Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' come la finale di Coppa Italia dello scorso anno (Roma-Inter 6-2 n.d.r.): stravince il marengo :lol: :lol: :lol:

• 4 settimane dopo...
Inviato
Mamma ma che è successo!

Sono stato sfidato a duello e ho pure perso e senza accorgermene  :lol:

Comunque io non mollo, secondo me le sterline sono più belle.

Solo ad un profano sembrano tutte uguali infatti:

Ok niente sangue questa volta.Il duello è stato deciso a tavolino. :D

Premesso che i marenghi sono la mia passione vorrei lanciare una freccia a favore delle sterline.

Sono monotone se uno decide di collezionare solo quelle inglesi, ma se aggiungiamo anche quelle dei paesi vicini al Regno Unito la varietà non soffre troppo.

Inoltre la loro notorietà non è seconda a nessuno.Non ho dati ma penso che sono proprio le sterline che hanno la maggior diffusione nel mondo e nella mente della gente anche non collezionisti.

Io intendevo dire proprio la sterlina del 2007. Quella del 2005 se ne accorge chiunque che è diversa (a me non piace, è l'unica), ma vi invito tutti a notare le differenze di quella del 2007 da tutte le altre  :)

Non possiedo ancora la sterlina del 2007 e non sapevo delle differenze rispetto agli anni precedenti.Potresti risparmiarmi la fatica e farmi notare cosa hanno cambiato?

Infine, la sterlina è più Italiana di un marengo:

I marenghi hanno origini Francesi e senza gli Italiani ci sarebbero comunque.

La sterlina senza il celebre Benedetto Pistrucci non avrebbe tutta questa notorietà.

306389[/snapback]

Interessante punto di vista :)

P.S. Anche io non gradito il disegno "moderno" della sterlina del 2005.Quando ho visto che ci hanno ripensato tornando dal 2006 al disegno tradizionale ho tirato un sospiro di solievo.

Inviato

Buona sera a tutti.

"Io intendevo dire proprio la sterlina del 2007. Quella del 2005 se ne accorge chiunque che è diversa (a me non piace, è l'unica), ma vi invito tutti a notare le differenze di quella del 2007 da tutte le altre".

L'amico "sterlina" ha perfettamente ragione; ho affiancato il rovescio delle sterline del 2006 - 2007 e 2008 e devo dire che la differenza fra il conio del 2006 e quello del 2007/2008 si coglie abbastanza agevolmente.

Di seguito posto una foto (purtroppo di qualità piuttosto scadente) da cui possono essere rilevate le differerze.

30dkkf8.jpg

Esiste comunque un articolo riportato da un sito inglese:

http://www.goldsovereigns.co.uk/2007sovereigns.html

che tratta diffusamente le caratteristiche del nuovo conio della sterlina 2007 (il solo rovescio però) che mi sembra essere stato riutilizzato anche per l'emissione 2008.

Saluti.

Michele

Inviato

Eccomi.

L'amico bizerba62 inserendo una foto delle sterline degli ultimi tre anni ha reso evidente le differenze di cui parlavo e lo ringrazio.

Comunque quasi ogni anno le sterline hanno delle lievi differenze, per esempio quelle della regina vittoria serie giubileo hanno due rovesci diversi (uno usato dal 1887 al 1890, l'altro dal 1891 al 1893); la differenza più evidente è la lunghezza della coda del cavallo (e ci sono diggerenze anche per il dritto).

E' pure vero che quelle più recenti, cioè quelle della regina elisabetta II sono meno interessanti di quelle più vecchie, ma secondo me sono comunque molto belle.

Quelle meno interessanti sono quelle emesse tra il 1958 e il 1968 (serie fiocco esclusa la 1957) e quelle dal 1974 al 1982 (serie coroncina), perchè sono tutte molto simili.

Però sono meno interessanti rispetto le altre sterline ma a me, pure queste, piacciono di più di un marengo.

Inviato

x Dimitrios

mi dispiace che ho visto la tua domanda con due giorni di ritardo altrimenti ti avrei risposto subito.

Spero comunque che è stata soddisfatta la tua curiosità.

comunque:

La sterlina del 2007 ha dei particolari differenti, i fondamentali sono:

- le iniziali bp piccolissime

- i muscoli del cavallo

- il viso di san giorgio

- l'elmetto di san giorgio

- il drago

ed altri...

Anche io quando ho visto che nel 2006 sono tornati al vecchio disegno ho tirato un sospiro di sollievo, penso che anche alla zecca Londinese (la royal mint) si siano accorti di avere fatto uno sbaglio.

L'unico disegno che gradisco oltre quello di Benedetto Pistrucci è quello con lo stemma reale.

Trovo che siano bellissime le vecchie sterline della regina Vittoria con dietro lo stemma e non mi dispiace che lo abbiano ripreso nella sterlina del 2002.

Inviato

Ringrazio sia Michele (bizerba62) sia sterlina per la risposta. :)

In effetti guardando la foto comparativa non ci sono dubbi.Le differenze sono evidenti, ma non essendo appassionato di sterline non le avrei notato se non ci

fosse questa discussione!

Ero fermo al 2006 ma adesso ho trovato una buona scusa per acquistare anche la sterlina del 2007 o 2008... :D

• 8 mesi dopo...
Inviato

Salve, scusate se intervengo in questo topic "datato".

Anche a me interessano le Sterline e leggendo il post ho avuto conferma che i testi da acquistare sono "The World's Most Famous Coin A History and Price Guide." e "The Gold Sovereign

Golden Jubilee Edition".

Quello che volevo sapere e se le copie in vostro possesso sono state acquistate direttamente sul sito http://www.goldsovereigns.co.uk/ o se in italia è presente un loro distributore.

Grazie

Maurizio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.