Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie Borboniche mai!??

Risposte migliori

Il nostro ufficiale borbonico ha queste decorazioni sulla divisa.

Ecco invece una medaglia d'argento del Real Ordine di Francesco I

post-8333-1279024261,15_thumb.jpg

post-8333-1279024365,63_thumb.jpg

post-8333-1279024503,56_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmmh... visto che nessuno si fa avanti, consapevole di fare una figura mediocre, comincio io.

fascia alta partendo da destra:

1- non so

2- Reale Ordine Militare di San Giorgio della Riunione

3- Reale Ordine di San Ferdinando e del merito

4- Reale Ordine di Francesco I.

sopra quest'ultima mi pare esserci un'altra decorazione di San Giorgio della Riunione, cimata però da corona Reale. nella fascia inferiore mi pare di individuare una medaglia d'argento per i difensori di Gaeta e l'inconfondibile Campagna di Sicilia 1849.

La decorazione in alto a destra sembrerebbe la Sant'Elena francese (nastro a bande piccole rosso-verdi), il baffo alla Napoleone III lo confermerebbe come fans dell'Impero transalpino, potrebbe aver fatto le ultime campagne del 1814-15. Secondo il mio parere potrebbe esser nato intorno al 1792-1795, nel 1862 quindi, data della Gaeta-1860-61 potrebbe avere 67-70 anni, direi che ci può stare, la posizione in alto della decorazione francese confermerebbe la precedente partecipazione rispetto agli avvenimenti borbonici.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Ferdinando IV : anno 1797. medaglia per la ricompensa di atti di valore militare. purtroppo la scannerizzazione non è ottima.

Ciao Giuseppe, purtroppo la scansione fatta non rende giustizia alla medaglia, avendola vista da vicino tempo fa posso dirti che è in conservazione impeccabile e fondo specchio. Una medaglia ricca di retroscena storico-militari degni di una fiction, pensa che dopo essere stata conferita ad un certo numero di soldati nel 1797 venne coniata in gran numero e risposte in una cassa nascosta poi nella fortezza di Gaeta. Quando nel 1806 i francesi conquistarono la città venne scoperta questa cassa contenente circa tremila esemplari in argento. Quasi tutte vennero fuse, certamente i francesi non le avrebbero mai immesse sul mercato o conferite ai napoletani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi voglio postarvi un'immagine davvero esilarante. Il capitano Giovanni de Torrenteros, un ufficiale borbonico che nel periodo 1848-1861 fu attivissimo e fedele al Re Francesco II di Borbone. Lo sguardo fiero e la barba alla Ferdinando II lascia intendere come la moda e l'ammirazione dell'esercito verso il sovrano napoletano fosse presente nelle piccole cose di tutti i giorni.

Qualcuno di voi avrà già capito che decorazioni ha sulla divisa. Le medaglie militari entrarono inevitabilmente a far parte della fotografia o di passare sotto lo sguardo di milioni di persone che le vedevano sfoggiare con orgoglio sulla divisa.

post-8333-1283880600,42_thumb.jpg

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Ecco un'altro ufficiale borbonico, da notare baffi e barba alla Napoleone III, si tratta di una foto scattata quasi certamente durante l'esilio romano (1861-1870) degli ufficiali dell'ex Regno borbonico.

le tre decorazioni sul petto sono (da sinistra): croce da cavaliere dell'Ordine di San Giorgio della riunione

Medaglia per i difensori di Gaeta 1860-1861, dalla barretta inconfondibile, (metallo?) (rif. D'Auria 282 o 283?)

Medaglia (sicuramente argento) 1849 per la campagna di Sicilia (D'Auria 226)

post-8333-093693500 1289926407_thumb.jpg

post-8333-085176100 1289926467_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Ora vi posto l'immagine di un ufficiale borbonico del periodo 1855-1865, se qualcuno di voi è in grado di identificare qualche medaglia o decorazione sul suo petto potrà dire la sua. Francesco

post-8333-0-65881000-1304161332_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa medaglia fu emessa per la presenza dei reali di Napoli, all'incoronazione dell'imperatore d'Austria Leopoldo II. Peccato che i Borbone di Napoli non ci sono più. Ci pensate che medaglia poteva essere coniata ieri in occasione del matrimonio di William e Kate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa medaglia fu emessa per la presenza dei reali di Napoli, all'incoronazione dell'imperatore d'Austria Leopoldo II. Peccato che i Borbone di Napoli non ci sono più. Ci pensate che medaglia poteva essere coniata ieri in occasione del matrimonio di William e Kate?

Si .... dareios....bella !! ma a me non sembra che l'ufficiale che Francesco ha postato abbia una di questa sul petto. :nono: :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peter, infatti questa non è una medaglia militare, ma solo celebrativa.

Bella medaglia in argento del 1790 coniata a Vienna e raffigurante i sovrani di Napoli e Sicilia Ferdinando IV e la consorte Maria Carolina d'Austria, commemora la partecipazione dei due sovrani all'incoronazione dell'imperatore del Sacro Romano Impero Leopoldo II, diametro 48,4 mm (rif.Ricciardi 42, D'Auria 46) http://it.wikipedia.org/wiki/Leopoldo_II_del_Sacro_Romano_Impero

L'incisore è Johann Nepomuk Wirt, già autore di medaglie per lo stesso avvenimento http://www.kunsthistorischesmuseum.at/en/kunsthistorisches-museum/collections/coin-cabinet/die-medaillen-des-hauses-habsburg/?offset_1236=1&cHash=660a8ae3b756a5cefb3a4518b0696308

http://www.kunsthistorischesmuseum.at/en/kunsthistorisches-museum/collections/coin-cabinet/die-medaillen-des-hauses-habsburg/?offset_1236=1&cHash=660a8ae3b756a5cefb3a4518b0696308

Al rovescio della medaglia di Lorenzo troviamo il Danubio sdraiato e non il Sebeto (come affermato anni fa da un mio conoscente), altra medaglia viennese riguardante i sovrani napoletani/siciliani è questa in allegato di diametro di 25 mm e molto più rara della precedente (rif. Ricciardi 41, D'Auria 47).

post-8333-0-35681600-1304184033_thumb.jp

post-8333-0-55026400-1304184047_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora vi posto l'immagine di un ufficiale borbonico del periodo 1855-1865, se qualcuno di voi è in grado di identificare qualche medaglia o decorazione sul suo petto potrà dire la sua. Francesco

In primo piano troviamo una preziosa croce e placca dell'Ordine del Cristo. http://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_Supremo_del_Cristo

I militari ed ufficilali borbonici coinvolti nei conflitti per la difesa del papato portavano decorazioni pontificie affiancate a quelle borboniche, da notare sulla destra quella in argento dorato per la Campagna di Sicilia del 1849 e quella in bronzo del 1849 per i difensori della Santa Sede (incisore Nicola Cerbara o Luigi Arnaud?).

post-8333-0-07611000-1304185180_thumb.jp

post-8333-0-76678600-1304185244_thumb.jp

post-8333-0-45935200-1304185259_thumb.jp

post-8333-0-64575000-1304185272_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la seconda medaglia D'Auria 47/Ricciardi 41 che hai postato, mi sembra molto rara, non ne ho mai viste dal vero... Anche il D'auria e' d'accordo con il tuo punto di vista e la riporta R3.... Esiste anche in oro...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la seconda medaglia D'Auria 47/Ricciardi 41 che hai postato, mi sembra molto rara, non ne ho mai viste dal vero... Anche il D'auria e' d'accordo con il tuo punto di vista e la riporta R3.... Esiste anche in oro...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 mesi dopo...
Bella la tua medaglia e soprattutto molto rara. Si tratta di una medaglia militare in bronzo portativa e per questo difficile da trovare in splendida conservazione.

Una cosa molto curiosa è che questa medaglia non è mai apparsa sul mercato in argento, si conosce solo in bronzo o al massimo bronzo argentato.

In effetti non si è mai vista in argento e, a mio parere, non dovrebbe esistere... dato che il decreto istitutivo la definisce solo in bronzo.

Ce ne sono in giro alcuni esemplari, fortunatamente pochi, in bronzo dorato... ma diciamo che non incontrano la mia fiducia...

Mi piace ricordare che fu conferita a chi, nella rivolta di Messina del 1847, si mantenne fedele al legittimo sovrano.

Non è esatto dirlo... in quanto venne conferita, cito il decreto istitutivo: Per tutti gli individui dello stato maggiore, dei carabinieri, dell’Artiglieria, del Genio, del 3° e 4° Reggimento di fanteria, dei Veterani e della Marina Reale, che erano sotto le armi durante i fatti di Messina del 1° settembre 1847 e cooperarono alla repressione dell’insurrezione” e nessun militare si era unito ai rivoltosi...

Complimenti per la medaglia, di elevatissima qualità, me ne parlarono alcuni anni fà... ma, evidentemente, la hai acquistata prima che potessero farmela vedere.

Comunque appena ho un pò di tempo vi preparo una scheda su questa medaglia e sugli avvenimenti che ne determinarono l'istituzione.

Lord Acton

Modificato da Lord_Acton
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella la tua medaglia e soprattutto molto rara. Si tratta di una medaglia militare in bronzo portativa e per questo difficile da trovare in splendida conservazione.

Una cosa molto curiosa è che questa medaglia non è mai apparsa sul mercato in argento, si conosce solo in bronzo o al massimo bronzo argentato.

In effetti non si è mai vista in argento e, a mio parere, non dovrebbe esistere... dato che il decreto istitutivo la definisce solo in bronzo.

Ce ne sono in giro alcuni esemplari, fortunatamente pochi, in bronzo dorato... ma diciamo che non incontrano la mia fiducia...

Lord Acton

Caro Lord Acton, non puoi immaginare il piacere che ho nel rileggerti nuovamente nel forum dopo tanti anni di assenza. Scommetto che anche reficul sarebbe contento di rivederti, sei stato uno dei primi iscritti nel forum nel lontano 2004 ed eri se non erro curatore della sezione medaglistica.

Ecco la medaglia alla quale ti riferivi. Stiamo parlano della Fedeltà di Messina 1847.

medagliafedelte0dimessi.jpg

Uploaded with ImageShack.us

medagliafedelte0dimessi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Lord Acton, visto che ci sei ti propongo un quesito fresco fresco ...... prima che ci sfuggi di nuovo :blum: .

Puoi fare una breve identificazione agli ordini e ai distintivi sul petto di queste storiche divise? Grazie mille.

img521hfx.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il valoroso e fedele ufficiale, avevo dimenticato di allegare l'immagine

Sopratutto FEDELE... seguì il Re Francesco II in esilio e per parecchi anni ne coordinò la segreteria, nella buona e nella cattiva sorte, mi piace ricordare l'uniforme che indossa nella foto esiste ancora e ha una degna collocazione in una importante collezione.

La placca è quella di Cavaliere dell'Ordine Costantiniano di San Giorgio.

Lord Acton

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari anche a questa? Grazie e scusa il disturbo.

copiadiimg518.jpg

Francesco... Francesco... di questo tizio mi dà un pò fastidio parlare... vabbè, dato che ti voglio bene ti rispondo:

Al collo:

Ordine del Cristo (Santa Sede)

Ordine di San Giorgio della Riunione

Ordine di Carlo III (Spagna)

Al petto:

Medaglia Campagna 1849

Ordine della Legion d'Onore (Francia)

Ordine di Sant'Anna (Russia)

Medaglia per la Restaurazione Pontificia (Santa Sede)

Placche:

Ordine del Cristo (Santa Sede)

Ordine di Carlo III (Spagna)

Lord Acton

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.