Vai al contenuto
IGNORED

Inflazione in campo numismatico

Risposte migliori

Inviato

Mi sembra,

leggendo diversi post degli ultimi tempi, che diversi utenti lamentino un eccessivo aggravio dei prezzi del mercato numismatico... qualcuno ha dati certi se il fenomeno dell'aumento dei prezzi è legato all'inflazione reale oppure è del tutto autonomo?

Ha realmente l'euro così perso di potere di acquisto, oppure pensate che questo sia un fenomeno temporaneo ed i prezzi siano prossimamanete destinati a scendere?

se qualcuno è in possesso di dati relativi a quanto su esposto, o volesse aggiungere un suo commento è benvenuto nella discussione.

ringrazio :)

siculogreco

Inviato
Mi sembra,

leggendo diversi post degli ultimi tempi, che diversi utenti lamentino un eccessivo aggravio dei prezzi del mercato numismatico... qualcuno ha dati certi se il fenomeno dell'aumento dei prezzi è legato all'inflazione reale oppure è del tutto autonomo?

Ha realmente l'euro così perso di potere di acquisto, oppure pensate che questo sia un fenomeno temporaneo ed i prezzi siano prossimamanete destinati a scendere?

se qualcuno è in possesso di dati relativi a quanto su esposto, o volesse aggiungere un suo commento è benvenuto nella discussione.

ringrazio :)

siculogreco

301939[/snapback]

La prima cosa che posso osservare è che il prezzo dell'oro è salito da circa 500 a circa 600 Euro all'oncia e quello dell'argento da circa 10 a circa 11 Euro all'oncia nell'ultimo anno. Quindi il valore intrinseco del metallo contenuto nelle monete preziose è aumentato ben al di sopra dell'inflazione.

Poiché i prezzi relativi delle monete risentono anche di questo fattore, ecco spiegata -almeno in parte- una delle ragioni dell'incremento generalizzato dei prezzi, anche per le monete che non contengono questi metalli.

Inviato

Purtroppo la numismatica non ha fatto eccezzione con il caro vita di oggi, in più sappiamo benissimo tutti noi che finche ci saranno persone che acquistano monete a qualunque cifra venga quotata, non ci sara giustizia per il collezionista vero, perche i commercianti fanno giustamente i loro interessi, anche sè sono alquanto spietati quando devono comprare è allora la tua moneta diventa più comune ho scende di conservazione... un vecchio detto recita:" chi commercia campa, chi fatica muore "

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.