Vai al contenuto
IGNORED

Parere su conservazione

34 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Buon pomeriggio.

Posto le foto di una moneta 1 Lira 1902, che ho appena acquistata al Convegno di Modena.

La foto è fatta in fretta, ma preciso che i fondi sono speculari, sia pure ricoperti da leggera patina

D/ : http://i72.photobucket.com/albums/i176/menelao/aquilad.jpg

R/: http://i72.photobucket.com/albums/i176/menelao/aquilar.jpg

Ringrazio tutti coloro che vorranno esprimere un parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esemplare che eccelle per il nitore dei rilievi e la bellezza dei fondi. Qualche irregolarità ai bordi, non rare a vedere in questo tipo monetale.

Ho votato FDC. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

foto stupende (alla faccia della fretta <_< ), cmq votato qFDC, vgeramente notevole come conservazione, tuttavia i bordi "irregolari"... <_<

mi allaccio a questo post per chiederVi una cosa: ma nelle foto della NLM le monete hanno tutte i bordi irregolari: compressione delle foto o reale conservazione delle monete? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera e grazie per i pareri espressi.

Il fenomeno dei bordi che in foto appaiono irregolari, è frequente nelle monete in altissima conservazione: si tratta delle sbavature del conio che appaiono in questa maniera. In realtà in questa moneta, come quelle citate, i bordi sono perfetti.

Un saluto

Renzo

Modificato da Mnelao
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato anch'io e ho visto il risultato parziale del sondaggio, mi chiedo solo come sia possibile che non ci sia una uniformità di giudizio neppure su una moneta come questa.

La valutazione "deve" essere FDC eccezionale, punto e basta. :huh:

Scusate lo sfogo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...bisogna proprio dirlo..monete così se ne vedono poche...forse l'idea di irregolarità è anche data dal campo nero scelto come sfondo...credo che uno sfondo di colore più neutro..renderebbe maggiore giustizia anche ai bordi...

...davvero complimentoni per la moneta...uno SPETTACOLO!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Votato ECC.....mi sono sbilanciato ma per una moneta del genere ne vale la pena,gia e' difficile trovarle cosi' ma i fondi speculari sono tipici delle prime monete battute quando il conio e' ancora integro e non usurato,cosa ancora piu' difficile , per cui propendo per l' ultimo gradino. COMPLIMENTI!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Rick.

L'obiettivo è Sigma 50 mm F 2,8 DG Macro.

L'ho acquistato su Ebay da un noto venditore inglese, a circa 100 euro in meno (spese comprese) che in Italia. In oriente si comprerebbe a molto meno, ma poi ci sarebbero problemi con spedizione, dogana etc..

Devo dire che con un po' di pazienza e tempo, si raggiungono risultati migliori di quella foto, che e' stata veramente scattata in fretta.

Un saluto

Renzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mnelao,

ho una mezza idea di prendermi una Nikon +/- come quella che usi tu, ma sull'obiettivo macro giusto sono indeciso.

Le foto sono comunque molto belle

ciao

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti

Votato.

Certe volte ci possono essere differenti opinioni sulla conservazione della moneta ma in questo caso la moneta è FDC, io direi FDC con fondi speculari (gli ECC li lascerei a chi vuole lucrarci sopra), quello che non capisco è chi ha votato SPL o SPL+ per questi utenti come deve essere il FDC?

Forse è l'nvidia che li fa votare in codesto modo :P

comunque direi che sul buco della lira ci hai messo un chiodo!

Ciao Uragano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il problema è che molti per un FDC vogliono la moneta perfetta e molte volte non è così un pò per i segnetti che si riscontrano nella coniazione (contatti fra monete) eppoi molto importante per me che questa moneta viene data come coniazione di 2° classe (contorno=debolezze) come riporta il catalogo Gigante.

Secondo me questo vuol dire che anche una moneta perfetta avrà delle debolezze sul contorno ,non so per debolezze precisamente cosa intende (colpetti, mancanze di metallo, irregolare)e scrutando il catalogo vedo che molte monete in argento hanno queste debolezze.

Tornando alla moneta direi che è in alta conservazione.

aggungo le foto della mia

post-512-1200228311_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.