Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cortesi utenti vi posto questa moneta di cui ho alcuni dubbi sull'autenticità.

In particolare la legenda appare particolarmente disastrata.

Si tratta di Costantino ?

Grazie per un vostro gradito parere.

post-1966-1200101392_thumb.jpg

Inviato

Qauale è la esatta legenda secondo voi?

Grazie

Inviato (modificato)
Qauale è la esatta legenda secondo voi?

Grazie

301946[/snapback]

Ciao la moneta dallo stile sembra autentica,ho delle difficolta' ad interpretare la leggenda dalla foto.Mi sembra di leggere constantivs non constantinvs.Se cosi fosse si tratta di Costanzo II. <_< <_< ho forti dubbi pero',potrebbe anche essere constantinvs <_< <_< <_< <_<

Modificato da dupondio

Inviato

grazie agli utenti che mi hanno risposto! se fosse Constantivs quali sarebbero le lettere che seguono?

Inviato

se fosse Costanzo II la legenda sarebbe molto probabilmente

DN CONSTANTIVS PF AVG

Inviato

A mio parere si tratta di Costantino I: leggo abbastanza chiaramente il nome dell'imperatore, la legenda nella sua completezza potrebbe essere CONSTANTI-NVS MAX AVG.

Inviato

Concordo con cherso.

Anch'io leggo CONSTANTI - NVS MAX AVG.

Il follisi è genuino e con bella patina naturale.

Aspetto di vedere il rovescio.

agrì

Inviato

Mi scusi utente Agrippa se ho tardato a postare il rovescio della moneta.

Provvedo adesso!

Si tratta della moneta cui faceva riferimento chersoblepte coniata ad Arles da Costantino Magno?

post-1966-1200291906_thumb.jpg

Inviato

Dalla foto mi sembra autentica, con una bella patina !!, opto anch'io per Costantino I.

denario

Inviato
Si tratta della moneta cui faceva riferimento chersoblepte coniata ad Arles da Costantino Magno?

302725[/snapback]

Proprio così ;), l'unico GLORIA EXERCITVS (del tipo con un solo stendardo) di Costantino I a presentare il chi-rho entro l'insegna: RIC VII Arles 394 (Ferrando 410), moneta battuta dalla I officina della zecca di Arelate nel 336.

Inviato

Allego perconfronto una monetina Gloria Exercitvs RIC 394 che dovrebbe corrispondere

Grazie

post-1966-1200305445_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.