Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie Borboniche mai!??

Risposte migliori

Scusate, ma vorrei sapere se qualcuno di voi si interessa di medaglie borboniche (napoletane) 1735-1861...

Magari questa non è la sezione giusta, però non vedo mai una disquisizione su una medaglia interessante, sempre "paccottaglia", scusate il termine...Mai una bella medaglia alemno da far vedere in foto!! Li si che si potrebbe discutere!!

Speriamo che qualcuno si faccia vivo saluti mik

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si dico anche quelle... Ma dico pure le medaglie dei vari re, sono come fattura le più belle al mondo per l'epoca...Costano è vero, ma come tutte le opere d'arte no?

Ritratti dei re bellisimi e rovesci con allegorie e plasticità uniche...mik

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Michelangelo. La tua osservazione mi pare piuttosto gratuita, e non la condivido. Molte volte sono state postate medaglie bellissime da chi - semplicemente e generosamente - aveva il piacere di mostrarle ai frequentatori del sito.

Mi sembra però che l'intendimento principale sia quello di rispondere a domande poste da visitatori su medaglie in loro possesso, in merito alle quali cercano e chiedano chiarimenti.

Sulle medaglie militari, in particolare, esistono numerose pubblicazioni che i collezionisti del settore spesso possiedono o comunque conoscono : e tuttavia ogni tanto qualcuno invia la foto di qualche decorazione trovata magari in casa, e sulla quale chiede informazioni.

Può anche darsi che pubblicare articoli monografici su specifiche medaglie sia una idea realizzabile, puoi sottoporla ai curatori del sito, ma in questa rubrica principalmente vengono fornite delle risposte ad altrettante domande avanzate da visitatori che, spesso, manifestano anche la propria soddisfazione per il servizio loro fornito. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

HAi ragione...L'ho fatto un po' per provocare, ma anche e soprattutto perchè preso dallo sconforto. Ogni volta che guardo la sezione medaglistica, vedo foto o piccole discussioni, sul riconoscimento di medaglie votive...Medaglie della guerra modiale (Savoia ecc...). Non è che voglio togliere spazio, per carità, ma discutere su qualche medaglia seria (a me piacerebbe Borbonica), non sarebbe male e sarebbe, soprattutto originale!!

Il sito si chiama "lamoneta.it", ma credo che la sezione medaglistica sia trascurata tantissimo. Poi è chiaro che i collezionisti, non si affezionano alle medaglie, se tutto l'universo conosciuto rimane la suddetta "paccottaglia"! Non posso che dare loro ragione. Guardiamo alle Borboniche lo ripeto o a qualche altra bellissima e rara medaglia ed allora venitemi a dire che esistono solo e soprattutto le monete!!

Ditemi voi, continuo a chiedere se qualcuno ha da dire qualcosa sulle medaglie Borboniche, speriamo che ci sia qualche coraggioso o a quanto pare "Luminare", vista la media del forum!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare che tu abbia intavolato una discussione seria o postato foto di queste bellissime medaglie e fatto in modo dunque che un non "luminare" come il sottoscritto possa apprezzare tali opere d'arte piuttosto che la "paccottaglia" ereditata da un nonno che ha combattuto per questo paese.

Ah ti traduco la frase che ho come firma (lungi da me il ritener che tu non sappia farlo autonomamente) : il buon senso è il principio e la fonte dello scrivere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Michelangelo. Ediventemente non sono riuscito a farmi comprendere, ci riprovo!!

Chi inventa ed organizza un sito, agisce come chi crea un nuovo giornale, una nuova rivista : la imposta in un certo modo, confrontandosi con altri, ne "costruisce" materialmente le pagine, le rubriche, e poi "esce" con il proprio prodotto, sul web o nelle edicole.

Poiché tutto è opinabile, chiunque è libero di dire la propria su ogni nuova iniziativa editoriale : un pò di cautela, di misura magari non guasta. Come te, anch'io ho scoperto casualmente questo sito e ne ho riportato una impressione molto diversa. Ho inviato le foto di "dischetti" per me misteriosi, trovate nella mia raccolta di moneta, ed ho trovato persone molto competenti e cortesi che hanno sciolto i miei dubbi e mi hanno fornito notizie chiare ed esaurienti.

Tu desidereresti vedere pubblicate delle monografie su specifici temi, magari le Medaglie Borboniche. Desiderio legittimo, ma perché definiore paccottiglia ciò che a te non interessa, e magari incuriosisce altri?

La sezione medaglistica pubblica le domande di quanti chiedono chiarimenti in merito a qualche pezzo che possiedono, e sul quale desidererebbero saperne di più : e chi sa, risponde....

Se uno ha qualche idea, può sottoporla ai curatori del sito:proprio recentemente è stata istituita una nuova rubrica riguardante i Gettoni, un settore per il quale si sta espandendo un certo interesse. Può darsi che per te sia paccottiglia anche questa, per altri no ; "de gustibus"......Poi, certo, una bella medaglia, non necessariamente borbonica, resta una bella Medaglia ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo offendere...Ritengo legittimo il far vedere qualunque tipo di medaglia, ci mancherebbe...Anche se le dichiarazioni del tipo "la medaglistica non paga ecc..." Le sento sempre, e le ho pure estrapolate da questo bellissimo sito. Adesso mi adopererò per far vedere qualche medaglia, non sarà facile, ma mi riprometto di fare il possibile!! Anche per far muovere la coscienza di qualcuno del sito, nel convincerlo ad aprire una sezione apposita...in attesa saluto mik

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Michelangelo, ho per caso visto la tua richiesta su questo forum. Ti consiglio, se ti piacciono le medaglie napoletane di andare sul sito www.ilmedagliere.it (non si tratta di pubblicità, bensì un consiglio se vuoi acquistare un'opera che tratta appunto della medaglistica napoletana), si tratta di un volume raffigurante 285 esemplari molti dei quali inediti finora, pensare che questo volume è pubblicizzato sul sito ufficiale della Real Casa di Borbone in prima pagina, tra i libri consigliati. Se desideri puoi contattarmi sul mio cellulare al numero .......senza problemi. A presto, Francesco.

post-8333-1201114149_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sconsiglio caldamente (soprattutto per una questione di privacy) di inserire sul forum numeri di cellulare o indirizzi email personali. Suggerisco a francesco77 di editare il messaggio ed eventualmente inviare le informazioni tramite MP.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Belle le medaglie borboniche, sinceramente non sapevo che i conii fossero così pregevoli, eppure sono un meridionale. Che medaglia è quella con il dritto di Ferdinando I di Borbone? E' in argento? Dove si possono acquistare o ammirare?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Bella la tua medaglia e soprattutto molto rara. Si tratta di una medaglia militare in bronzo portativa e per questo difficile da trovare in splendida conservazione. Il nastrino originale in genere manca a quasi tutte queste medaglie a causa dell'eccessiva usura sulle divise militari. Dovrei avere in archivio anch'io un'immagine di questa medaglia e di che colore deve essere il suo nastrino.

Analizziamola: Come riportata nel D'Auria al numero 213:

Medaglia 1847. Bronzo (con tracce di argentatura?) Ø 31,2 mm. Coniata a Napoli. Per la repressione della rivolta di Messina (opus:?).

Al dr./ Rami di quercia e di alloro annodati; nel campo, FEDELTA’ sormontato da giglio Borbonico.

Al rov./ MESSINA / 1° / SETTEMBRE / 1847

(Ricciardi 184. D’Auria 213) Molto rara.

Una cosa molto curiosa è che questa medaglia non è mai apparsa sul mercato in argento, si conosce solo in bronzo o al massimo bronzo argentato.

post-8333-1252704320_thumb.jpg

post-8333-1252704338_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta ovviamente di una medaglia portativa e per questo non molto elaborata e tantomeno di grande diametro, la tua medaglia, senza entrare in merito al valore commerciale, è molto rara ma nelle aste si vede di tanto in tanto, la conservazione massima che ho visto è SPL quindi la tua essendo superiore al BB è già buona (peccato per i colpettini al bordo!).

Eccoti invece qui una bella medagliona (non militare) con il rovescio tridimensionale....... vediamo chi mi sa dire qualcosa di bello (o di nuovo) su questo capolavoro. Per la par condicio mi sembra giusto, visto che si sta parlando di medaglie pontificie, parlare anche delle napoletane ...... se vedo che c'è interesse su questa vi svelerò poi un bel segreto sulle tante vicissitudini legate alla coniazione....... :rolleyes: Francesco

post-8333-1252705595_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

La prima medaglia è rara e molto particolare!

Considera che finora non se n'è mai vista una in FDC per il fatto che nacque solo per essere portativa, pensa che ne ho vista una volta una ancora attaccata ad una divisa militare dell'epoca, che emozione! E' particolare perchè non è coniata su un tondello pieno, bensì due sfoglie attaccate. Proprio per questa particolarità la si trova a volte con ammaccatture rientranti all'interno.

Venne conferita da Ferdinando II di Borbone a coloro che parteciparono all'assedio di Messina nel 1848 durante la ribellione e momentanea scissione dell'isola dal Regno delle Due Sicilie. Un periodo storico davvero importante e significativo per i collezionisti di medaglie e decorazioni militari. Il nastrino non è autentico bensì adattato ma ciò non influisce tanto sul valore della sola medaglia. Trovarle con i nastri d'epoca è un'impresa.

Complimenti! Bell'esemplare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti postare delle immagini un po' più dettagliate secondo me.

La seconda medaglia è molto bella, peccato che la si vede troppo rimpicciolita, ti consiglio di usare uno scanner. Purtroppo la grandezza massima consentita su questo forum non deve superare i 150 KB per cui le immagini scattate da digitali sono impossibili da inserire. Con uno scanner invece va bene anche una risoluzione di 200-300 dpi.

La medaglia di Murat mi sembra sia in ottimo stato conservativo e presenta la classica rottura di conio al dritto tipica di questa tipologia. Si tratta di una medaglia militare a tutti gli effetti. Anche se la coniazione venne decretata nel 1809 venne comunque conferita da Gioacchino Murat negli anni successivi per premiare i militari benemeriti che combatterono con il Re nella campagna di Russia ed in altre battaglie.

Dopo il 1840 a Parigi vennero riprodotte molte di queste medaglie (addirittura in oro, presente in un museo in Belgio). Queste coniazioni postume sono di conio completamente diverso da quelle napoletane e in un articolo su Panorama Numismatico di Settembre 2009 è scritto come fare a distinguere le autentiche dalle postume francesi.

Devi sapere che il primo conio, quello con la rottura man mano crescente, divenne inutilizzabile ad un certo punto e si provvide quindi ad inciderne un altro (sempre durante il regno di Murat), il secondo conio venne prodotto sempre a Napoli ed è quindi autentico a tutti gli effetti, lo si stabilisce da una cosa molto semplice: anche se varia rispetto al primo conio, lo stile e la costruzione delle lettere della leggenda e dell'effigie sono comunque le stesse.

ecco qualche immagine del primo conio

post-8333-1256374581,29_thumb.jpg

post-8333-1256374600,61_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.