emissioni in Scudi del SMOM

-tutte le emissioni in Euro dei vari Paesi europei non emesse per la circolazione (ori, argenti etc).

Ma sai che se proprio vuoi puoi prendere il 2 Euro 'Grace Kelly", affiancarci un 10 cent vaticano con l'effigie di Giovanni Paolo II e comprare così una copia di Topolino?

303041[/snapback]

certo che le considero monete, ma non hanno la funzione della moneta!!!

la moneta NASCE PER LO SCAMBIO DI BENI

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto una moneta che non andrà mai in circolazione, non avrà mai la sua funzione principale, un purista collezionista, valuta la moneta sia in base alla manifattura, conservazione, ma anche alla storia della moneta, e la storia della moneta, la puo' fare solo se la moneta è stata utilizzata per del commercio, degli usi pratici, (bo io lo vedo come un discorso filosofico.) non solo per esser messa in una tante credenze a farsi ammirare, anche perchè a questo punto cosa si ammira? un pezzo di metallo piu' o meno lavorato bello si ma senza una sua vita, storia epoca....

scusate il divagare ma io sono un po così

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto una moneta che non andrà mai in circolazione, non avrà mai la sua funzione principale, un purista collezionista, valuta la moneta sia in base alla manifattura, conservazione, ma anche alla storia della moneta, e la storia della moneta, la puo' fare solo se la moneta è stata utilizzata per del commercio, degli usi pratici, (bo io lo vedo come un discorso filosofico.) non solo per esser messa in una tante credenze a farsi ammirare, anche perchè a questo punto cosa si ammira? un pezzo di metallo piu' o meno lavorato bello si ma senza una sua vita, storia epoca....

303247[/snapback]

mi associo a te! grandissimo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

303247[/snapback]

Ok.

Questo è il tuo modo di vedere, rispettabilissimo... ma tuo; ti invito a minor veemenza!

Modificato da Enraz
Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamo in chiaro una cosa... se volessi utilizzare una medaglia per pagare non riusciresti sicuramente. Se volessi usare una monete (per quanto rara) potresti.

Libroverde nessuno ti vieta di comprare la moneta 2€ di Grace Kelly e utilizzarla per prendere un caffè al bar, nessuno ti vieta di prendere la moneta da 50€ in oro sopra postata e utilizzarla in un qualsiasi negozio qui in Italia.

Qui sta la differenza tra medaglia e monete, l'opposto di labile.

Secondo il tuo ragionamento comunque non si dovrebbe collezionare alcun FDC. Si tratta infatti di monete mai entrate in circolazione...

Inutile dire che la maggior parte dei collezionisti non la vede come te, altrimenti non si spiegherebbero i prezzi delle divisionali di San Marino, Monaco, Vaticano e di tante altre divisionali (Grecia 2007 docet).

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.