Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, potete darmi un parere? questi due sesterzi di primo acchito

sembrano genuini, hanno però parecchie bollicine nel campo, di solito

le bollicine, non sono indice di fusione? grazie.

post-3514-1200159384_thumb.jpg

post-3514-1200159708_thumb.jpg

Modificato da romanus

Inviato

Ciao, le monete per me sono autentiche , le bolle di fusione sono differenti,anch'io ho un sesterzio di Antonino Pio con quei puntini in rilievo.

Inviato

Grazie! molto gentili. :) :)

Inviato (modificato)

Da quello che si vede nella foto, a questo ingrandimento, anche per me si tratta di cuprite, ho formazioni simili su un asse di Traiano (anche se la patina di base è nera) e, ma ci vorrà del tempo per esserne certo, sembra che si stiano estendendo.

giampy

Modificato da giampy

Inviato
Da quello che si vede nella foto, a questo ingrandimento, anche per me si tratta di cuprite, ho formazioni simili su un asse di Traiano (anche se la patina di base è nera)  e, ma ci vorrà del tempo per esserne certo, sembra che si stiano estendendo.

giampy

302483[/snapback]

Il fatto è che ho visto questi sesterzi su ebay dove il venditore

ne propone ben "sessantacinque" tutti molto simili come grado

di usura,e molti con queste bollicine. Lui li garantisce autentici,

visionati da esperti numismatici,cosa che io non metto in dubbio,

però le caratteristiche ed il numero... ,che facciano parte di un

tesoretto? mahhh... <_<

Inviato

mmmmm....... <_<

Purtroppo per le bollicine di fusione, solo il microscopio può dare un parere più definitivo. La cuprite (anche se di recente nel forum ho sentito sfatare anche questo mito) è un ossido del rame di difficile formazione, che raramente si trova sui falsi, essendo la sua formazione provocata da condiazioni di ossidazione ambientale non comuni. Certo, se la moneta non ce l'hai in mano, cambia tutto, anche se è vero che alcuni venditori (di ebay non mi interesso per la numismatica) se ci fai caso spesso hanno monete con caratteristiche di patina similari, (prendi i lottti di provinciali, spesso provengono da aree limitate ed è possibile che siano stati esposti alle stesse condizioni climatiche/ossidative).

giampy

Inviato
Romanus, se dai anche un'occhiata al sesterzio di questa discussione, la presenza di tracce di cuprite su monete coeve a quelle che hai mostrato è accertabile con una certa sicurezza.

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=28178#

giampy

302553[/snapback]

Grazie,mi pare che su quelli che ho postato io siano molto piu' invasive,le tracce.

Forse stiamo disquisendo del .... sesso degl'angeli. :huh:

Inviato

tesoretto? mahhh... <_<

302528[/snapback]

L'iterazione di un medesimo manufatto o moneta (pur con piccole differenze) è un segnale molto grave di falsità.

Inviato

tesoretto? mahhh... <_<

302528[/snapback]

L'iterazione di un medesimo manufatto o moneta (pur con piccole differenze) è un segnale molto grave di falsità.

302612[/snapback]

Ne convengo... ,non per niente ho aperto questa discussione, grazie per l'intervento.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.