Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Potete dirmi qualcosa sulla famiglia Sulpicia e cosa ne pensate di questo denario?.

So solo che il saggio Galba apparteneva a questa famiglia. Ma era una famiglia plebea e patrizia? e che cosa stà a significare il retro della moneta che mostra un sacrifizio?

post-8025-1200154483_thumb.jpg

Inviato

Con tutti questi bollettini di guerra sui denari repubblicani a questo punto temo per il mio acquisto. Anche i migliori intenditori a quanto pare sono tratti a volte in inganno. mi date un giudizio per favore

Un saluto a tutti

Adriapel

Inviato

Adesso prima di rispondere la gente ci penserà su non 2 ma 4 volte :ph34r:

secondo me questa moneta è autentica, ma parlo guardando solo una foto, non so ad esempio quanto pesa. se pesasse 2 gr, cambierei subito idea.

Al diritto ci sono i Penati, a riguardo sull'ultimo numero di Monete Antiche c'è un articolo su Lari e Penati interessante ;) .

Il rovescio è complesso, ci sono due personaggi armati (due guerrieri) e tra loro un maialino. E' una scena di giuramento, questo rovescio serviva per invocare la fedeltà degli alleati, sempre dubbia, come dire: avete giurato, ricordatevene. Basti pensare ad Annibale e alla guerra civile per capire quanto attuale ed importante fosse questo rovescio. L'espansione dei romani in epoca repubblicana ebbe sempre questa spada di damocle della rivolta dei popoli italici, troppo orgogliosi per rimanere a lungo in condizione di sudditanza. Infatti alla fine ottennero cittadinanza e pieni diritti.

Inviato (modificato)
Adesso prima di rispondere la gente ci penserà su non 2 ma 4 volte  :ph34r:

302277[/snapback]

Temo di si, caius :(

Ti dico la verita', sara' il periodo in cui le certezze scarseggiano ma al primo sguardo non mi ha convinto, per il poco davvero che posso capirne di falsi... i rilievi e soprattutto le presenze di metallo sul personaggio di destra (sotto il braccio e tra le gambe) non mi hanno portato a pensar bene.

Tuttavia ho visto che questo esemplare e' passato (invenduto) da Peus

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=200&Lot=844

almeno qualche esperto si presume che l'abbia visionata dal vivo e l'abbia considerata autentica...

Modificato da avgvstvs

Inviato

Per caiuspliniussecundus, ti ringrazio per la tua sempre completa ed esauriente risposta e aggiungo che il peso è di 3.56 gr. Leggerò sicuramente l'ultimo numero di monete antiche.

Quanto ad augustus devo dirti che è incredibile è proprio la moneta invenduta all'asta del 2006. Ma mi chiedo perchè non l'hanno venduta?. Perchè forse è una moneta falsa?. Bene spero che non sia così.

Inviato

L'invenduto probabilmente è stato causato dall'alto prezzo di stima, 250 euro per un BB, perdipiù con schiacciatura che non fa vedere la testa della figura di destra.

Il problema attuale è che il classico colpo d'occhio che fa rivelare falsa una moneta (osservare lo stile, i caratteri, il bordo, ecc) non è più sufficiente: ora abbiamo i cloni, veramente ben fatti, e si sta con la paura che prima o poi compaia una moneta perfettamente uguale a quella che abbiamo in collezione. :(

Inviato

Grazie per la risposta legionario. Ma te pensi a vista che la moneta possa essere autentica ? IL peso è di 3,5 gr.

PS ......siamo due insonni questa sera

Inviato

Cavoli, Busso peus dovrebbe essere una garanzia...

Il peso va bene.

Se non sono una garanzia certi commercianti di alto livello o certe case d'asta patinate, siamo tutti rovinati...

sarà, ma alla teoria del grande complotto non ho mai creduto.

Inviato

Si caiuspliniussecundus anche io non credo alla teoria del complotto e poi credo che non sia giusto iniziare ad appassionarsi di numismatica nel terrore. Ad un certo punto leggendo nel forum sono stato tentato di mollare la collezione di monete romane repubblicane e dedicarmi alle imperiali ma poi riflettendo perchè devo iniziare una passione ponendomi già dubbi amletici. Probabilmente cadrò anch'io in qualche errore ma è anche vero che ....... errare humanum est. Solo quando ...... perseverare autem diabolicum.... allora deciderò di mollare.

Inviato (modificato)

Per me vai tranquillo, è OK, forse leggermente "sottopeso".

La moneta è esattamente quella pubblicata sul sito coinarchives, ma la differenza è nel peso, qui a 3,86 mentre tu la dai a 3,50

richiedi comunque chiarimenti

Inviterei comunque tutti a postare informazioni esaurienti e più possibile complete :

a. immagine F/ + R/

b. diametro

c. peso

d. bordo

e. ogni altra info aggiuntiva ritenuta importante

Questo per agevolare al massimo la già difficile "analisi" di una immagine

Modificato da commodo

Inviato

Ho guardato le 2 monete e mi sembrano assolutamente identiche, anche nei piccoli segni del tempo come graffi e tacche...

non so come abbia fatto Augustus, ma è proprio o quella. O è quella caro Adriapel, o qui c'è da preoccuparci tutti...

Inviato

scusate, perché non potrebbe essere quella? si parla di un anno e mezzo fa. invenduta da Busso, che aveva sparacchiato una cifra eccessiva, la moneta sarà stata girata a qualche altro commerciante :unsure: , fino al nostro amico adriapel. comunque dovresti chiedere a questa persona conferma che si tratta della stessa moneta invenduta all'asta.

Inviato

Si effettivamente la moneta l'ho acquistata da un negozio di Numismatica di alta tradizione con tanto di garanzia. Sicuramente le chiederò se la moneta proveniva dall'asta invenduta. Ho un diretto rapporto con i proprietari della Numismatica e quindi come cliente mi sento libero di chiederli se proveniva da quell'asta, in caso contrario...............................................................................................................................................ci sono i CLONI.

Beh è meglio non pensare all'ultima ipotesi.

Dopo alcune discussioni su il forum inzio ad avere dubbi amletici.

Inviato

si la moneta proviene da quell'asta e il peso è di 3,86 come certificato. Mi sono sbagliato nel mettere un peso di 3,50

Inviato
scusate, perché non potrebbe essere quella? si parla di un anno e mezzo fa. invenduta da Busso, che aveva sparacchiato una cifra eccessiva, la moneta sarà stata girata a qualche altro commerciante  :unsure: , fino al nostro amico adriapel. comunque dovresti chiedere a questa persona conferma che si tratta della stessa moneta invenduta all'asta.

303070[/snapback]

Quoto :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.